Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetti commemorativi

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Allego due bronzetti commemorativi il primo con la lupa 332-333d.C. ★PLG della zecca di Lugdunum RIC VII Roma 267 g. 2.03.

Il secondo è un mezzo centennionale commemorativo di Costantinopoli 330 d.C d: POPROMANVS con cornucopia a sx al rovescio stella entro corona e in esergo cons(teta) RIC VIII 22 g.1.00

Un parere su queste due monetine?

P_20181020_223901_1.jpg

P_20181020_223923_1.jpg

P_20181020_194543_1.jpg

P_20181020_194517_1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera nessun parere?

La prima mi incuriosisce per un segno tra le due stelle sembrerebbe una punta di lancia ma potrebbe anche essere un difetto di conio.

Antonio

Inviato

Il secondo è molto bello e non comune, con una bella patina nera e degli ottimi rilievi. Mi hai proprio fatto venire la tentazione di acquistarne uno!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Mi sembra che la prima sia stata riconiata sopra un'altra moneta ed è per questo che si vede qualche traccia sul campo.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Effettivamente, nel bronzo "Urbs Roma" al rovescio si notano possibili residui di una precedente coniazione , e qualche altra anomalia: ad es. le zampe anteriori non sono visibili.  Qesta tipologia presenta varietà sconfinate. Circa 2 anni fa al CCNM la numismatica-archeologa Chiara Marveggio ci ha illustrato la collezione Sabetta, poi confluita nelle raccolte del Comune di Milano: essa comprende quasi 150 varietà del tipo (comprese ovviamente le numerosissime zecche).  Ci sono segni diversi fra le stelle (anche cristogrammi), e globetti posti sul corpo della lupa, e molto altro.

• Mi piace 1

Inviato

The first coin’s condition is much better than the second one... Moreover, I loved the unusual reverse design with the beast and two humans. I suppose the second coin has been affected due to oxidation...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.