Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Rocco68 dice:

A causa della decentratura non sapremo mai se fosse il rovescio con IN HOC SIGNO VINCIT

Sarebbe stato l'anello mancante.

Complimenti al fortunato possessore di questa inedita e rarissima moneta, che penso manchi nel CNI e in tutti i testi ad oggi pubblicati.

Modificato da Rocco68
Integrazioni

Inviato

Da quel poco che si vede in foto mi sembra troppo larga la base della lettera dopo la G, secondo me è una E e non una I...

IMG_20220718_090755.jpg

Inviato (modificato)

Anche se la lettera I ha in questo caso una base larga.

Non lo sapremo mai.

Modificato da Rocco68

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

@gennydbmoney, @Layer1986, @Litra68, @dareios it

Alla luce della nuova scoperta Numismatica, quale potrebbe essere secondo Voi  l'ordine cronologico di coniazione per questi 3 Cavalli di Filippo IV. 

Buonasera a tutti,  mi espongo per primo. Facendo delle piccole e molto personali riflessioni,  per me l'esemplare appena apparso che sembra riportare la sigla B, si posiziona subito prima del 3 cavalli Anteferit.

L'emissione commemorativa per me viaggia da sé.

Ovviamente sono molto curioso di sapere cosa ne pensano gli altri.

Saluti

Alberto 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

per me l'esemplare appena apparso che sembra riportare la sigla B, si posiziona subito prima del 3 cavalli Anteferit.

Grazie per il tuo parere Alberto,

Per i 3 Cavalli di Filippo IV sotto la direzione del Biblia abbiamo :

Testa con data 1625 , senza sigla,

Testa con data 1625 , con sigla,

Testa con data 1625 , con sigla e al rovescio IN HOC SIGNO VINCIT

Busto senza data , con sigla 

Busto senza data, con sigla e al rovescio PAX REGVM

Inviato
Il 18/7/2022 alle 06:38, Rocco68 dice:

Complimenti al fortunato possessore di questa inedita e rarissima moneta, che penso manchi nel CNI e in tutti i testi ad oggi pubblicati.

Scusate se mi sono fatto i complimenti da solo, ma l'ho fatto per scaramanzia, ultimamente alcune buste mi sono arrivate aperte e le monete sparite.?

Fortunatamente il contenuto con il 3 Cavalli è giunto integro , ed eccolo :

Decentrato e consumato, come direbbe il mio Amico Alberto @Litra68, scarrafuncello.

IMG-20220730-WA0143.jpg

IMG-20220730-WA0142.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di questa scoperta il Sig. @Aldo Tolino, grande collezionista e studioso del periodo Vicereale.

Modificato da Rocco68
Correzione

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 31/7/2022 alle 19:22, Rocco68 dice:

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di questa scoperta il Sig. @Aldo Tolino, grande collezionista e studioso del periodo Vicereale.

Purtroppo il Sig.Tolino non si collega al forum dal 14 Novembre 2021.

In conclusione questa moneta risulta INEDITA e MANCANTE  in tutti i testi ad oggi pubblicati.

?

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, 
ciao @Rocco68 e complimenti per la moneta! Azzardo un'ipotesi... potrebbe trattarsi di un "conio misto", con il rovescio e la legenda al dritto di una moneta da 3 cavalli del 1625 - Solo la testa invece é di una 3 cavalli 1626. Cosa ne pensi, potrebbe essere un'ipotesi plausibile? 
Un saluto, Lorenzo

Modificato da LOBU
correzione
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, LOBU dice:

Buongiorno a tutti, 
ciao @Rocco68 e complimenti per la moneta! Azzardo un'ipotesi... potrebbe trattarsi di un "conio misto", con il rovescio e la legenda al dritto di una moneta da 3 cavalli del 1625 - Solo la testa invece é di una 3 cavalli 1626. Cosa ne pensi, potrebbe essere un'ipotesi plausibile? 
Un saluto, Lorenzo

Ciao Lorenzo e Grazie per il tuo intervento. 

I due busti non sembrano identici.

Provo ad affiancare le due monete e fotografarle per un confronto.

• Mi piace 1

Inviato

I miei due esemplari a confronto 

20220817_183647.jpg

20220817_183609.jpg

Inviato

Di seguito altri due esemplari in miglior conservazione:

Il primo è di @Colonia e il secondo di @uzifox

20220817_184415.jpg

20220817_184056.jpg

• Mi piace 1

Inviato

E' completamente diverso... osservando il drappeggio, lo stile del mezzo busto pare essere quello del 1/2 carlino di Filippo III... chissà se c'é un nesso 

• Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, LOBU dice:

lo stile del mezzo busto pare essere quello del 1/2 carlino di Filippo III

Concordo

20220131_073406.thumb.jpg.5c533a38f0afb2501d623cca50295a2b.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Quanta storia ha questo mezzo carlino... In merito a questo, mi permetto di allegare alcune pagine del Vergara 1715 

image.thumb.jpeg.b53c1111221353e92cb2e1c94580549c.jpeg

image.thumb.jpeg.4484e64a959bc3c63977f0ec0090cd6b.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.