Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, odjob dice:

Stamani ho chiesto alla filiale della Banca d'Italia della mia città e mi è stato risposto che i 2 € commemorativi saranno disponibili ad agosto.Secondo me se ne parlerà a settembre/ottobre,com'è stato precedentemente scritto.

Salutoni

odjob

Sulla linea dello scorso anno, che ricordo furono distribuiti a far data dal 13 agosto! 

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, nel pomeriggio sono stato al museo della zecca di via Salaria a Roma.Invitato da componenti e di spicco della stessa zecca. Accoglienza meravigliosa e gentilezza superlativa. Ho visto monete e medaglie che umili collezionisti come me sognano. Monete " PROVA" che non ho mai visto in cataloghi specializzati e riviste. Emozioni a non finire con gli incisori  Cassol, , Momoni, Colaneri ( quelle delle vespe ), De Simoni, Petrassi, De Seta, Pernazza e Masini.Confronto anche con il responsabile massimo della zecca al quale ho anche mosso un appunto condiviso dai molti convenuti. Mi sono lamentato delle spedizioni, ma principalmente delle troppe monete smaltate. Le risposte di ( forse convenienza ) fanno ben sperare per il futuro. Attenzione però, dal prossimo anno chi non fa le ordinazioni online e con carta di credito può rimanere a bocca asciutta delle emissioni. Volevo postarvi anche la foto dellincontro con le firme degli incisori, ma non accetta la foto scansionata. Nell'occasione ho preso anche il rotolino dei 2 € di Leonardo.

Inviato
9 ore fa, Appassionatobis dice:

Nell'occasione ho preso anche il rotolino dei 2 € di Leonardo.

Potresti confermare o smentire la notizia che di sta diffondendo che parla di rotolini con la cartina diversa da quelli che saranno in seguito distribuiti presso le filiali della BdI? É vero che c'è l'immagine della moneta da 2€?

Inviato
1 ora fa, Papillon dice:

Potresti confermare o smentire la notizia che di sta diffondendo che parla di rotolini con la cartina diversa da quelli che saranno in seguito distribuiti presso le filiali della BdI? É vero che c'è l'immagine della moneta da 2€?

Sulla baia effettivamente ci sono in vendita rotolini che sulla carta riportano l'immagine della moneta...ma dobbiamo aspettare che arrivino in BdI per verificare se siano uguali o diversi

Inviato
1 ora fa, Nummus dice:

Sulla baia effettivamente ci sono in vendita rotolini che sulla carta riportano l'immagine della moneta...ma dobbiamo aspettare che arrivino in BdI per verificare se siano uguali o diversi

Non avevo pensato a questa ipotesi, magari anche quelli che arriveranno presso le filiali avranno l'immagine,  e avremmo risparmiato 8 € a rotolo, che non è poco. 

Ma dubito che sia così....

Inviato

Volevo chiedere se c’è qualcuno che ha prenotato dei rotolini di Leonardo e vorrebbe cederne uno naturalmente con piccolo avanzo ... mi mandi messaggio privato

Inviato
10 ore fa, Papillon dice:

Vero ! Ieri ho tentato di inserire l'immagine ma non la riceve

Inviato

Banca d’Italia filiale Roma dice oggi che i rotolini Leonardo li avranno a settembre..

Inviato

Parlato ieri con la zecca: i rotoli che verranno distribuiti dalle filiali della BdI avranno la tradizionale cartina... Quindi ennesimo innesco di speculazioni assurde: mi hanno chiesto dai 125 ai 150 € a rotolo.   Secondo me per serietà e coerenza anche tutti gli altri rotolini dovranno essere muniti di cartina da collezione, cioè con l'immagine della moneta! 

Inviato

Beh, la moneta sfusa viene già venduta fra i 5 ed i 6€, assurdo.....

Inviato
10 ore fa, pandino dice:

Beh, la moneta sfusa viene già venduta fra i 5 ed i 6€, assurdo.....

mi diceva la direttrice che è solo speculazione, perchè quando le filiali saranno inondate di rotoli la bolla scoppierà... Io sinceramente ne sono convinto solo al 50%, cioè le monete singole sicuramente non andranno oltre le quotazioni abituali dei 2€ italiani, ma i rotoli da collezione secondo me manterranno o addirittura continueranno a salire di prezzo, proprio perchè molti verranno aperti... 
Un'altra notizia: la zecca non parlava di settembre, ma di novembre.... ( a meno che non abbia io capito male ).

Inviato (modificato)

Personalmente del rotolino in quanto tale non mi interessa: quando saranno disponibili nelle filiali BI, ne prenderò uno e sceglierò le due monete migliori, le altre le spenderò, come ho sempre fatto.

Per un rotolino di una moneta circolante, italiana, coniata in 3mln di esemplari, 58€ (più ss, quanto costava sul sito della zecca) e, men che meno, 150€ sulla baia, non li spendo davvero.

Modificato da pandino

Inviato
17 ore fa, pandino dice:

Personalmente del rotolino in quanto tale non mi interessa: quando saranno disponibili nelle filiali BI, ne prenderò uno e sceglierò le due monete migliori, le altre le spenderò, come ho sempre fatto.

Per un rotolino di una moneta circolante, italiana, coniata in 3mln di esemplari, 58€ (più ss, quanto costava sul sito della zecca) e, men che meno, 150€ sulla baia, non li spendo davvero.

Io colleziono rotoli, e davvero non me ne faccio una ragione di non aver intuito che quei rotoli proposti dalla zecca sul loro sito avessero qualcosa di particolare... Almeno uno lo devo tenere in collezione, attenderò tempi migliori... per acquistarlo!

• 2 settimane dopo...
Inviato

ho ricevuto oggi la versione PROOF di Leonard e il rotolino. Allego una foto del rotolino per chi volesse vedere la differenza con quelli distribuiti in banca. La moneta PROOF è davvero brutta, la peggiore della mia collezione. Se non fosse per il fascino che esercita Leonardo su di me, cercherei di liberarmene :D .

rot.jpg

• Mi piace 1

Inviato
3 hours ago, Special One said:

La moneta PROOF è davvero brutta.

Personalmente toglierei "PROOF" perché non penso che quella in versione fdc (che comunque non ho ancora visto) sia tanto meglio... ?

Secondo me l'hanno cannata proprio, togli la scritta "Leonardo" e sfido il 99% della gente comune a capire di che si tratta...

Inviato
1 ora fa, rcris dice:

Personalmente toglierei "PROOF" perché non penso che quella in versione fdc (che comunque non ho ancora visto) sia tanto meglio... ?

Secondo me l'hanno cannata proprio, togli la scritta "Leonardo" e sfido il 99% della gente comune a capire di che si tratta...

sisi anche la FDC è brutta ma tende un po' tutto a essere meno in evidenza... invece l'effetto sulla PROOF è devastante ??

• Haha 1

Inviato
5 ore fa, Special One dice:

sisi anche la FDC è brutta ma tende un po' tutto a essere meno in evidenza... invece l'effetto sulla PROOF è devastante ??

Serio? Mi demoralizzi! Menomale che ne ho ordinato solo una. Comunque una info importante per me: vedo che il tuo rotolo, almeno stando alla foto, è in ottima forma...: potresti descrivermi il packaging? Inoltre il rotolo ha all'estremità una moneta con la faccia nazionale visibile...?

Supporter
Inviato
Il 14/6/2019 alle 20:24, Appassionatobis dice:

Buonasera, nel pomeriggio sono stato al museo della zecca di via Salaria a Roma.Invitato da componenti e di spicco della stessa zecca. Accoglienza meravigliosa e gentilezza superlativa. Ho visto monete e medaglie che umili collezionisti come me sognano. Monete " PROVA" che non ho mai visto in cataloghi specializzati e riviste. Emozioni a non finire con gli incisori  Cassol, , Momoni, Colaneri ( quelle delle vespe ), De Simoni, Petrassi, De Seta, Pernazza e Masini.Confronto anche con il responsabile massimo della zecca al quale ho anche mosso un appunto condiviso dai molti convenuti. Mi sono lamentato delle spedizioni, ma principalmente delle troppe monete smaltate. Le risposte di ( forse convenienza ) fanno ben sperare per il futuro. Attenzione però, dal prossimo anno chi non fa le ordinazioni online e con carta di credito può rimanere a bocca asciutta delle emissioni. Volevo postarvi anche la foto dellincontro con le firme degli incisori, ma non accetta la foto scansionata. Nell'occasione ho preso anche il rotolino dei 2 € di Leonardo.

E' arrivato anche a me oggi l'invito a partecipare ad una visita guidata presso il Museo della Zecca insieme agli incisori. Dicono che seguiranno altre iniziative simili per gruppi di massimo 35 persone. Penso sia una splendida iniziativa, purtroppo per la data indicata non posso essere a Roma, però è un modo per diffondere conoscenza e permettere di vedere oggetti conosciuti forse solo in foto.

Inviato
9 ore fa, Papillon dice:

Serio? Mi demoralizzi! Menomale che ne ho ordinato solo una. Comunque una info importante per me: vedo che il tuo rotolo, almeno stando alla foto, è in ottima forma...: potresti descrivermi il packaging? Inoltre il rotolo ha all'estremità una moneta con la faccia nazionale visibile...?

non volevo "spaventare" nessuno :D:D . Naturalmente si tratta di estetica quindi potrei essere l'unico ad averla trovato tanto orribile. Ora comunque facendo le foto al rotolino e guardando meglio devo dire che la FDC non è malvagia (certo dimenticando cosa si poteva fare con questo tema) e rende decisamente meglio della PROOF.

Per quanto riguarda il packing i prodotti (c'erano anche i 3 Argento Vespa) erano contenuti in una scatola, avvolti da quella carta "imbottita" (non so come si chiami :D per questo ho fatto un po' di foto) e lo spazio vuoto riempito con una di quelle buste piene d'aria. La confezione omaggio delle Trittico Vespa invece era contenuta in una normale busta gialla, attaccata sulla scatola. Come si vede il rotolino era totalmente avvolto quindi è arrivato in ottime condizioni.

Spoiler

27F40F11-3821-4129-8A82-A3BBF188B736.thumb.JPG.b8f3ef681fb2755c4ab487498ee948f4.JPG

e queste sono le due estremità del rotolino:

Spoiler

71579053-CA72-4EB8-91CA-595F8A3F4FDE.thumb.JPG.c0ad5ca20baf6dd97bd4bd20c8ec7b5d.JPG

Inviato
12 ore fa, [email protected] dice:

E' arrivato anche a me oggi l'invito a partecipare ad una visita guidata presso il Museo della Zecca insieme agli incisori. Dicono che seguiranno altre iniziative simili per gruppi di massimo 35 persone. Penso sia una splendida iniziativa, purtroppo per la data indicata non posso essere a Roma, però è un modo per diffondere conoscenza e permettere di vedere oggetti conosciuti forse solo in foto.

Gentile Cliente,

Ha accolto con grande favore la nascita del nuovo sito www.shop.ipzs.it e per questo saremo lieti di incontrarLa ed averLa nostro ospite presso il Museo della Zecca di Roma.

Siamo certi che una visita guidata al Museo, con la sua esposizione unica che racconta la storia della Zecca in Italia attraverso monete, medaglie, cere, conii, punzoni e macchinari, sia il modo perfetto per dirLe grazie.

In questa occasione avrà anche modo di incontrare gli incisori della Zecca, che spiegheranno le tecniche utilizzate per progettare e creare le monete che in tanti avete acquistato. 

La prima di queste visite sarà il prossimo 26 luglio a partire dalle ore 16:00.

Altre visite verranno organizzate più avanti nel corso dell’anno.

Potranno partecipare all'evento i primi 35 clienti che confermeranno l’adesione inviando una mail all’indirizzo [email protected], comunicando:

·        i nominativi dei partecipanti (è possibile portare un accompagnatore oltre a Lei);

·        Il numero di un documento di riconoscimento in corso di validità per ciascun partecipante;

·        La targa dell’autovettura con la quale si recherà all’evento, per l’accesso ai parcheggi del Museo.

La partecipazione Le verrà confermata con una comunicazione che conterrà tutte le informazioni organizzative necessarie.

Cordiali saluti 

Il Poligrafico e Zecca dello Stato

Supporter
Inviato

Preciso! Non ero riuscito a copiarla integralmente..☺️

Inviato
21 ore fa, Appassionatobis dice:

Gentile Cliente,

Ha accolto con grande favore la nascita del nuovo sito www.shop.ipzs.it e per questo saremo lieti di incontrarLa ed averLa nostro ospite presso il Museo della Zecca di Roma.

Siamo certi che una visita guidata al Museo, con la sua esposizione unica che racconta la storia della Zecca in Italia attraverso monete, medaglie, cere, conii, punzoni e macchinari, sia il modo perfetto per dirLe grazie.

In questa occasione avrà anche modo di incontrare gli incisori della Zecca, che spiegheranno le tecniche utilizzate per progettare e creare le monete che in tanti avete acquistato. 

La prima di queste visite sarà il prossimo 26 luglio a partire dalle ore 16:00.

Altre visite verranno organizzate più avanti nel corso dell’anno.

Potranno partecipare all'evento i primi 35 clienti che confermeranno l’adesione inviando una mail all’indirizzo [email protected], comunicando:

·        i nominativi dei partecipanti (è possibile portare un accompagnatore oltre a Lei);

·        Il numero di un documento di riconoscimento in corso di validità per ciascun partecipante;

·        La targa dell’autovettura con la quale si recherà all’evento, per l’accesso ai parcheggi del Museo.

La partecipazione Le verrà confermata con una comunicazione che conterrà tutte le informazioni organizzative necessarie.

Cordiali saluti 

Il Poligrafico e Zecca dello Stato

ricevuto anche io l'invito. Davvero una bella iniziativa. Fossi stato di Roma ci sarei andato molto volentieri.

Inviato

Buonasera a tutti.

Le monete che vedo qua:

https://www.shop.ipzs.it/monete.html

sono appunto commemorative e non a circolazione ordinaria vero? Sono digiuno per quel che concerne gli Euro, però sono bellissimi.

Qualcuno può darmi delucidazioni? Si acquista solo online od anche nei negozi della Zecca? Stando a Roma

Un grazie infinito

Ale

Supporter
Inviato
1 ora fa, Ale1900 dice:

Buonasera a tutti.

Le monete che vedo qua:

https://www.shop.ipzs.it/monete.html

sono appunto commemorative e non a circolazione ordinaria vero? Sono digiuno per quel che concerne gli Euro, però sono bellissimi.

Qualcuno può darmi delucidazioni? Si acquista solo online od anche nei negozi della Zecca? Stando a Roma

Un grazie infinito

Ale

Ciao Ale, non sono a circolazione ordinaria, benché in teoria tu possa spenderli nel territorio italiano. Sono argenti da collezione. Puoi acquistarli online e farteli spedire a casa oppure andarli a ritirare presso i due shops della Zecca.

Buon divertimento

Luca

Inviato
24 minuti fa, [email protected] dice:

Ciao Ale, non sono a circolazione ordinaria, benché in teoria tu possa spenderli nel territorio italiano. Sono argenti da collezione. Puoi acquistarli online e farteli spedire a casa oppure andarli a ritirare presso i due shops della Zecca.

Buon divertimento

Luca

Ciao Luca e grazie mille per la risposta.

Gentilissimo,

Ale

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.