Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 28/10/2018 alle 12:47, Meleto dice:

Per le commemorative non so mai in che stato di conservazione sono quelle che ho quindi lì faccio più fatica perché le varie tipologie le ricordo ma non ricordo bene se ho una tal tipologia in buono stato di conservazione o pessimo

Tienile lo stesso, al massimo le scambi!

Inviato (modificato)

Infatti, quando meno te lo aspetti,trovi qualcuno disponibile allo scambio.

Modificato da Spike73

Inviato

Ciao Barone , ho letto che scambi degli euro , io ho dei 2 euro commemorativi doppi e se vuoi potremmo vedere di scambiare qualcosa. 

grazie

Inviato
9 minuti fa, Christian83 dice:

Ciao Barone , ho letto che scambi degli euro , io ho dei 2 euro commemorativi doppi e se vuoi potremmo vedere di scambiare qualcosa. 

grazie

scusate ho sbagliato....

Inviato (modificato)
2 ore fa, Christian83 dice:

grazie

Certo, ci possiamo tenere in contatto per uno scambio

Modificato da spidy
correzione

Inviato

Rispetto a voi sono un moderato, colleziono tutti i 2 euro commemorativi (fior di conio al completo tranne Andorra e Monaco che non faccio) e tutte le monete area euro dalle tirature inferiori ai 5 milioni di pezzi. Colleziono solo per tipo. In linea di massima quando trovo un 2 euro cc in giro lo conservo, ne ho parecchi, li tengo per darli a qualche giovane che si avvicina a questa collezione.

Inviato
4 ore fa, Torquemada dice:

Rispetto a voi sono un moderato, colleziono tutti i 2  euro commemorativi (fior di conio al completo tranne Andorra e Monaco che non faccio) e tutte le monete area euro dalle tirature inferiori ai 5 milioni di pezzi. Colleziono solo per tipo. In linea di massima quando trovo un 2 euro cc in giro lo conservo, ne ho parecchi, li tengo per darli a qualche giovane che si avvicina a questa collezione.

Direi che, secondo me,  è lo spirito giusto.  Io mi accontento di tutto ciò che riesco ad acquistare alla fonte, ivi compresi i ministati..., e quando non riesco non è un dramma! In altri termini, detesto alimentare le speculazioni: ad esempio un rotolo di Slovenia 2007 a 420 €, una sede vacante 2005 a 350€ o una GK  a circa 2 mila  €..., per quanto mi concerne possono marcire sugli scaffali dei venditori !

Inviato

Inizio a vedere che moti venditori abbassano le pretese e secondo me per loro esiste il concreto rischio di non rientrare degli investimenti fatti in passato. Purtroppo le varie zecche europee pare che abbiano fiutato il business, l'Italia e la Spagna (soprattutto) hanno calato la tiratura degli ultimi 2 euro cc in maniera considerevole. Nel 2018 sono stati emessi 36 esemplari, se non erro, ed il collezionista medio, non l'incallito, abbandona la collezione. Ieri rivedevo la mie prime collezioni di 500 lire e 200 lire cc che emetteva l'Italia quando ero un ragazzo, pochi esemplari emessi nel corso degli anni e tutti ben conservati, nonostante siano state da me tenute senza capsula (come faccio con i 2 euro). Con i ritmi odierni non si concede al collezionista il tempo della "caccia", sono troppe le monete da dover cercare e purtroppo molte vanno esclusivamente in mano ai grossisti, togliendo la cosa più bella, la speranza di trovarne una nel resto del bar o della spesa. Alla base di questa politica di emissioni ci sarà una precisa strategia di marketing, o si stanno adeguando alle domande più basse da parte dei collezionisti, o stanno diminuendo l'offerta semplicemente per alzare i prezzi. Si consideri che già da anni, il Belgio conia (la maggior parte del quantitativo in  coincard) a 225.000, Malta e Portogallo a 500.000 e gli Stati baltici non superano mai il milione. Le uniche zecche che al momento coniano quantità elevate di monete da 2 euro cc sono la Germania (che divide tra 5 zecche dando così via ad un collezionismo ulteriore) e la Francia. I tedeschi però hanno incassato parecchio con le monete da 5 euro sulle zone climatiche. Non dico che dovrebbero fare tutti come l'Irlanda, però dovrebbero diminuire le emissione commemorative.

Inviato
1 ora fa, Torquemada dice:

Inizio a vedere che moti venditori abbassano le pretese e secondo me per loro esiste il concreto rischio di non rientrare degli investimenti fatti in passato. Purtroppo le varie zecche europee pare che abbiano fiutato il business, l'Italia e la Spagna (soprattutto) hanno calato la tiratura degli ultimi 2 euro cc in maniera considerevole. Nel 2018 sono stati emessi 36 esemplari, se non erro, ed il collezionista medio, non l'incallito, abbandona la collezione. Ieri rivedevo la mie prime collezioni di 500 lire e 200 lire cc che emetteva l'Italia quando ero un ragazzo, pochi esemplari emessi nel corso degli anni e tutti ben conservati, nonostante siano state da me tenute senza capsula (come faccio con i 2 euro). Con i ritmi odierni non si concede al collezionista il tempo della "caccia", sono troppe le monete da dover cercare e purtroppo molte vanno esclusivamente in mano ai grossisti, togliendo la cosa più bella, la speranza di trovarne una nel resto del bar o della spesa. Alla base di questa politica di emissioni ci sarà una precisa strategia di marketing, o si stanno adeguando alle domande più basse da parte dei collezionisti, o stanno diminuendo l'offerta semplicemente per alzare i prezzi. Si consideri che già da anni, il Belgio conia (la maggior parte del quantitativo in  coincard) a 225.000, Malta e Portogallo a 500.000 e gli Stati baltici non superano mai il milione. Le uniche zecche che al momento coniano quantità elevate di monete da 2 euro cc sono la Germania (che divide tra 5 zecche dando così via ad un collezionismo ulteriore) e la Francia. I tedeschi però hanno incassato parecchio con le monete da 5 euro sulle zone climatiche. Non dico che dovrebbero fare tutti come l'Irlanda, però dovrebbero diminuire le emissione commemorative.

credo semplicemente che stiano diminuendo le tirature solo per mancanza di richieste, in giro vedo solo collezionisti stufi di dover rincorrere 3 emissioni all'anno per ogni paese. Come ho già detto sul forum sta diventando più un accumulo che una collezione, anche i temi stanno scendendo di livello praticamente si commemora tutto e soprattutto non danno tempo di studiare la moneta, i primi tempi ogni "faccia" che trovavo su un 2 euro commemorativo andavo ad approfondire la sua "storia" se era un luogo a guardare foto ecc. Ora praticamente non c'è più tempo si emette con una frequenza e rapidità allucinante. Non la interrompo perchè mi piacciono tanto, ma se si continua cosi... 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.