Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi mi sono regalato questo quadante anonimo.A me sembra buono, però andando a vedere le discussioni del 2017 sull'argomento mi sono venuti i brividi...Pesa 1,9 g. e misura 12,5 mm. Al D, testa elmata di Marte a destra. Al R., corazza completa ed SC. Le condizioni mi paiono discrete, a parte quell'appiattimento  (difetto di conio o colpo?) al D, proprio sulla testa. Ma aiutatemi a classificarlo correttamente, perchè nel mio RIC (vecchia edizione) manca proprio la pag. 218 dei Flavii...

PIC_5022.png

PIC_5024.png

Inviato

RIC 19, Cohen 26.

Questi quadranti non sono compresi nella nuova edizione del R.I.C. 2, che si ferma al regno di Domiziano.

• Mi piace 1

Inviato

perchè i brividi ?... non so trovare la discussione, perchè impostando la ricerca su "quadrante anonimo" c'è da perdersi

Inviato

DE GREGE EPICURI

@joannes carolusBrividi per i quadranti falsi, alcuni anche di ottima fattura. Discussione iniziata il 30.1.2017,"Siamo arrivati a questo punto..."

Inviato (modificato)

mi interesserebbe la discussione, ho provato a cercarla ma non sono riuscito a trovarla... è possibile un aiuto ? un parere su questo...  mm.18  gr. 3,19    grazie

2018-10-17 002 001.JPG

2018-10-17 002 003.JPG

Modificato da joannes carolus

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bella, è grande quasi il doppio rispetto alla mia! Per trovare la discussione sui quadranti, puoi procedere in 2 modi:

1.Nello spazio "Cerca..." in alto a dx digita "quadrante", quando ti arrivano le risposte non devi limitarti alla prima schermata, ma risalire alla 2a o alla 3a, cliccando sui numerini in basso a sinistra.

2.In questo settore (Imperiali romane) risali allo stesso modo, attraverso il quadratino col numero in basso a sin., fino ad arrivare alla discussione che ti interessa (primi mesi 2017).

Inviato (modificato)

Grazie,DE GREGE EPICURI, ho seguito il "metodo" 2 e ho letto l'articolo che, ai tempi, mi era sfuggito. Certamente mette paura e anche qualche dubbio..quella che ho postato mi sembra buona, che dici ?  Ho dato un'occhiata alla mia piccola raccolta di quadranti anonimi e ho visto che i pesi vanno da g. 1,88 a 3,70 e i diametri da 13 mm. a 18,4 quindi penso che la tua sia nella norma,,, fortunatamente nelle mie non ho riscontrato fratture di conio che, almeno dall'articolo letto, non sono, ovviamente senza generalizzare, un buon segno.

Inviato (modificato)

Salve, facendo la ricerca delle discussioni sui quadranti ne ho ritrovata una molto interessante dal titolo "Segnalazione editoriale" iniziata da Illyricum65 il 6/12/2016 in cui si illustravano articoli estremamente interessanti di Antonio Morello sui quadranti. Tre articoli apparsi su "Monete Antiche" (nn.78-83-90) e si accennava alla possibilità di un quarto dedicato alla produzione flavia e antonina. Chiedo ai soci del forum se è stato poi completato quello che sarebbe un importante "corpus", se i vari articoli sono stati magari riuniti in un'unica pubblicazione e, comunque, in che modo sono accessibili.

PS. Si era iniziata anche un bella ed ampia discussione sui quadranti imperiali che pian piano è andata un po' nel dimenticatoio...peccato, sarebbe interessante riprenderla tentando, come si era ventilato, la pubblicazione dei vari tipi in possesso dei soci...sarebbe un modo di valorizzare un tipo di moneta di nicchia ma, secondo me, molto affascinante.

Nel tentativo di ravvivare la discussione, pur correndo il rischio di mettere un po' troppa carne al fuoco mi permetto di chiedere agli amanti dei quadranti un loro parere sul quadrante che allego :Domizia,  C 15  RIC432.   mm.17  gr.2,44  Secondo voi il busto femminile è di Domizia o di Cerere ? Il Cohen lascia aperto le due ipotesi. se fosse la prima penso sia l'unica figura femminile riportata su un quadrante...

2018-10-18 002 002.JPG

2018-10-18 002 001.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Nella più recente edizione del RIC 2 (2007), viene esclusa l'appartenenza a Domizia del ritratto, che è invece riferito a Cerere.

L'ipotesi del Cohen, più datata, traeva spunto da una vaga somiglianza con l'imperatrice.

A livello di monetazione provinciale esistono peraltro numerosi ritratti di Domizia su monete di dimensione analoga al quadrante.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie Flavius Domitianus, non me ne vogliano i curatori se salto un po' di palo in frasca, ma approfitto della tua disponibilità e competenza per chiederti una mano nella classificazione di questo quadrante che penso sia di Domiziano. Io non ce l'ho fatta...Al dritto si legge solo AVG GERM COS XI (?)

2018-10-18 003 005.JPG

2018-10-18 003 003.JPG

Inviato

Non mi meraviglio che tu non l'abbia trovato: sembrerebbe infatti una variante inedita.

In effetti il busto di Minerva al diritto non è attestato con quadrante datato, come nel tuo caso (COS XI), ma solo con quelli non datati con legenda IMP DOMIT AVG GERM (RIC 240 se con ramo d'olivo al rovescio).

Congratulazioni dunque!

Inviato

Se ti fa piacere, e se riesci a fare foto decenti, potrei riportare la tua moneta a Ian Carradice in vista di un futuro (allo stato ipotetico) aggiornamento del RIC.

Personalmente trovo che la cosa più gratificante per un  collezionista sia vedere le proprie monete pubblicate su un catalogo di riferimento.

Inviato

la patina, specie al dritto, è molto scura e lucida e, per un dilettante come me, molto difficile da fotografare. Spero che queste, che voglio condividere sul forum, siano già più accettabili anche se cercherò un modo per farne migliori, come un quadrante di Domiziano "inedito" merita...   buona domenica

2018-10-20 002 002.JPG

2018-10-20 002 005.JPG

Inviato

@joannes carolus: Ho inviato la foto della moneta, come da immagine allegata, a Ian Carradice, il quale mi ha così risposto:

"Assuming the date had been properly read as COS XI I intend to record this as D 317A."

Felicitazioni.

Domitian Quadrans 85AD.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Secondo voi che motivo potrebbe esserci? 

Inviato (modificato)

strano.

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La quantità di monete ritirate è impressionante. Dalle foto visibili attraverso il link, è davvero molto difficile farsi un'opinione sull'autenticità dei pezzi, anche se quache dubbio viene.

P.S. Li ho riguardati con più calma. Le patine sono tutte fasulle, e la falsità di molti pezzi è piuttosto evidente.

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.