Vai al contenuto
IGNORED

Una rarissima R2 e stupenda Soli Reduci

Risposte migliori

Il valore di una moneta indipendentemente dallo stato di conservazione, si stabilisce in base a tanti fattori... colpi, graffi, difetti di conio...! Un BB senza difetti costa più di un BB con difetti per esempio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Rispolvero questa interessante discussione.

Anche per me la piastra "dello Zodiaco" è affascinante.
Comunque la serie dei conii è molto più complessa di quanto presentato nell'articolo già menzionato (https://www.ilgiornaledellanumismatica.it/mettiamo-ordine-nei-conii-della-piastra-zodiacosoli-reduci/2/) che indica 4 tipi tra dritto e rovescio. Credo che nessuno di questi meriti una classificazione separata, in quanto semplici varianti di conio. La posizione della P dell'incisore (a sinistra, centrale e a destra) e la dimensione della fascia dello zodiaco (alquanto variabile e non determinante) sono solo alcuni degli elementi che differiscono in alcuni conii. Ne ho contati 4 di D/ e 4 di R/ (ma potrebbero essercene di più).

Inoltre le varianti permettono di meglio comprendere la composizione dei conii: per il D/ un punzone per il ritratto di Ferdinando; per legenda e iniziale dell'incisore tanti punzoncini. Al R/ un punzone per fascia dello zodiaco, uno per il sole raggiante ed uno per l'orbe terraqueo; uno con la legenda composta "SOLI REDVCI" e semplici punzoncini per le iniziali APM.

Difficile trovare esemplari in alta conservazione: il più bello che io ricordi comparve in asta da da Varesi una decina di anni or sono realizzando € 4500 + diritti. E' tuttora un mio rimpianto ... (d'altra parte il realizzo fu del tutto particolare).

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.