Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti,

domanda:qualcuno sa se con le aste in terra elvetica,si incorre ancora in blocchi doganali ?

grazie

Inviato

Salve,

se il plico è un plico a valore dichiarato o assicurato sicuramente sì

Inviato

di nulla

Inviato

Mi accodo a questo topic... e a quanto ammonterebbe la somma per sdoganare?

Grazie.

Inviato

Ringrazio per il link, ho letto tutta la discussione, ma alla fine ho capito ugualmente poco!

Prezzo aggiudicazione + commissioni + IVA 8%.... e fino a qua ci siamo....

La moneta arriva in dogana: che succede? Quanto devo pagare ancora?

Specifico che non sto parlando di monete in oro, perché in quella discussione è partita una mezza rissa!

Inviato

La tassa per l'importazione di monete da collezione è del 10%; non so però se tale aliquota venga applicata solo sull'importo di aggiudicazione o sul totale fattura (che mi sembrerebbe una fregatura)

Inviato
15 minuti fa, Alberto Varesi dice:

La tassa per l'importazione di monete da collezione è del 10%; non so però se tale aliquota venga applicata solo sull'importo di aggiudicazione o sul totale fattura (che mi sembrerebbe una fregatura)

Semplice e chiaro: la ringrazio molto.

• Mi piace 1

Inviato

purtroppo da recente esperienza sul totale fattura quindi anche comprese le spese di spedizione e i vari costi aggiuntivi.

la dogana nonostante sia dichiarato il valore netto della moneta sul plico , chiede copia della fattura o comunque della ricevuta di pagamento.

Inviato (modificato)
Il 22/10/2018 alle 16:42, loris1980 dice:

Semplice e chiaro: la ringrazio molto.

Loris non potevo sapere se tu fossi interessato a monete d'oro e se sì se post o ante 1800 etc.

Cmq. suggerisco di domandare sempre alla casa d'aste Svizzera se disposta a spedire dal loro ufficio di rappresentanza in UE (una casa Elvetica so che lo fa), con condizioni migliori e con tempi soprattutto più ristretti, rispetto a un invio normale CH-UE con sosta in dogana. Un po' quel che fa  CNG (USA) spedendo tramite il loro branch office di Londra (UK)

Modificato da vickydog
  • Grazie 1

Inviato
On 10/22/2018 at 3:55 PM, loris1980 said:

Ringrazio per il link, ho letto tutta la discussione, ma alla fine ho capito ugualmente poco!

Prezzo aggiudicazione + commissioni + IVA 8%.... e fino a qua ci siamo....

La moneta arriva in dogana: che succede? Quanto devo pagare ancora?

Specifico che non sto parlando di monete in oro, perché in quella discussione è partita una mezza rissa!

L'Iva del 10% per le monete da collezione viene calcolata in dogana sulla somma di aggiudicazione+diritti d'asta (le spese di spedizione ed eventuale assicurazione postale sono escluse ma a volte se non indicate chiaramente in fattura vengono conteggiate nel totale su cui calcolare il 10%, in modo erroneo però).

L'8% di IVA svizzera invece tu non devi calcolarlo perchè quella è l'Iva che pagano solo i residenti in Svizzera (i quali ovviamente non hanno la dogana).

On 10/22/2018 at 4:27 PM, Alberto Varesi said:

Viene calcolata su Importo aggiudicazione+Diritti d'asta che è poi il "valore" pagato per la moneta.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.