Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio,

in un lotto ho trovato questa strana "moneta" ungherese; dimensioni uguali a un 50 eurocent, ma contorno liscio e più spesso, con la stessa indicazione di valore "50",  con le scritte "essai, trial, prueba".

Mi sembra una delle tante "euro prova" di fantasia. Ne sapete qualcosa ?

prova ungheria d.jpg

prova ungheria r.jpg

prova ungheria cont.jpg

Modificato da Saturno

Inviato

Si legge Magyar quindi Ungheria e non mi pare che l'Ungheria sia nell'euro.

Sarà certamente una prova 

Supporter
Inviato

in legenda è anche scritto in varie lingue prova

trial (inglese) essai (francese) muster (tedesco) prueba (spagnolo)

direi che è una qualche prova, visto che nel 2004 l'ungheria è entrata nella UE, magari avrà fatto dei campioni

Awards

Inviato

Mah, io penso che sia nulla più che una delle tante "euro-prove" immesse sul mercato da privati, al solo fine di speculare, a nome anche dei paesi più improbabili (anche di altri continenti). E poi, se fosse una prova ufficiale della zecca ungherese, avrebbero scritto "prova" in tutte le lingue tranne la loro?

petronius

• Grazie 1

Inviato

E' una delle tante medagliette (tecnicamente sono dette "pattern") ad imitazione dell'Euro emesse nei primi anni da ditte private per sfruttare l'onda lunga collezionistica portata dalla moneta unica. Per dare una parvenza di pregio a queste coniazioni è stata aggiunta la scritta "probe-prova-essai" in svariate lingue, che cambia a seconda delle medaglie prodotte. Esistono di un numero incredibile di paesi, anche molto fantasiosi quali Mongolia e Groenlandia.

Il valore numismatico è ovviamente nullo, quello commerciale oggi è molto modesto (ma nei primi anni molti collezionisti, pensando fossero coniazioni ufficiali, ci hanno speso dietro dei bei soldi).

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.