Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho ritrovato tra i miei files un trattamento eseguito molti anni fa per una moneta che era una vera e propria matrice di minerali...del rame. Le uniche incrostazioni terro-argillose sono quelle leggermente colorate in marroncino ocra sparse qua e la.

Il resto della superficie era composto prevalentemente da malachite, azzurrite, auricalcite, nantokite ,altri ossicloruri e credo anche silicati molto duri e resistenti che hanno corroso gran parte del metallo base.

Il rivestimento è poroso , molto duro e i diversi composti sono tra loro mescolati e hanno forato la patina corrodendo il metallo. Il peso della moneta "prima" era di 8,9 g. e "dopo" il ciclo di pulizia è sceso a 5,8 g.

Una perdita notevole di peso. La moneta trattata non ha avuto "recidive" di corrosione. E' stata identificata in un follis di Romano IV.IMG%5D%20%20IMG%5D%20%20 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.