Vai al contenuto
IGNORED

Cirene: autentica o falsa ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi sapreste dire se per voi questa moneta e' falsa o buona per favore ?

Peso: 3.50 g

2C35D0EC-5EC7-4EFD-84EB-5DE9E5B97298.thumb.jpeg.38c81be17565b747ff547fddc3206da0.jpeg

Modificato da coinzh

Inviato

La moneta, secondo il mio modestissimo punto di vista, è tormentata ma autentica. Attendiamo tuttavia pareri più autorevoli.

Posto altra moneta dello stesso tipo per confronto.

CGB.fr, MOnnaies 59, lot 151, 19/06/2013
KYRENAICA - EVESPERIDES Drachme c. 460-450 AC. Evespérides, Cyrénaïque R3 silver (15,5mm, 3,27g, 6h)
Obverse : Anépigraphe plant de silphium
Reverse : Tête barbue et cornue de Zeus Ammon à droite dans une grènetis perlé ; légende extérieure ; le tout dans les restes d’un carré creux
Ref : Müller332 B. traité1980 pl. CCLXX/19 GC.6402 BMC.2
Pedigree : Cet exemplaire provient de la vente Vinchon d’avril 1988, n° 550 et de la collection du docteur Thierry de Craeker
Grade : VF
Coments on the condition : Exemplaire sur un flan large, ovale et irrégulier, bien centré des deux côtés. Malgré une usure importante, le plant de silphium est bien venu à la frappe. Coin légèrement bouché sur la légende au revers. Belle tête de Zeus-Ammon. Patine de collection ancienne avec des reflets dorés
Starting Price : 1500.00 Euro
Estimate : 2500.00 Euro

1629600.jpg

Awards

Inviato

Che significa "tormentata" ? Il rivescio che ha subito ? E' cosi' dalla sua coniazione ?

mi scuso per aver postato la moneta nella sezione sbagliata, credevo che qua ci stessero tutte le monete greche fuori italia, imcece ci stanno quelle della grecia continentale (credo).

Supporter
Inviato

@coinzh

Hai chiesto il mio parere è la risposta è: lascia perdere!

575615773_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.fbf37da780cccb4a67c683f4ccbe4374.jpg

Inviato

E se fosse un errore di fusione anziché di conio? ?
In questo caso sarebbe proprio meglio lasciar perdere...

Supporter
Inviato
1 ora fa, okt dice:

E se fosse un errore di fusione anziché di conio? ?
In questo caso sarebbe proprio meglio lasciar perdere...

E' un'ipotesi supportata anche dal peso relativamente più alto di quello di altri esemplari. 

326390739_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d6e320e826d2294618f4c11f9a9f33cf.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.