Vai al contenuto
IGNORED

Una rarissima R2 e stupenda Soli Reduci

Risposte migliori

Il 19/10/2018 alle 09:31, jonnymatrix dice:

Le priastre I conio sono quelle con 5 punti nella legenda, la P sotto la spalla del sovrano e i capelli maggiormente voluminosi sulle spalle.

Buonasera, potrei conoscere la fonte di questa affermazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Astericz dice:

buona sera,

rimanendo sul tema delle valutazioni di conservazione e "tipo" cosa ne pesate di questa moneta ?

https://www.ebay.it/itm/Moneta-Piastra-120-grana-Ferdinando-IV-1791-RARA-periziata-SPL-/173462760436?nordt=true&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.m43663.l10137

Ringrazio quanti vorranno esprimersi. 

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

Buonasera, dovrebbe essere il tipo meno raro...

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera , il primo conio, se vogliamo essere pignoli, è la piastra 1791 PRO FAVSTO.... 

Infatti..È quello che pensavo.Grazie per la conferma

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Astericz dice:

Grazie @gennydbmoney per il riscontro che mi trova concorde; per quanto attiene la conservazione cosa ne pensate ?

Sarò lieto di leggervi anche a tale proposito ed auguro a tutti una buona serata

Personalmente la reputo un qBB complessivo, che per questa moneta è assolutamente collezionabile, a me piace molto, come piace anche quella oggetto della discussione... 

Buona serata anche a te... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Personalmente la reputo un qBB complessivo, che per questa moneta è assolutamente collezionabile, a me piace molto, come piace anche quella oggetto della discussione... 

Buona serata anche a te... 

15 minuti fa, Astericz dice:

Grazie @gennydbmoney per il riscontro che mi trova concorde; per quanto attiene la conservazione cosa ne pensate ?

Sarò lieto di leggervi anche a tale proposito ed auguro a tutti una buona serata

Ho appena visto la conservazione stimata dal perito che la chiusa... 

Mamma mia, ci vuole coraggio per stimarla SPL che fa a cazzotti con la mia, personalissima, stima che per quanto possa essere stretta sono convinto che sia più vicina alla realtà rispetto quella trascritta sul cartellino... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gennydbmoney dice:

ci vuole coraggio per stimarla SPL

Nuovamente grazie @gennydbmoney e @doppiopunto per il riscontro che mi porta, concedetemelo, a porre l'annosa questione ..

.. la classificazione avviene secondo le scale dello stato di conservazione delle monete nazionale (es.D,B,MB,BB,SPL,FDC in Italia) o internazionali (es. Sheldon-70 negli USA) e, dato che non è ancora prevista una misurazione strumentale ed oggettiva della conservazione (ma ho letto con piacere di una iniziativa molto interessante in un post di @ilnumismatico che mi permetto di coinvolgere), la valutazione sarà influenzata, e risultante, non solo dall'esperienza ma anche dalla sensibilità ed accuratezza del perito che la certifica e, immancabilmente, potrà essere, almeno in parte, divergente dalla percezione di chi si trovasse a valutare la medesima moneta ..

.. ciò premesso, tuttavia, ci si può fidare, e se sì quanto, delle perizie ? che 'valore' bisogna dare alle stime ? che 'peso' dare loro sul prezzo ?

Ovviamente i primi giudici delle monete che abbiamo sotto gli occhi dobbiamo essere noi ma, chiedo, per un neofita o per un acquisto a 'distanza' la perizia è importante; è vero che si legge la qualunque anche su cataloghi d'asta e siamo pur sempre davanti ad una foto ma, diciamocelo, lo stato di conservazione (che ha il suo valore anche economico) sta divenendo molto, forse troppo, soggettivo ... ritengo che queste 'disparità' di 'giudizio' possano essere il maggior nemico di una passione che se non adeguatamente tutelata si rischia di uccidere sul nascere (senza poi parlare dei falsi) .. 

Per avere un mercato sano c'e' bisogno di seri professionisti, giustamente remunerati per il loro lavoro, che sappiano oggettivamente, e quanto più possibile univocamente, valutare le monete per consentire ai collezionisti di attribuire, soggettivamente, il giusto valore ed evitare asperrime delusioni che danneggiano la numismatica tutta (sia gli operatori economici del settore che appassionati e collezionisti).

Cordialmente saluto e sarò felice di leggere le vostre considerazioni in argomento, grazie.

Modificato da Astericz
Link al commento
Condividi su altri siti

sono già stata scritti fiumi e fiumi di post riguardanti la questione della presunta "soggettività"da parte di alcuni professionisti del settore senza comunque arrivare ad una conclusione univoca ,vuoi la troppa leggerezza,vuoi la poca o nulla conoscenza della moneta che si va a chiudere o,diciamolo pure,semplicemente perchè più è alto il grado di conservazione più alto sarà il prezzo per chi vorrà mettere in collezione quella determinata moneta,questo,come fai giustamente notare, va a discapito di quei giovani collezionisti che magari sentendosi letteralmente presi in giro abbandonano sul nascere quella che personalmente definisco una sana passione,allora come fare?bisogna avere in primis la fortuna di trovarsi un commerciante serio ed onesto o un collezionista più maturo che ci assistano durante i primi passi del nostro percorso numismatico,fortunatamente non sono poi così rari,e poi mettere comunque in conto che qualche fregatura è praticamente fisiologica e quindi ogni tanto ci sta che paghiamo una moneta più di quello che vale veramente ma,di contro,bisogna anche ammettere che qualche volta la si paga anche meno...

infine bisogna fare tanta esperienza e vedere più monete possibili,anche se non rappresentano il proprio campo d'interesse, questo per stimolare più profondamente la nostra voglia di conoscenza,quando si sarà scelto cosa collezionare si passerà alla fase di studio tramite libri inerenti la propria scelta e  quando poi  si raggiungerà un certo livello di maturità toccherà  a noi fare da accompagnatori per chi ,come noi,avrà voglia di  intraprendere questo meraviglioso viaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @gennydbmoney per la risposta che mi trova nuovamente, e malinconicamente, concorde ... per rimanere in tema con il post riporto il seguente link : http://www.casadastemontenegro.it/lotti/lotto-581-asta-12/ 

Un caro saluto a tutti.

Regno di Napoli 120 grana 1791 Napoli moneta commemorativa D/ Busti dei sovrani accollati a destra R/ SOLI REDUCI fascia dello zodiaco sole e globo terrestre Mont.217 - (base € 250.00) -

Materiale : Ag  - Rarità : R  - Stato di conservazione : Mb40 

581A.jpg

581.jpg

Modificato da Astericz
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
1 ora fa, Astericz dice:

ciò premesso, tuttavia, ci si può fidare, e se sì quanto, delle perizie ? che 'valore' bisogna dare alle stime ? che 'peso' dare loro sul prezzo ?

Buonasera, e grazie per la citazione. Anche se non sono intervenuto stavo  seguendo questo topic con interesse. Si sono toccati diverse argomentazioni, e l'ultima vedo che è, secondo me, quella che tocca diversi ambiti: collezionistico, commerciale, peritale... 

Come diceva correttamente @gennydbmoney, si è scritto davvero tanto in merito, senza uscirne veramente fuori dalla matassa. Cosa dire... boh... non saprei neppure da dove cominciare... ne mi reputo qualcuno che possa dire qualcosa di nuovo a tal riguardo.

Per quanto riguarda il  io progetto, il tutto è nato quasi per gioco un paio di anni fa, per pura passione, e nel frattempo, il tutto ha subito una evoluzione molto drastica, confrontando la piccola idea che avevo in mente all’inizio. Ora è un progetto che coinvolge diverse persone, molto ampio e vasto. Posso dire che alla base del tutto, c’e un’analisi dei dubbi e delle perplessità che molti collezionisti hanno, e che sono emerse anche in questi ultimi post. Speriamo di fare una cosa utile, e che con i fatti dia una risposta immediata a tutte le perplessità che sono state evidenziate nelle sue righe. Non aggiungo altro... se non che, quando sarà pronto (sarà diviso in più parti, ora stiamo “rodando” la parte relativa all’ultimo periodo del regno d’italia), ne leggerete sicuramente un post dedicato.

Per farvi una vaga idea, avevo commentato alcuni criteri di valutazione in un post di @Gallienus relativo ad un 12 tarì...

edit:aggiungo il link 

un saluto a tutti

fab

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
3 ore fa, doppiopunto dice:

Questa,proveniente dall’asta Nac 76, è classificata come SPL e probabilmente sono stati anche un pelino generosi...

DD25BD1F-6DC0-4A85-BDA9-500818116BC8.jpeg

Buonasera,

mi permetto sommessamente di intervenire dicendo solo che le foto lasciano sempre molti dubbi. Ripescando la foto della casa d’aste,che posto di seguito, è comunque possibile apprezzarne tutti i rilievi (veramente ottimi, notate il boccolo della parrucca ben impresso nei suoi dettagli), ed i pregi qualitativi (come la bella, secondo il mio parere, patina) e tecnici dell’esemplare: non presenta graffi vistosi, decentrature o debolezze tipiche della tipologia. Secondo me, lo Spl è una conservazione verosimile già dalle foto, dove si intravede anche una piacevole brillantezza del metallo sotto la patina nella foto presa dal catalogo che lei ha postato; ricordo che comunque, lo spl è una conservazione che un minimo di usura lo prevede.  

974026l.jpg

un saluto cordiale 

fab

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, ilnumismatico dice:

mi permetto sommessamente di intervenire dicendo solo che le foto lasciano sempre molti dubbi. Ripescando la foto della casa d’aste,che posto di seguito, è comunque possibile apprezzarne tutti i rilievi (veramente ottimi, notate il boccolo della parrucca ben impresso nei suoi dettagli), ed i pregi qualitativi (come la bella, secondo il mio parere, patina) e tecnici dell’esemplare

Salve. Sono daccordo con lei su tutta la linea e mi scuso per le pessime foto che ho postato,ma la moneta da lei citata non è la stessa a cui facevo riferimento nel mio post. Mi permetto di farle notare che sul catalogo in questione ci sono due piastre,la prima(quella da lei postata 161) è considerata “migliore di SPL” , mentre la seconda(quella postata da me 162) è considerata SPL.

Saluti

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Buonasera a tutti gli amici del forum... non sono d accordo con alcuni utenti che definiscono questa piastra solo reduci  del “1conio” con P. Sotto il collo, semplicemente N.C. È stato fatto uno studio come precedentemente postato da @jonnymatrix dove spiega molto bene le differenze evidenti tra i due conii e le rarissime apparizioni in aste pubbliche (6 su 100)... non condivido il fattore economico elevatissimo e con enormi speculazioni su questo tipo di moneta, ma l indice di rarità riportato dallo studio di Pietro Paolo Testa, credo sia più che giusto... detto questo posto il mio esemplare in conservazione BB+ periziata dal Sign. Emilio Tevere.. saluti a tutti..!

0F89FC58-0F31-476D-AB3D-BB0DD0FC648F.jpeg

• Mi piace 4
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Scudo1901 dice:

Niente male, esemplare sopra la media e senza colpi deturpanti, complimenti! 

Si sì, esemplare davvero in buona conservazione... figlia di un conio molto felice senza difetti, mancanze graffi onschiacciature...! Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco1984 dice:

Buonasera a tutti gli amici del forum... non sono d accordo con alcuni utenti che definiscono questa piastra solo reduci  del “1conio” con P. Sotto il collo, semplicemente N.C. È stato fatto uno studio come precedentemente postato da @jonnymatrix dove spiega molto bene le differenze evidenti tra i due conii e le rarissime apparizioni in aste pubbliche (6 su 100)... non condivido il fattore economico elevatissimo e con enormi speculazioni su questo tipo di moneta, ma l indice di rarità riportato dallo studio di Pietro Paolo Testa, credo sia più che giusto... detto questo posto il mio esemplare in conservazione BB+ periziata dal Sign. Emilio Tevere.. saluti a tutti..!

@Francesco1984complimenti per questa meravigliosa piastra.

Rilievi bellissimi, ottimo bordo e priva di difetti di conio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito non arrivano al BB questo tipo di piastra del “1 conio”...! Questa è molto ben conservata, merito di chi L ha posseduta sin ora... complimenti a loro anche..! ?

9 minuti fa, pietromoney dice:

@Francesco1984complimenti per questa meravigliosa piastra.

Rilievi bellissimi, ottimo bordo e priva di difetti di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2019 alle 19:55, Francesco1984 dice:

Questo è un'altro chiaro esempio di quanto la conservazione possa incidere sulla rarità..

I soli reduci la rincorro da anni, ed è fra le mie preferite..

Quando si vedono i caratteri del volto della regina e le rigature della fascia dello zodiaco, possiamo iniziare a parlarne per questa che è una delle tipologie più ostiche.

Il tuo esemplare è davvero apprezzabile.

Me me feci scappare uno anni or sono spettacolare, pensando di poter risparmiare attendendo...

E' proprio vero che il treno passa solo una volta..

Poi adesso sono aumentati ancor di più i collezionisti e quindi in alcuni casi salta pure le fermate..

Modificato da eracle62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@eracle62 nel complesso è una moneta di tutto rispetto...! Del secondo conio se ne vedono anche superiori alla mia anche se di rado, di questo conio invece è davvero difficile avvicinarsi allo SPL.. conosco l esistenza di una FDC del primo conio comunque..! Peccato non avere immagini da poter postare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguivo con interesse l'asta, peccato che il venditore ha chiuso  in anticipo, prassi che non condivido assolutamente, a mio modo di vedere è una mancanza di rispetto nei confronti dei partecipanti all'asta, ma che di fatto è diventata la regola... 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.