Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve @santone ti segnalo che ,questa variante ,non è proprio inedita in quanto gia censita sul C.N.I vol XIX al n 1072.

Saluti

Inviato (modificato)

@doppiopunto

NO ,

il CNI riporta solo Ferdinando I,

io segnalo la corretta attribuzione della ribattitura a Ferdinando II,

forse non ha letto bene l'articolo in oggetto,

il CNI XIX non riporta nessun cavallo per Ferdinando II

Modificato da santone

Inviato (modificato)

tanto per precisare il tipo da Lei citato n. 1072  per Ferdinando I riporta la N di regni RETOGRADA ,

mentre nel cavallo dell'articolo la N è normale ,

oltre ad essere di ALTRO REGNANTE  [ Ferdinando II ]

Modificato da santone

Inviato
10 minuti fa, santone dice:

forse non ha letto bene l'articolo in oggetto

Salve. Credo di aver letto bene,poi ognuno può avere il suo punto di vista..

Sul C.N.I. è scritto chiaramente “( ribattuto ) “ e di conseguenza è già implicitamente da considerare Ferdinando II. 

Inviato (modificato)

NO , riporta ribattuto

ma erroneamente per  Ferdinando I,

quindi non si intende proprio NULLA

Modificato da santone

Inviato

@santone Come si arriva ad attribuire il grado di rarità RRR su una moneta che lei considera “ mai visto “ ?

Grazie

Inviato

possiamo  assegnare anche un R4, o se vuole anche R5,

personalmente è il primo che mi capita in oltre 17 anni che colleziono e studio cavalli

Inviato
4 minuti fa, santone dice:

oltre 17 anni che colleziono e studio cavalli

Credo che di Cavalli inediti ne usciranno ancora tanti.. Ne ho visto uno,molto interessante,pochi giorni fa transitare su Ebay ma,purtroppo,mi sono dimenticato di fare un'offerta in tempo..

Ho conservato però la foto e spero che qualche utente del forum sia riuscito.

Inviato
1 ora fa, santone dice:

la inserisca e vediamo di cosa si tratta

Preferirei aspettare..magari il proprietario,nel caso avesse letto,può provvedere direttamente o,ancora,non posso sapere se vuole rendere nota la variante..non vorrei urtare la suscettibilità della persona..

• Mi piace 2

Inviato

Esprimo la mia umile opinione... essendo l'analisi di una moneta oggetto di ribattitura mi sembra un po' forzato parlare di un esemplare inedito in considerazione di due piccole particolarità/imperfezioni che potrebbero tranquillamente derivare da uno slittamento o ribattitura andata male... ma ripeto è la mia personalissima opinione tutto qua...

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, melatino dice:

Esprimo la mia umile opinione... essendo l'analisi di una moneta oggetto di ribattitura mi sembra un po' forzato parlare di un esemplare inedito in considerazione di due piccole particolarità/imperfezioni che potrebbero tranquillamente derivare da uno slittamento o ribattitura andata male... ma ripeto è la mia personalissima opinione tutto qua...

Concordo con la tua analisi.

Inviato (modificato)

@melatino

la legenda RENI si vede benissimo ed è proprio errata, in particolare la E e la N risultano quasi  "attaccate ",

di conseguenza la G manca proprio ,

e non risulta censita per Ferdinando II,  nemmeno sul recente volume di Jordi Vall llosera ,

altro particolare e la figura del cavallo che "scende " sotto la linea di esergo,

come ho già detto  non ne ho trovato uno simile in anni e anni che colleziono queste monete ;

se altri utenti si ritengono studiosi migliori ne trovino uno simile e lo pubblichino

Modificato da santone

Inviato
29 minuti fa, santone dice:

come ho già detto  non ne ho trovato uno simile in anni e anni che colleziono queste monete ;

Del cavallo ,censito sul C.N.I., a cui facevo riferimento,seppur con la N retrograda,ne ha mai visto uno?

Inviato (modificato)
41 minuti fa, santone dice:

@melatino

la legenda RENI si vede benissimo ed è proprio errata, in particolare la E e la N risultano quasi  "attaccate ",

e non risulta censita per Ferdinando II,  nemmeno sul recente volume di Jordi Vall llosera ,

altro particolare e la figura del cavallo che "scende " sotto la linea di esergo,

se altri utenti si ritengono studiosi migliori ne trovino uno simile e lo pubblichino

Santone, il fatto che la moneta "scenda" da cosa dipende?

Modificato da eliodoro
  • Grazie 1

Inviato

non scende la moneta,

ma solo la figura del  CAVALLO,  "probabilmente"  è stato inciso cosi ,

io di slittamenti non ne vedo

Inviato

Una foto più dettagliata,e meno sfocata,sarebbe ausicabile per analizzare il particolare. Io,ad esempio,al posto della E (dopo la R) ci vedo una T capovolta.

9C9A5C5A-81B9-4E49-ABC4-B3539FCAD44C.jpeg

Inviato
4 minuti fa, santone dice:

Lei vede  molto male

Aspettiamo una foto degna di questo nome...

Inviato (modificato)

io rimango della mia idea.... per me lo slittamento in basso a destra è molto evidente. basti prendere in riferimento le lettere EQ che partono decisamente verso una linea circolare molto più alta ma improvvisamente il tutto devia verso destra in basso con le lettere successive... di fianco c'è anche una zampa ben distinguibile che non trova continuità nella figura del cavallo.. insomma gli indizi a favore di una semplice ribattitura "pastrocchiata" sono davvero tanti...

Modificato da melatino
  • Mi piace 1

Inviato

Trova la G di regni,

la linea di esergo è perfettamente orizzontale........

Inviato (modificato)
1 ora fa, santone dice:

@melatino

Anch'io ritengo che vi sia uno slittamento di Conio.. sarebbe interessante sentire anche l'opinione di altri esperti come @dareios it o @fedafaad esempio

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.