Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il valore di una moneta indipendentemente dallo stato di conservazione, si stabilisce in base a tanti fattori... colpi, graffi, difetti di conio...! Un BB senza difetti costa più di un BB con difetti per esempio... 

Inviato

Moneta che mi ha sempre affascinato; secondo me, una delle più belle della Storia italiana :)

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Rispolvero questa interessante discussione.

Anche per me la piastra "dello Zodiaco" è affascinante.
Comunque la serie dei conii è molto più complessa di quanto presentato nell'articolo già menzionato (https://www.ilgiornaledellanumismatica.it/mettiamo-ordine-nei-conii-della-piastra-zodiacosoli-reduci/2/) che indica 4 tipi tra dritto e rovescio. Credo che nessuno di questi meriti una classificazione separata, in quanto semplici varianti di conio. La posizione della P dell'incisore (a sinistra, centrale e a destra) e la dimensione della fascia dello zodiaco (alquanto variabile e non determinante) sono solo alcuni degli elementi che differiscono in alcuni conii. Ne ho contati 4 di D/ e 4 di R/ (ma potrebbero essercene di più).

Inoltre le varianti permettono di meglio comprendere la composizione dei conii: per il D/ un punzone per il ritratto di Ferdinando; per legenda e iniziale dell'incisore tanti punzoncini. Al R/ un punzone per fascia dello zodiaco, uno per il sole raggiante ed uno per l'orbe terraqueo; uno con la legenda composta "SOLI REDVCI" e semplici punzoncini per le iniziali APM.

Difficile trovare esemplari in alta conservazione: il più bello che io ricordi comparve in asta da da Varesi una decina di anni or sono realizzando € 4500 + diritti. E' tuttora un mio rimpianto ... (d'altra parte il realizzo fu del tutto particolare).

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.