Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio pulizia monete romane

Tornadofast78

Risposte migliori

7 ore fa, Tornadofast78 dice:

Salve a tutti, mi chiamo Mirko e da poco ho scoperto il metal detector. Lo uso a livello hobbystico, ma ultimamente nella mia città stò trovando molte cose interessanti. Proprio due giorni fa sono capitato in un terreno per cercare residui bellici, ma ho notato in superficie frammenti di epoca romana. Incuriosito ho cominciato a spazzolare ed ho trovato 2 monete a distanza di pochi metri dall'altra. Ho letto in questi due giorni svariati argomenti sulla pulizia delle monete, ma chiedo a voi da principiante come devo comportarmi, inquanto non vorrei rovinare le monete.

La prima moneta è un Triente

339hh1g.jpg. fu52ee.jpg

2wfo60o.jpg

Mentre questa dovrebbe essere una Semuncia

15nw2zd.jpg  2nulx81.jpg

jpykgw.jpg

Per adesso sono in ammollo nel barattolo di vetro con acqua distillata, ho solo tolto la terra con uno stuzzicadente, e passato sempre delicatamente lo spazzolino. Ora ho notato che sul triente c'è il tipico cancro del bronzo, e vorrei capire come eliminarlo. La patina verde, deve rimanere ho la devo asportare? Se si, qual'è la tecnica?

Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi, e le critiche sono ben accette purchè siano costruttive.

https://www.lamoneta.it/topic/30772-lamonetait-e-metaldetector/

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.