Vai al contenuto
IGNORED

2 pfennig strani

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, vorrei sottoporvi un quesito:

ha questo 2 pfennig del 1950 zecca D. Ora tutti i cataloghi che ho consultato lo indicano di bronzo, questo però non lo è (almeno all'apparenza) pertanto chiedo cortesemente: cos'è?

Pesa 3,1 g.  ed da un diametro di 2 mm

Grazie infinite. Elio

Germania a.jpg

Germania b.jpg

Inviato

Ooops  il diametro è di 2 cm e non mm.

Chiedo scusa

Inviato

A mio parere è un normale 2 pfennig in bronzo che ha subìto un qualche trattamento chimico, per divertimento, forse.

A sostegno di questa ipotesi ci sta il peso, 3,1 grammi che è coerente con quello del bronzo (3.25 grammi). Se fosse stato di altro materiale il peso sarebbe stato diverso.

saluti

Inviato

Probabile l'immersione in qualche liquido per pulirla e il risultato è quello che vediamo. Non credo possa essere un falso.

Inviato

Grazie ad entrambi per la vostra cortesia.

Buona giornata. Elio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.