Vai al contenuto
IGNORED

Omaggio a Leonardo

petronius arbiter

Risposte migliori

Piano piano la mia collezione di medaglie cresce: con questa sono tre :lol:

Unico criterio che finora mi ha guidato nel'acquisto, quello estetico; e credo sarete d'accordo con me nel giudicare questa medaglia, opera di quel grande artista che è stato Floriano Bodini.

La medaglia, in bronzo dorato, diametro 60 mm., ha per tema "Omaggio a Leonardo" e riproduce un particolare della "Vergine delle rocce".

Credo faccia parte di una serie (chiedo conferma) emessa per commemorare la stipula dei Patti Lateranensi dell' 11 febbraio 1929; questa data, insieme a quella di emissione, 11 febbraio 2002, compare sulla medaglia; parlo di serie perchè, oltre a questa, ho visto in vendita anche un "Omaggio a Michelangelo" e "Omaggio a Giotto".

petronius :)

post-206-1168031052_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al retro la medaglia riporta il conosciutissimo stemma di Giovanni Paolo II, con le date che dicevo sopra.

A questo proposito vorrei un chiarimento da chi è più esperto di me in questo campo; la medaglia non è di quelle annuali emesse dai Pontefici, ma può ugualmente essere considerata un'emissione ufficiale del Vaticano? il cartellino che l'accompagna porta la scritta "STATO CITTA' DEL VATICANO - MMII" e sull'altro lato "GOVERNATORATO DELLA CITTA' DEL VATICANO - SEGRETERIA GENERALE".

O è, comunque, equiparabile ad una emissione privata? :unsure:

ciao.

post-206-1168031606_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao petronius,

sono molto interessato alle risposte che daranno gli esperti delle medaglie vaticane.... :)

Io sono in possesso della medaglia in bronzo dorato 'giudizio universale' che appartiene alla serie da te citata. l'ho comprata a pasqua 2006 all'ufficio postale vaticano in piazza san pietro (dove nn avevano medaglie annuali) perche' si sa, bodini e' stato davvero un grande artista.

aggiungo altra domanda alle tue: c'e' un catalogo da qualche parte dove sono riportate le coniazioni delle medaglie del governatorato nn annuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in possesso della medaglia in bronzo dorato 'giudizio universale' che appartiene alla serie da te citata. l'ho comprata a pasqua 2006 all'ufficio postale vaticano in piazza san pietro (dove nn avevano medaglie annuali) perche' si sa, bodini e' stato davvero un grande artista.

aggiungo altra domanda alle tue: c'e' un catalogo da qualche parte dove sono riportate le coniazioni delle medaglie del governatorato nn annuali?

187047[/snapback]

Anch'io ho preso la mia nell'ufficio postale in piazza S. Pietro; le medaglie annuali non le vendono lì, ma nella libreria adiacente, non è però facile trovarle, volevo acquistare quella di quest'anno, la prima di Papa Benedetto, ma poche settimane dopo l'emissione le avevano già terminate.

Per i cataloghi non so che dirti, aspetto anch'io qualche altro intervento.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non vi sono cataloghi di medaglistica papale. Solo il Montenegro riserva una sezione del suo catalogo numismatico a queste medaglie (soprattutto alle annuali), ma in forma molto sintetica.

Per fortuna, invece, in questi ultimi anni con i libri del Modesti e del Miselli vi è un riferimento completo per le medaglie papali antiche,che si coordina con i testi del Patrignani (da Benedetto XIV a Gregorio XVI) e con quelli di Bartolotti (Pio IX), di Cusumano/Modesti (da Pio X a Pio XII).

Aggiungo il testo fondamentale del Bartolotti "Le medaglie papali annuali da Paolo V a Paolo VI.

Per le medaglie di Sede vacante vi sono i libri di Boccia e di Iacobini Carafa.

Tutte queste pubblicazioni sono importantissime dal punto di vista "scientifico", ma prive di riferimenti commerciali.

La medaglistica papale ha una storia di 600 anni ed è una collezione affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.