Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti. Opterei anch'io per il qFdC tracce di rame rosso. Nei rilievi piu alti il rosso è andato via per il contatto con le mani e il grasso dei vari possessori.  

In realtà avrei difficoltà a distinguere tra un FdC e un qFdC tracce di rame Rosso. Credo che la distinzione tra le due conservazioni sia estremamente personale. Dal mio modestissimo punto di vista, sebbene non presenti usura, i segni di leggerissima circolazione o non perfetta conservazione, dovrebbero indurre l'aggiunta del q davanti al FdC, in quanto la moneta non è  esattamente come appena coniata. Il perfetto FdC è rappresentato dalla seconda moneta postata da @tonycamp1978

una visione meno estremista del Fdc potrebbe però permettere comunque il FdC in quanto moneta non circolata, evidenziando le differenze qualitative indicando le "tracce di rame rosso". 

Diciamo che fossi perito avrei molti dubbi su come valutarla (ma se fossi perito avrei certamente più esperienza e visto molti più esemplari). 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, azaad dice:

Buon giorno a tutti. opterei anch'io per il qfdc tracce di rame rosso. nei rilievi piu alti il rosso è andato via per il contatto con le mani e il grasso dei vari possessori.  

In realtà avrei difficoltà a distinguere tra un FdC e un qFdC tracce di rame Rosso. Credo che la distinzione tra le due conservazioni sia estremamente personale. Dal mio modestissimo punto di vista, sebbene non presenti usura, i segni di leggerissima circolazione o non perfetta conservazione, dovrebbero indurre l'aggiunta del q davanti al FdC, in quanto la moneta non è  esattamente come appena coniata. Il perfetto FdC è rappresentato dalla seconda moneta postata da @tonycamp1978

una visione meno estremista del Fdc potrebbe però permettere comunque il FdC in quanto moneta non circolata, evidenziando le differenze qualitative indicando le "tracce di rame rosso". 

Diciamo che fossi perito avrei molti dubbi su come valutaria (ma se fossi perito avrei certamente visto molti più esemplari) 

ciao.. non so effettivamente se si possa considerare un fdc pieno la mia.. forse leggera usura si nota sul lobo dellorecchio e parte alta mascella...diciamo che l'ho acquistata per fdc.. però la particolarità che mi ha colpito è stato il mix giusto di bella patina e conservazione . Per aiutare @Baylon a distinguere le conservazioni posto il dritto di un'altra a confronto.. da notare la differente qualità  del metallo sul viso.

2ln6z3m.jpg

6pwxgw.jpg

• Grazie 1

Staff
Inviato
2 ore fa, azaad dice:

In realtà avrei difficoltà a distinguere tra un FdC e un qFdC

ciao, perdonami se estrapolo questo trafiletto,  ma credo sia costruttivo al fine della tematica di questo thread ed in generale anche per i neofiti chen ci leggono. 

Premetto che condivido in pieno il tuo pensiero.

Purtroppo, con troppa facilità capita (a volte anche a me) di chiamare in ballo gradi di conservazione  estremi, come appunto il Fdc, dalla sola visione fotografica. Affermazioni che lasciano il tempo che trovano, e lo si capisce se si ha quel minimo di giudizio.

Il Fdc si vede in mano, con buona luce ed anche una lente. 

Dalle foto, concordo per un qfdc (preferisco, almeno con le foto qui proposte, il termine "non circolato", ma è una mia fissa non ci date peso)

un saluto

fab

• Mi piace 1
Awards

Inviato
8 ore fa, tonycamp1978 dice:

si.. hai detto bene.. quella chiara tendente all'arancione - giallino  è lavata.. non sono solo questi i colori che indicano un rame lavato... anche il violaceo.. e anche il rosso quando è troppo acceso e luccicoso.

Riguardo alle monete da me postate in linea teorica dovrebbero essere entrambe in orbita fdc o giù di li... per uno spl devi iniziare a focalizzare l'attenzione sui punti di usura che abbassano la conservazione  della moneta.

Strano il destino... qualche tempo fa mi trovavo io a chiedere spiegazioni su queste cose... e ora mi tocca a me dare delle dritte.. spero di essere stato all'altezza ?.  Riguardo alla tua moneta la mia prima impressione era quella che fosse stata lavata.. soprattutto il rovescio era più indicativo... poiché ha un colore di base un Po troppo chiaro al di là della patina che poi ha messo su.. per questo ero curioso di sapere anche le altre opinioni a riguardo.. giustamente come è stato detto ogni moneta ha una storia a sé... soprattutto riguardo ai fattori che hanno inciso sulla sua ossidazione e quindi sul suo colore finale.. per cui accettiamo il verdetto dei più esperti ?

Perfetto ed ancora grazie per avermi tolto qualsiasi dubbio.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 2/11/2018 alle 11:29, tonycamp1978 dice:

ciao.. non so effettivamente se si possa considerare un fdc pieno la mia.. forse leggera usura si nota sul lobo dellorecchio e parte alta mascella...diciamo che l'ho acquistata per fdc.. però la particolarità che mi ha colpito è stato il mix giusto di bella patina e conservazione . Per aiutare @Baylon a distinguere le conservazioni posto il dritto di un'altra a confronto.. da notare la differente qualità  del metallo sul viso.

2ln6z3m.jpg

6pwxgw.jpg

E' vero, nella prima l'usura della mascella è più evidente che nella seconda ( la seconda sarebbe quella non lavata della prima coppia ), anche quella lavata presenta segni simili, probabilmente è ascrivibile ad una criticità della moneta che presenta i primi segni di usura proprio in quel punto. Chissà cosa salterebbe fuori dalla mia se venisse fatta pulire da un serio professionista...

Altra cosa molto interessante è che dalle foto che hai postato di tutte le monete, ci si può rendere conto di quanto sia difficile fotografare una moneta e quanto bisogna essere bravi a leggerla quando noi postiamo le nostre. Me ne sono reso conto dalla prima coppia che hai postato, poiché avendo dato una conservazione inferiore a quella lavata, riguardandole mi sono accorto che la luce entra da due angolazioni diverse, mettendo "in ombra" il piede destro ed il braccio destro dell'Italia su quella lavata, che i miei occhi inesperti hanno visto come una mancanza di dettagli, mentre può essere che sia la leggera patina che si è formata in quei punti ad avermi ingannato ( non si vedono le dita del piede destro ).

P.S. sicuro che sei stato all'altezza, con me puoi vincere facile :P

Buona Serata :hi:

• Grazie 1

Inviato
Il 4/11/2018 alle 00:54, Baylon dice:

E' vero, nella prima l'usura della mascella è più evidente che nella seconda ( la seconda sarebbe quella non lavata della prima coppia ), anche quella lavata presenta segni simili, probabilmente è ascrivibile ad una criticità della moneta che presenta i primi segni di usura proprio in quel punto. Chissà cosa salterebbe fuori dalla mia se venisse fatta pulire da un serio professionista...

Altra cosa molto interessante è che dalle foto che hai postato di tutte le monete, ci si può rendere conto di quanto sia difficile fotografare una moneta e quanto bisogna essere bravi a leggerla quando noi postiamo le nostre. Me ne sono reso conto dalla prima coppia che hai postato, poiché avendo dato una conservazione inferiore a quella lavata, riguardandole mi sono accorto che la luce entra da due angolazioni diverse, mettendo "in ombra" il piede destro ed il braccio destro dell'Italia su quella lavata, che i miei occhi inesperti hanno visto come una mancanza di dettagli, mentre può essere che sia la leggera patina che si è formata in quei punti ad avermi ingannato ( non si vedono le dita del piede destro ).

P.S. sicuro che sei stato all'altezza, con me puoi vincere facile :P

Buona Serata :hi:

non vorrei che tu abbia confuso le ultime 2 foto che ho inserito... la prima,quella con le macchie al dritto,non è  la moneta lavata che ho pubblicato inizialmente ma è un altra moneta.. la mia intenzione era quella di farti notare l'usura a differenza della seconda che è infatti la stessa non lavata pubblicata prima. 

Le prime due foto che ho inserito in realtà avevano il solo scopo di farti notare la differenza tra una moneta lavata e una non lavata.. per capire meglio la conservazione c'è bisogno di foto più dettagliate  di entrambe... in effetti mi hai fatto notare che sono fotografate con illuminazione di diversa angolazione.. non me ne ero accorto... posso dirti che quella lavata dal vivo non sembra inferiore... anzi... forse è anche migliore di conservazione... però quel colore arancione l'ha completamente snaturata.

Supporter
Inviato
5 ore fa, tonycamp1978 dice:

non vorrei che tu abbia confuso le ultime 2 foto che ho inserito... la prima,quella con le macchie al dritto,non è  la moneta lavata che ho pubblicato inizialmente ma è un altra moneta.. la mia intenzione era quella di farti notare l'usura a differenza della seconda che è infatti la stessa non lavata pubblicata prima. 

Le prime due foto che ho inserito in realtà avevano il solo scopo di farti notare la differenza tra una moneta lavata e una non lavata.. per capire meglio la conservazione c'è bisogno di foto più dettagliate  di entrambe... in effetti mi hai fatto notare che sono fotografate con illuminazione di diversa angolazione.. non me ne ero accorto... posso dirti che quella lavata dal vivo non sembra inferiore... anzi... forse è anche migliore di conservazione... però quel colore arancione l'ha completamente snaturata.

No, non mi sono confuso ( abbiamo detto la stessa cosa in due maniere differenti ), ma poco male, ci siamo capiti lo stesso... guardando la coppia lavata-non lavata hai ragione, ma su questi aspetti ho ancora moooolto da imparare. :hi:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.