Vai al contenuto
IGNORED

Moneta fusa, di che popolazione si tratta?

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato in offerta su Ebay la moneta che allego, qualcuno la risconosce o è un falso?

Peso 61 gr. diametro 57 mm.

Geazie.

post-1966-1168021597_thumb.jpg

Inviato

ho cercato ma fin ora niente di nuovo... ti faccio sapere...

Inviato

Grazie! leopold.85

Inviato

l'inserzione che dice? ..sconusciuta?

nel caso...il venditore dove risiede?

Inviato

niente di nuovo... ti fidi del venditore???

Inviato (modificato)

potrebbe essere una medaglia?....tre globetti....sembra greca...

...una pantera e un ideogramma...Tanit ?...

non sembra fusa...i rilievi sono ben marcati...

Marco

Modificato da cori
Awards

Inviato (modificato)

è fusa...e ha qualcosa, metallo, fattura...un non so chè, che mi conduce sulla via della seta (asia centrale) eppure pur frequentando siti di numismatica indiana e orientale non ho mai visto nulla del genere.

Prova a postarla su questo sito:

www.zeno.ru

è un forum di numismatica orientale...con grandi esperti che possono aiutarti nell'identificazione, magari anche escludendo che sia orientale.

Per questo ti ho chiesto dettagli sull'inserzione e sul venditore

acqua o fuochino? :)

Modificato da numes

Inviato

mi concentrerei sulla monetazione italica......

il peso ed i tre globetti porterebbero ad ipotizzare un quadrante della serie aes grave (240-225 a.c. secondo il montenegro)

Inviato

Mi scuso con chi è cortesemente intervenuto ma ho dovuto assentarmi.

Non sono interessato all'acquisto di questa moneta ma sono stato mosso da pura curiosità, il venditore è francese e la presenta come moneta da determinare," forse romana o celtica " nella descrizione oltre che peso e diametro, la definisce come fusa.

Inviato

hai visto il link sopra vero? ;)

penso che il venditore ha indicato giusto... potrebbe essere una moneta dei Galli Boi stanziati in Italia settentrionale.

Il peso della moneta si avvicina abbastanza a quello del quadrante romano della serie librale 68 gr.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.