Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grazie @eliodoro per l'esperto ma i veri esperti sono altri... 

Avevo già visto la discussione trovando interessante il cavallo oggetto di studio da parte di santone. Prima di dare il mio parere faccio però una premessa. Si giudica una foto tra l'altro in bassa risoluzione mentre chi ha la moneta in mano, magari con una lente vede cose che qui sul forum o sull'articolo non si vedono. A questo si aggiunge che si va ad esaminare una moneta ribattuta quindi con tutti i distinguo del caso.

Detto questo io vedo una ribattitura che ha creato qualche problema nella successiva lettura della moneta. Mi spiego meglio:

Il R/ si presenta con la parte iniziale della legenda EQ a cui si affianca una zampa posteriore del cavallo. Seguendo la successiva parte della legenda vediamo che manca la V (almeno io non la vedo bene) e che ITAS RE hanno una rotazione diversa rispetto alla parte iniziale EQ. La stessa cosa poi avviene con la NI finale che invece torna ad essere compatibile con l'angolo di rotazione della parte iniziale della legenda. 

Passiamo poi alla figura del cavallo. A differenza della zampa posteriore, come già indicato, il corpo del cavallo (con le zampe anteriori) ruota verso il basso andando a finire sotto la linea dell'esergo. 

Allego una elaborazione grafica fatta al volo ma che spero renda l'idea:

L'area delimitata dalla linea verde fa parte del conio corretto mentre l'area delimitata dalla linea rossa è quella da me interpretata come frutto di uno spostamento del conio. La cosa pare confermata anche dallo spazio "libero" in alto sopra la legenda che non può essere frutto di un decentramento di conio in quanto la parte sottostante è perfettamente centrata. Quindi io sono del parere, come già scritto, che la ribattitura non è andata a buon fine e che c'è stata una rotazione verso dx con uno spostamento del conio verso il basso.

Ho provato a raddrizzare la moneta (non me ne vogliate ma ho fatto l'elaborazione proprio al volo) che allego:

In questo caso ho ripreso l'area che ritengo frutto di uno "scivolamento" di conio e l'ho ruotata riportandola come doveva essere se non ci fosse stato il problema in fase di coniatura. Così la legenda appare circolare come dovrebbe essere ed il cavallo nella sua posizione naturale. In questo modo ci sarebbe lo spazio anche per la lettera V e G della legenda che invece non  vedo nel tondello coniato.

Ultima cosa... come si è creato il tutto? La mia ipotesi è che in fase di battitura siano stati dati almeno due colpi sul torsello. Col secondo colpo il tondello è rimasto fermo sulla pila (infatti il D/ non mostra problemi di conio) ma il torsello si è spostato verso il basso ruotando leggermente a dx creando questa curiosa variante. 

Ovviamente questa è e rimane la mia opinione. 

cavallo.jpg

rotazione cavallo.jpg

Modificato da fedafa
aggiustamento immagini
  • Mi piace 7

Inviato

Stavo cominciando a scrivere qualcosa quando è arrivata la risposta di Fedafa. Sono molto d'accordo con quello che ha scritto, credo che io non avrei fatto di meglio. Effettivamente la foto non aiuta molto nel capire bene ciò che può essere successo, però è vero quello che dice Davide sul fatto che avendola in mano è certamente un'altra cosa. Una moneta così curiosa non mi era mai capitato di vederla, complimenti a Santone per averla fatta conoscere.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Certo, al di là della diversità di opinioni, complimenti a santone per aver scovato questo cavallo molto particolare

Inviato
1 minuto fa, eliodoro dice:

Certo, al di là della diversità di opinioni, complimenti a santone per aver scovato questo cavallo molto particolare

La moneta oltre che particolare si presenta con un esergo particolare.

1821996473_ferdinando-II-cavallo-variet(1).jpg.cd54640b7c78aef370241c6bbe0f7e8d.jpg

Mi spiego meglio. Tra le due rosette è presente un carattere che purtroppo è visibile solo nella sua parte bassa (a causa proprio della ribattitura) che ha una forma particolare... chiedo a Santone e agli altri come lo interpretate. 

PS

Ora la foto è andata dove volevo inserirla... nel post precedente no... 

Inviato (modificato)

In mano è chiaramente visibile la T

anche nella parte superiore 

Modificato da santone
  • Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Anche io a mio modesto perere, da ciò che vedo sostengo la tesi di @fedafa, ossia che le circostanze, in questo caso abbiano portato i coniatori a dover "rimediare" al danno, un po' alla Stanlio & Ollio. Per quanto riguarda legenda ed esergo non noto nulla di strano...Comunque rimane una simpatica e bella moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.