Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Io rimango dell' opinione espressa all' inizio.

Credo che un qSPL possa essere pulito o no  , sono due parametri differenti.

Dalle foto, mi sembra che il metallo non abbia quei riflessi e patinatura, che ci si aspetta da una moneta in argento di 200 anni  mai pulita.

Questa, ha delle tonalità che mi fanno pensare ad un lavaggio chimico, senza sfregamenti o rigature. :hi:

Modificato da b8b8

Inviato
1 ora fa, UmbertoI dice:

E che dovrei dire, ma vi sembra unanime il giudizio che viene fuori dalla discussione ?

Dal colpo/non colpo al rovescio, passando per la pulizia meccanica/chimica a solo chimica a solo meccanica, dal pesante al non più pesante, come dovrei commentare? Per me, una persona che dice che la moneta è uno scassone non la paragona ai migliori esemplari esitati.

È  inutile prendersela, ognuno ha sostenuto una posizione quantomeno vacua, rimango comunque in ascolto :)

Scusa, ma io non la vedo questa vacuità.

Io mi sono limitato a una analisi essenziale, che riassumo in questi tre punti:

- La moneta ha rilievi quasi intatti, frutto di una circolazione limitatissima (= rilievi SPL o superiore)

- Il tondello soffre di una mancanza di metallo a ore 7 del R/

- La moneta ha subito un trattamento chimico di lucidatura che ne ha reso i fondi quasi "a specchio".

Aggiungiamoci che la moneta non è certo "uno scassone", come dici, ed è una sciocchezza pensare che possa essere scambiata a peso.

Non mi sembra un'interpretazione controversa.

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Scusa, ma io non la vedo questa vacuità.

Io mi sono limitato a una analisi essenziale, che riassumo in questi tre punti:

- La moneta ha rilievi quasi intatti, frutto di una circolazione limitatissima (= rilievi SPL o superiore)

- Il tondello soffre di una mancanza di metallo a ore 7 del R/

- La moneta ha subito un trattamento chimico di lucidatura che ne ha reso i fondi quasi "a specchio".

Aggiungiamoci che la moneta non è certo "uno scassone", come dici, ed è una sciocchezza pensare che possa essere scambiata a peso.

Non mi sembra un'interpretazione controversa.

..una pulizia di tipo elettrochimico, con l utilizzo di due metalli con potenziali differenti tra i quali viene interposto un conduttore liquido non ha ragione di avvenire con preferenza sui fondi... l attacco di cui parli non sarebbe preferenziale verso i fondi ma al più il contrario...

Per quanto riguarda il fatto che la moneta non è uno scassone forse ti sei perso i primi passaggi, in cui si dice che nessuno si compra una cosa così compromessa :)

Awards

Inviato

Concordo con @UmbertoI, nel senso che non vedo tutti questi segni di pulizia profonda o improvvida... e, come giustamente sostiene l’utente, se fosse stata pesantemente pulita, non potrebbe essere certamente considerata spl o quasi.

Personalmente la giudico BB perché la moneta, nonostante abbia dei rilievi belli, viene penalizzata tantissimo dal colpo o mancanza di metallo al R, ma la moneta a mio avviso non ha assolutamente subito  una profonda pulizia.

Inviato

Complimenti per la moneta Umberto.

Quello ad ore 7 non è un colpo, ma una mancanza di metallo.

Anche per me siamo intorno al BB+/qSPL e concordo con Fabrizio sulla lucidatura, che risulta abbastanza evidente anche nel video, ...ma si capiva già dalle prime foto.

Senza quella pulizia invasiva l'avrei classificata anch'io prossima allo SPL, ma ciò non toglie che grading a parte, nel complesso, sia una moneta più che collezionabile.

Non prendiamo tutti gli spunti e i giudizi che ci vengono dati, per critiche, ma cerchiamo di far tesoro di ciò che ci viene detto.

Quelle foto che ti ha postato fabrizio sono esemplificative delle pulizia che ha subito la moneta, non un classico bagnetto in un liquido per l'argento quindi, ma una vera e propria pulizia meccanica della moneta che ha intaccato i fondi e i rilievi più alti (soprattutto del dritto) per l'utilizzo di sostanze e materiali abrasivi.

• Mi piace 1

Inviato

Questa evidente pulizia meccanica della moneta proprio non la vedo.

Se ci fosse stata dovrebbero esserci dei segni molto chiari di strofinamento (delle rigature) sui fondi che non ci sono, io vedo invece qualche segno da contatto soprattutto al R e la mancanza di metallo, stop.

Inviato
1 ora fa, lucadesign85 dice:

Complimenti per la moneta Umberto.

Quello ad ore 7 non è un colpo, ma una mancanza di metallo.

Anche per me siamo intorno al BB+/qSPL e concordo con Fabrizio sulla lucidatura, che risulta abbastanza evidente anche nel video, ...ma si capiva già dalle prime foto.

Senza quella pulizia invasiva l'avrei classificata anch'io prossima allo SPL, ma ciò non toglie che grading a parte, nel complesso, sia una moneta più che collezionabile.

Non prendiamo tutti gli spunti e i giudizi che ci vengono dati, per critiche, ma cerchiamo di far tesoro di ciò che ci viene detto.

Quelle foto che ti ha postato fabrizio sono esemplificative delle pulizia che ha subito la moneta, non un classico bagnetto in un liquido per l'argento quindi, ma una vera e propria pulizia meccanica della moneta che ha intaccato i fondi e i rilievi più alti (soprattutto del dritto) per l'utilizzo di sostanze e materiali abrasivi.

Lucidatura pesante--> lucidatura non pesante--> lucidatura abbastanza evidente...

Un altro paio di commenti e siamo tutti d'accordo, dai non ditemi che dire lucidatura pesante e lucidatura abbastanza evidente è  la stessa cosa...dai...dai! Di che stiamo parlando di monete o di tappi di bottiglia ! 

Ecco perché posso accettare il commento di lucadesign85 (sebbene io non sia daccordo) e invece non posso accettare i commenti de ilnumismatico di inizio discussione...io accetto i pareri di tutti, figurarsi se non accetto un parere, torno a ribadire la moneta quella era e quella è... ancora grazie a tutti gli utenti che continuano a dire la loro ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E buonanotte a tutti ;)

20181021_163052-1.jpg

Awards

Inviato

Dico anche la mia, seppur molto acerbo in questa monetazione...io da qui non vedo nessun segno di pulitura o lucidatura pesante e vedo un Verso davvero ottimo, peccato per la mancanza di metallo e per i tipici graffi di conio. Insomma a me piace molto e personalmente la vedo anche più alta del qSPL.

• Mi piace 1

Inviato

Avevo iniziato a leggere tutti i commenti della discussione qualche giorno fa, poi mi sono un po' perso.

Esprimo quindi un mio parere guardando le foto ed il video postato, oltre al messaggio iniziale di Umberto I. Premessa:  non colleziono (per il momento) questa tipologia, ma mi attira e le seguo da un po'.

La moneta mi sembra ben coniata, sembra mantenere un buono stacco tra fondi e rilievi, i segni di aggiustamento del tondello sono presenti ma marginali e non deturpanti, mentre la mancanza ovviamente la penalizza un po'. Sicuramente pulita un pelo oltre, ma nulla che la renda inguardabile o da cestinare (e non me ne voglia nessuno, ho visto un confronto con un 40 lire martoriato che non sussiste).

Su quest'ultimo punto mi chiedo: una lucidatura pesante non avrebbe cambiato il colore oltre che dei fondi anche dei rilievi? Il modellato del sovrano sembra mantenere una residua satinatura che altrimenti sarebbe andata via, no? 

Aggiungo che trovo comunque dei dettagli che mi facciano pensare a un tondello molto ben coniato (vedi la capigliatura del re o i dettagli del verso), sicuramente passato tra le mani sbagliate e che si è perso un pezzo durante la coniazione. La pulitura chiaramente influisce, nel complesso concordo col qSPL (ma non mi sarei scandalizzato a leggere SPL e basta).

Non so quanto è stato speso, ma ad una cifra accettabile che tenga conto dei punti sopra citati penso sia una bella moneta.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio ancora una volta tutta la gente intervenuta, e fortunosamente qualcuno a cui la moneta piace c è, almeno la condivisione è  servita a qualcun altro oltre che a me... 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.