Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, Alessandro C. dice:

ed ecco la risposta della casa d'aste da cui ho acquistato la moneta:

"Gent.mo signore
sicuramente le monete che ci presenta vengono dalla stessa coppia di conii, un fatto assolutamente non strano, anzi abbastanza consueto tenendo anche presente che la zecca di Antiochia ha battuto di meno di quella di Roma. 
Tenga anche presente che Lei ha anche fatto una ricerca capillare su QUELLA coppia di conii. Se si fa una ricerca del genere di abbinamenti se ne trovano a iosa. Lo stesso anche per l'orientamento dei conii: le monete erano battute con conii fissi a h 6 o 12. Ovvio che se si trova un esemplare h 6 tutti gli altri saranno identici. 
Per quanto riguarda la tacca, se ho ben capito, si trova su due esemplari su tre. Non essendo su tutti gli esemplari, esclude che si tratti di un clone. 
Tenga anche presente che la zecca di Antiochia ha un suo stile ed una sua tecnica del tutto particolare che differenzia le sue emissioni da quelle di Roma. Non ha senso, credo, prendere a riferimento un antoniniano di Roma e metterlo a confronto con uno di Antiochia e dire che il secondo è falso... perché diverso. Se ha presente i tetradrammi di Antiochia troverà molte analogie con questi antoniniani.
A me sinceramente sembra che la moneta sia originale e nel pieno stile antiocheno. Tanto più che lei cita due provenienze non certo da poco: Sternberg (anno 2000... e da allora nessuno ha individuato questo falso?) e Naville Numismatics che è praticamente la NAC. 
Inoltre, sarebbe determinante verificare il bordo che in caso di clone o ribattitura è sempre difficile da riprodurre.
Se venisse magari a Verona si potrebbe verificare insieme presso altri colleghi.
Cordiali saluti"

Credo che la visione diretta a Verona sia la cosa migliore. 

  • Mi piace 2

Inviato

purtroppo ragazzi io in quei giorni sarò in Thailandia e non potrò esserci di persona.... cerco di escogitare qualcosa....


Inviato

Naturalmente la visione diretta è sempre dirimente, però, impressione assolutamente personale, per me sono tutte buone. 


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Com'è finita? Io sono molto curioso di capire questa storia come è andata avanti...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.