Vai al contenuto
IGNORED

restauro bizantina

angelickevin

Risposte migliori

La moneta in questo momento è perfettamente leggibile e presenta una patina naturale abbastanza consistente e pare senza punti di corrosione. Penso che ogni intervento sarebbe più invasivo che migliorativo. 

Cosa vorresti ottenere con il restauro? Quali sono le tue aspettative?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sarebbe piaciuto ottenere un colore uniforme senza il verde, ovviamente a patto di non peggiorare le condizioni generali, ma se reputi che potrebbe risultare piu' dannoso che migliorativo il discorso cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, angelickevin dice:

mi sarebbe piaciuto ottenere un colore uniforme senza il verde, ovviamente a patto di non peggiorare le condizioni generali, ma se reputi che potrebbe risultare piu' dannoso che migliorativo il discorso cambia

Eliminare la patina superficiale porterebbe a nudo il metallo sottostante che però non sarebbe liscio e levigato come quello che trovi sui rilievi (naturalmente levigati da secoli di esposizione) ma opaco e ruvido come quello che vedi in quelle porzioni di bordo che sono già state parzialmente spatinate. Io penso che la moneta ne risulterebbe decisamente peggiorata e ti consiglio di evitare ulteriori interventi.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto mariov, io pensavo di trovare materiale liscio, non avrei pensato di trovare materiale ruvido.

posso chiederti un parere anche per questa ? mi piace molto ma è messa male purtroppo

44775283_10215717969136304_8579029730164998144_n.jpg

44900271_10215717969576315_5748990674053627904_n.jpg

Modificato da angelickevin
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

per la pulizia delle monete, se il materiale appiccicatosi nei secoli è  molto resistente, oltre un certo punto bisogna andare di bisturi associato ad ammolli prolungati in acqua demineralizzata. In questo caso ci vuole un professionista dato che tu o io faremo almeno qualche graffio (se va bene). A mio avviso il normale collezionista non dovrebbe andare oltre gli ammolli in acqua o vaselina e il cotton fioc. Tutto quello che non va via così o lo si tiene, o si chiede aiuto ad un professionista (o si diventa un professionista andando da qualche maestro del settore) 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho tenuto solo nell'olio di vasellina, è  piu' efficace l'acqua demineralizzata dici ?

speravo ci fosse qualche metodo non rischioso, non ne conosco di professionisti purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, angelickevin dice:

grazie per l'aiuto mariov, io pensavo di trovare materiale liscio, non avrei pensato di trovare materiale ruvido.

posso chiederti un parere anche per questa ? mi piace molto ma è messa male purtroppo

44775283_10215717969136304_8579029730164998144_n.jpg

44900271_10215717969576315_5748990674053627904_n.jpg

In questo caso, come già anticipato da @azaad le pesanti concrezioni di cuprite possono essere prima assottigliate e poi rimosse lavorando con un bisturi. Per ammorbidire le incrostazioni si può procedere con impacchi precisi e localizzati con soluzione satura di EDTA, utilizzabili anche per rifinire il lavoro senza correre il rischio di segnare la superficie del metallo, specie se con il bisturi non si ha la necessaria manualità.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.