Vai al contenuto
IGNORED

Cosa e' successo ?

adelchi

Risposte migliori

Prendiamo un bel respiro ....... e calmiamoci ......

Pensare e credere cose diverse non è una cosa strana, anzi è la norma. Quindi avere delle divergenze, nell'educazione e nel rispetto reciproco, non fa altro che arricchire il nostro pensiero.

Cerchiamo di ricordarci che questo è un forum di un certo livello culturale, e dovremmo tutti cercare di farlo restare tale. Non siamo mica in una trasmissione televisiva con personaggi prezzolati che urlano e sbraitano, per non si sa cosa, a comando. 

Si parlava di un nostro "collega" del forum che purtroppo si è allontanato. Il tema è questo, rimaniamo in argomento.

Comunque secondo me questo post dovrebbe essere chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fratelupo dice:

I perché dell'addio sono ben chiari, spiegati da Giorgio stesso in riferimento alla discussione (Il peggio...), citata in uno dei post in apertura di questo thread.

Ciao.

Ho riletto quella discussione:

https://www.lamoneta.it/topic/146505-il-peggio-che-avanza/

ma non mi sembrano affatto chiari i "perchè dell'addio".

Se ce li potessi spiegare.....

Spero che il motivo non sia quello di aver disapprovato l'argomento che si stava discutendo in "Piazzetta"...perchè, se ce ne dovessimo andare ogni volta che si apre una discussione di natura para-numismatica, questo Forum dovrebbe essere pressoché deserto.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ARES III dice:

L'ultimo intervento non l'ho proprio capito @simonesrt . Cosa volevi dirci o che tipo di contributo costruttivo volevi dare per arricchire questa discussione ?

Forse non mi sono spiegato. La mia era una considerazione in generale e non riferita ai post di questa discussione.  Non volevo offendere nessuno e se qualcuno si è offeso non era mia intenzione 

2 ore fa, ARES III dice:

L'ultimo intervento non l'ho proprio capito @simonesrt . Cosa volevi dirci o che tipo di contributo costruttivo volevi dare per arricchire questa discussione ?

Forse non mi sono spiegato. La mia era una considerazione in generale e non riferita ai post di questa discussione.  Non volevo offendere nessuno e se qualcuno si è offeso non era mia intenzione 

2 ore fa, ARES III dice:

2 ore fa, ARES III dice:

2 ore fa, ARES III dice:

2 ore fa, ARES III dice:

2 ore fa, ARES III dice:

2 ore fa, ARES III dice:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ARES III dice:

Forse non mi sono spiegato. Il mio intervento non era riferito ad alcun post di questa discussione. Il mio era un discorso in generale riferito a certi post fatti alla cavolo che hanno portato certi utenti ad allontanarsi. Purtroppo i moderatori non possono stare h24 a vigilare su certe assurdità che vengono dette e quindi qualcuno preferisce andarsene piuttosto che lottare contro i mulini a vento 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rorey36 dice:

Si riferisce a quello che ho scritto e che lei ha citato ? Allora le rimando la palla.

Mi pare di aver capito che si è offeso per quanto era stato scritto nella discussione sul peggio che avanza. Credo la pensasse diversamente e alcuni interventi non gli sono piaciuti.  Anche a me è venuta la voglia di andarmene ( e di chiedere la cancellazione di tutto quanto avevo scritto ) in seguito a una serie di insulti ricevuti da un paio di "quaquaraquà". Poi mi son detto : non ti curar di lor ...............eccetera.

Rispondo la stessa cosa che ho detto ad un altro utente. Forse mi sono spiegato male ma il mio intervento non era riferito ad alcun post di questa discussione,  ma era fatto in generale per stigmatizzare certi interventi senza senso che hanno portato certi utenti ad allontanarsi dal forum. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che parlare di cose che non sappiamo non sia corretto, certo i curatori sanno di più per la discussione che ha fatto a luglio 2017 ma ognuno ha giustamente il suo sentire e agire di conseguenza, lasciamo almeno la libertà a ognuno di fare quello che ritiene, forse spropositato, ma legittimo, direi che c’e’ altro poco da dire, solo lui potrebbe aggiungere qualcosa ...spero che capiate ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

'Forum' : dal latino, 'piazza', 'luogo pubblico'

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è in discussione la scelta di ciascuno di lasciare il Forum come e quando vuole, ci mancherebbe.

Se però, magari inavvertitamente, se ne è urtata la suscettibilità con uno o più interventi che ne hanno poi provocato l'abbandono, chi li conosce potrebbe anche indicare i motivi, in modo da permettere che ci si possa anche chiarire e, quando possibile, evitare così l'abbandono del Forum.

Non mi sembra però questo il caso, in quanto nessuno, credo, ha offeso l'Utente in quella discussione

Continuo pertanto a non vedere quali siano questi "chiari" motivi (come scriveva sopra @Fratelupo) che hanno portato all'abbandono di g.aulisio e che lo stesso avrebbe esplicitato nella citata discussione.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, carletto23 dice:

A me pare che la discussione in questioni parli chiaro,

https://www.lamoneta.it/topic/146505-il-peggio-che-avanza/?page=5

l'utente evidentemente molto suscettibile si e' ritenuto offeso al punto da andarsene...

(quando la politica entra in gioco e' destinata a rovinare molto, se non tutto)

Beh, se tutte le volte che non condividiamo un argomento di discussione dovessimo abbandonare il Forum....... 

Se proprio una discussione non la digerisci....si può sempre non seguirla.

Torno a dire che in quella discussione nessuno ha rivolto offese o è stato anche solo scortese con l'Utente.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' certo pero' ripeto, la' era entrata alla grande la politica
(non avevo mai ben capito perche' da questo forum, rispetto ad altri, la politica fosse esclusa, ora lo capisco di piu' e tutto sommato condivido..)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bizerba62 dice:

Beh, se tutte le volte che non condividiamo un argomento di discussione dovessimo abbandonare il Forum....... 

Se proprio una discussione non la digerisci....si può sempre non seguirla.

Torno a dire che in quella discussione nessuno ha rivolto offese o è stato anche solo scortese con l'Utente.

M.

In certe situazioni non è necessaria l'offesa diretta, il dileggio, lo scherno. A volte è sufficiente rendersi conto che l'ambiente che si frequenta è popolato da persone che hanno una base morale o ideologica opposta alla propria per decidere di allontanarsene. Penso sia capitato a tutti di decidere di non frequentare un bar, un circolo, una società, perchè non se ne condividono i presupposti "ideali" (tifoseria, politica o religione...che sia ...)

A tal proposito, senza voler riaprire nessun confronto, devo dire che anch'io, e penso per gli stessi presupposti di @g.aulisio , mi trovo spesso in profondo disagio quando noto una propensione profascista (o neofascista) di molti frequentatori di questo forum. Certe frasi e le numerose adesioni (leggasi "mi piace") .... fanno Male, Molto Male. E questo non vuole essere un appello alla censura ideologica o una chiamata alle armi per gli antifascisti (l'antifascismo è già previsto in costituzione e l'apologia del fascismo è reato) ma una semplice motivazione: se scopro che non mi piace la compagnia a cui mi trovo associato... cambio bar, piazza, società, forum... 

Mario

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ARES III dice:

@numa numa "dipartita" in che senso ?

Dalla Treccani:

dipartita s. f. [der. di dipartire]. – 1.poet. Allontanamento, distacco, partenza: dopo l’empia dipartita Che dal dolce mio bene Feci (Petrarca). Nella storia della letteratura, componimento, per lo più in ottava rima, che canta il distacco dell’innamorato dalla sua donna. 2. Per eufemismo, letter., il distacco definitivo dal mondo, morte: l’orail momento della dipartita.

Utilizzando il  termine ‚dipartita‘ nella sua accezione piu‘ comune: allontanamento, partenza 

penso non vi possano  essere fraintendimenti, almeno per chi ha una certa consuetudine. Il secondo significato e‘ enfatico e riservato ad un uso piu‘ letterario. 

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mariov60 dice:

In certe situazioni non è necessaria l'offesa diretta, il dileggio, lo scherno. A volte è sufficiente rendersi conto che l'ambiente che si frequenta è popolato da persone che hanno una base morale o ideologica opposta alla propria per decidere di allontanarsene. Penso sia capitato a tutti di decidere di non frequentare un bar, un circolo, una società, perchè non se ne condividono i presupposti "ideali" (tifoseria, politica o religione...che sia ...)

A tal proposito, senza voler riaprire nessun confronto, devo dire che anch'io, e penso per gli stessi presupposti di @g.aulisio , mi trovo spesso in profondo disagio quando noto una propensione profascista (o neofascista) di molti frequentatori di questo forum. Certe frasi e le numerose adesioni (leggasi "mi piace") .... fanno Male, Molto Male. E questo non vuole essere un appello alla censura ideologica o una chiamata alle armi per gli antifascisti (l'antifascismo è già previsto in costituzione e l'apologia del fascismo è reato) ma una semplice motivazione: se scopro che non mi piace la compagnia a cui mi trovo associato... cambio bar, piazza, società, forum... 

Mario

Mah. 

Pur rispettando le "ideologie" professate da chiunque, capita anche a me di non condividere le opinioni "ideologiche" altrui.

Ma se lasciassimo il Forum ( o il Bar) tutte le volte in cui qualcuno in una discussione pur connotata da elementi di  "ideologica", esprime idee diverse dalle nostre, impediremmo qualunque tipo di confronto "per partito preso".

O rimuoviamo dal Forum tutte le sezioni che si prestano, anche latamente, ad interventi non strettamente numismatici, o altrimenti dovremmo anche accettare opinioni che non ci piacciono (magari anche opponendole dialetticamente con la nostra "ideologia").

Fra l'altro, si può anche fare a meno di intervenire in quelle discussioni che ci infastidiscono e dedicarsi solo a quelle che non comportano valutazioni di carattere "ideologico".

Po i, per carità, ciascuno è liberissimo di rimanere o di andare anche solo perché non gli piace più' la grafica del Forum.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sirlad dice:

A me francamente sembra che si stia facendo tanto rumore per nulla..., ma non sarebbe molto più semplice accettare le decisioni altrui, senza fare la morale a nessuno.

Beh, certo che accettiamo la decisione dell'Utente, ci mancherebbe...però mi pare anche giusto capire se l'allontanamento é  causato da un comportamento offensivo o se invece e dovuto ad altro.

In questo secondo caso non possiamo farci nulla.

M

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dabbene dice:

Intanto sposto in agora’ mentre seguo la discussione perché non ha più nulla di scientifico 

Perché? Al primo post invece aveva qualcosa di scientifico?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, mariov60 dice:

A tal proposito, senza voler riaprire nessun confronto, devo dire che anch'io, [... ]mi trovo spesso in profondo disagio quando noto una propensione profascista (o neofascista) di molti frequentatori di questo forum. Certe frasi e le numerose adesioni (leggasi "mi piace") .... fanno Male, Molto Male. 

Ho avuto anch'io la stessa sensazione, certe volte mi sono trovato a disagio a leggere certe cose.

3 minuti fa, bizerba62 dice:

Fra l'altro, si può anche fare a meno di intervenire in quelle discussioni che ci infastidiscono

far finta di niente o guardare altrove NON è mai una soluzione.

==================

È solo grazie alle tante persone competenti, gentili ed altruiste che compongono in maggioranza questo forum, che posso sorvolare sulle minoranze estremiste, ma non vuol dire che le ignoro.

Ricordiamoci: la mia libertà finisce dove comincia la tua!

Servus,

NJk

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lamoneta e’ numismatica e storia e la politica non e’ contemplata, a volte inevitabilmente entra in alcune discussioni perché i confini sono troppo contigui ma bisogna evitare che si sconfini, le sensibilità variano e sono soggettive, certamente se ci sono inclinazioni verso la politica ci si deve rivolgere verso altri lidi ...,

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, littleEvil dice:

Servus,

NJk

Ma possiamo ricordare un'altra interpretazione della libertà.

Il concetto di libertà non è assoluto perché nulla nella vita vi è di assoluto.La libertà non è un diritto: è un dovere.Non è una elargizione: è una conquista; non è un'uguaglianza; è un privilegio. Il concetto di libertà muta col passare del tempo. C'è una libertà in tempo di pace che non è più la libertà in tempo di guerra. C'è una libertà in tempo di ricchezza che non può essere concessa in tempo di miseria.

Benito Amilcare Andrea Mussolini

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, bizerba62 dice:

Beh, certo che accettiamo la decisione dell'Utente, ci mancherebbe...però mi pare anche giusto capire se l'allontanamento é  causato da un comportamento offensivo o se invece e dovuto ad altro.

In questo secondo caso non possiamo farci nulla.

M

A volte una persona vuole fare un gioco fuori dalla sua opinione. Non conosco l'analogo dell'espressione italiana, ma dicono: Sbatte la porta molto forte e vattene. E se te ne vai tranquillamente, nessuno se ne accorgerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, littleEvil dice:

Ho avuto anch'io la stessa sensazione, certe volte mi sono trovato a disagio a leggere certe cose.

far finta di niente o guardare altrove NON è mai una soluzione.

=================

Ma se riconosci che sul Forum ci sono anche (e, direi, sopratutto) persone valide, non mi pare una soluzione quella di abbandonarlo perché non condividi le opinioni "ideologiche" di una minoranza di Utenti.

Non sarà una soluzione quella di ignorare quella minoranza; ma non lo è neppure quella di andarsene e non accettare il confronto.

1 ora fa, littleEvil dice:

E' solo grazie alle tante persone competenti, gentili ed altruiste che compongono in maggioranza questo forum, che posso sorvolare sulle minoranze estremiste, ma non vuol dire che le ignoro.

Servus,

NJk

Perfettamente d'accordo, anche se non capisco cosa c'entri in questo caso riaffermare che la propria libertà finisce dove inizia quella altrui.

Nessuno, mi pare, in quella discussione aveva coartato la libertà di pensiero dell'Utente né, tanto meno, lo aveva offeso.

Dopodiché non possiamo neanche pretendere che quelle minoranze non esprimano le loro opinioni perché non condivise da Utenti che poi si offendono e se ne vanno.

Se è vero  che la mia libertà finisce dove inizia la Tua è  anchee vero il contrario.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.