Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve a tutti.

Sono a chiedere di nuovo il vostro aiuto per identificare la seguente moneta. Ecco di dati:

Peso: 5 gr;

Modulo: 14 mm

Materiale: verosimilmente bronzoSconosciuta_2.jpg.eaea5224174c4505e256f8f9ccba1d83.jpgSconosciuta_2.jpg.eaea5224174c4505e256f8f9ccba1d83.jpgSconosciuta_2.jpg.eaea5224174c4505e256f8f9ccba1d83.jpgSconosciuta_2.jpg.eaea5224174c4505e256f8f9ccba1d83.jpg

Le condizioni sono davvero compromesse e l'unico elemento che mi sembra di riconoscere è una cornucopia.

Ritengo sia da collocare nella galassia greca o magno-greca.

Grazie mille.

Flaminius 

Sconosciuta_1.jpg

Inviato

credo che sia questa:

Anonimo, Triente

300-268 a.C., Paestum, SNG Cop 1333

D/ Testa di Dioniso; dietro, quattro globi.

R/ PAIS; cornucopia con foglia sulla sinistra; a sinistra, quattro globi.

Borgia.

1005-15-18.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

… scusate… non so perché il post è uscito con una miriade di foto!!

Grazie Borgia… ma sai che era anche la mia ipotesi?? Solo che la mia è oggettivamente davvero in pessime condizioni… comunque la cornucopia aveva condotto anche me a Poseidonia.. quindi.. grazie per il tuo conforto.

• Mi piace 1

Inviato

una volta collezionavo monete italiche, soprattutto di Sicilia e colonie achee in Calabria, Basilicata e Puglia ma Paestum è molto interessante a livello storico e facevano davvero belle monete, anche se la tua è in brutte condizioni è sempre un pezzo di storia che appartiene a te ora .

Borgia.  

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Assolutamente… il fatto di averla finalmente letta e datogli "una casa" per me è un'emozione bellissima!!.. ed hai ragione… è un pezzetto di storia nelle mie mani.. con tutto il carico di umanità che una moneta, per sua natura, porta con sé. 

.. Scusa mi sono lasciato andare al romanticismo!!!!!

Grazie ancora ed un caro saluto.

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, Flaminius dice:

Assolutamente… il fatto di averla finalmente letta e datogli "una casa" per me è un'emozione bellissima!!.. ed hai ragione… è un pezzetto di storia nelle mie mani.. con tutto il carico di umanità che una moneta, per sua natura, porta con sé. 

.. Scusa mi sono lasciato andare al romanticismo!!!!!

Grazie ancora ed un caro saluto.

Ma non ti preoccupare è una cosa spontanea ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.