Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
13 ore fa, aldo marchesi dice:

Quello perché  gli fa comodo , Ma in realtà  la tiratura di conio è  18000 pezzi.

Ma fa comodo a chi? Alla zecca poco interessa, anzi è orientata ad accontentare tutti. 

In ogni caso, a mio avviso, non sono 20 mila pezzi ma 8 mila x 2 + 4 mila. Sono tre tipologie ben diverse l'una dall'altra!

Supporter
Inviato

Ma possibile che non capisci  quello che voglio dire , loro anno coniato in argento fdc 20000 pezzi,questa è  la  sostanza.

Inviato
Il 1/3/2019 alle 08:48, aldo marchesi dice:

Ma possibile che non capisci  quello che voglio dire , loro anno coniato in argento fdc 20000 pezzi,questa è  la  sostanza.

Chissà chi dei due non capisce...! Mah! 

Ci rinuncio ;)

Supporter
Inviato

Rinuncio pure io.

Inviato

I pezzi coniati sono 20mila, c'è poco da dire. Che poi una successiva lavorazione li vada a differenziare è un'altra storia...

Inviato (modificato)

A mio parere non ha senso contarle tutte assieme. Anche perchè la versione non colorata non esiste, quindi sono effettivamente tre monete diverse, come gli argenti vaticani con o senza rilievi in oro. 
Anche perchè nessun pazzo si metterà a sciogliere lo smalto con l'acetone per avere una moneta FDC senza colore. 

Discorso diverso per le commemorative olandesi, in cui mille pezzi hanno qualche scemenza smaltata, ma poi in circolazione e in altri set sono intatte. 
E invece, per i 2 euro CC francesi proof, coniati molte volte solo smaltati, beh, in quel caso io le colleziono. Sono 10 milioni di cui, esempio, 10mila colorate. 
Ma se qui abbiamo 8mila, 8mila e 4 mila, non ha senso dire che sono 20mila monete uguali. In extremis si potrebbero chiamare varianti di conio. Anche se il colore non è conio. 

Modificato da vaio4ever
  • Grazie 1

Inviato

a mio parere la tesaurizzazione avverrà sulla confezione del Trittico messo in vendita dal I.P.Z.S. ..........................................

e per la moneta verde, coniata in meno esemplari. 

Vedremo , ma penso che ci sarà una bella impennata per il cofanetto originale.

Per quanto riguarda la tiratura, le monete, diciamo sciolte sono: 7.000 Bianche, 7.000 Rosse, 3.000 Verdi.

Per quanto riguarda il Trittico, le devi acquistare tutte e tre (con cofanetto), non c'è altra possibilità al momento, perciò sono 1.000. (in realtà le tre colorazioni fanno un totalke di 3.000).

Ma sono, evidentemente due cose ben diverse, sciolte e trittico.

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

shop ipzs non so quando ci sia stato il segnale esatto ma mi sono connesso alle  20:00 del 03/03/2019.

Ve lo aspettavate ? Siete sorpresi ?

Personalmente mi aspettavo che avesse successo ma non che finisse SoldOut così in fretta.

ermellino.JPG

Modificato da Lifonzo
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Lifonzo dice:

Sinceramente, da profano, non riesco a capire cosa determini il successo di alcune monete rispetto ad altre. 

La tiratura, secondo me, dovrebbe costituire un fattore relativo nella decisione rispetto alla bellezza (percepita). Ma è così?

Cosa può influire nelle decisioni oltre al desiderio di completezza di una collezione? Il valore atteso?

Inviato

Sicuramente il contingente riservato allo shop online non è il 100% del coniato. 
Domani mattina passo a Piazza Verdi per ritirare i miei due esemplari (uno lo scambio con un amico) e chiedo cosa hanno in stock e cosa è in previsione di arrivo. 
La settimana scorsa mi avevano assicurato che a fine mese (febbraio) sarebbe arrivato un altro stock. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Borghese decaduto dice:

Sinceramente, da profano, non riesco a capire cosa determini il successo di alcune monete rispetto ad altre. 

La tiratura, secondo me, dovrebbe costituire un fattore relativo nella decisione rispetto alla bellezza (percepita). Ma è così?

Cosa può influire nelle decisioni oltre al desiderio di completezza di una collezione? Il valore atteso?

Secondo me nessuno sa cosa determini il successo di un soggetto, l'anno scorso la monetà dedicata al ministero della sanità era stata accolta con scetticismo, ora è soldout sul sito ipzs e in internet è venduta a un prezzo ancora accessibile ma maggiore di quello di un anno fa.  La moneta commemorativa dei 500 anni dalla morte di Leonardo è si esaurita sul sito della zecca dello stato ma è ancora da verificare l'andamento delle vendite al dettaglio. Sediamoci e guardiamo questo film, intando attendo che mi arrivi la moneta per godermola.

Modificato da Lifonzo
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
22 minuti fa, vaio4ever dice:

Sicuramente il contingente riservato allo shop online non è il 100% del coniato. 
Domani mattina passo a Piazza Verdi per ritirare i miei due esemplari (uno lo scambio con un amico) e chiedo cosa hanno in stock e cosa è in previsione di arrivo. 
La settimana scorsa mi avevano assicurato che a fine mese (febbraio) sarebbe arrivato un altro stock. 

Concordo

Supporter
Inviato
3 ore fa, Lifonzo dice:

shop ipzs non so quando ci sia stato il segnale esatto ma mi sono connesso alle  20:00 del 03/03/2019.

Personalmente mi aspettavo che avesse successo ma non che finisse SoldOut così in fretta.

ermellino.JPG

A dirti la verità non sono per nulla sorpreso... la commemorazione è molto importante a livello storico/culturale  ( ed hai ragione sul fatto delle vendite al dettaglio ), come avvenuto in altri casi ( Carabinieri su tutti e San Marco per fare degli esempi veloci ). Secondo me anche i 5 Euro in metallo vile subiranno la stessa sorte, magari ci metteranno più tempo, anche quelle sono commemorazioni davvero importanti. :hi:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sono appena passato all'IPZS per ritirare le mie Leonardo. 
Mi hanno tristemente confermato che non torneranno più in stock nemmeno in negozio, quindi la Zecca ha terminato tutti gli esemplari da destinare alla vendita. 
Probabilmente li hanno già comprati molti commercianti e gli utenti interessati. 
Mi hanno riferito che, quindi, per gli acquisti in negozio è consigliabile andare il primo giorno, perché è altamente improbabile che vengano forniti più di una volta per la stessa moneta. 

I dettagli si vedono poco, moneta molto piatta, peccato. 

iO54Bgn.jpg

w1j8mPw.jpg

nrpUyq7.jpg

ymql0M6.jpg

Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

Ho appena piazzato un ordine per gli Alpini, e mentre al day-one per Leonardo ero solo al 150 circa, adesso siamo arrivati quasi al 2500esimo ordine. Sorprendente. 
Ah, i numeri sono progressivi, come quelli di Monaco. 

Inviato
7 ore fa, vaio4ever dice:

Ho appena piazzato un ordine per gli Alpini, e mentre al day-one per Leonardo ero solo al 150 circa, adesso siamo arrivati quasi al 2500esimo ordine. Sorprendente. 
Ah, i numeri sono progressivi, come quelli di Monaco. 

Suppongo che man mano che si diffonderà  tra le decine di migliaia di alpini o ex che vi sono in Italia la notizia della moneta loro dedicata, la stessa si esurirà, contando sullo spirito di corpo della specialità militare.

Inviato
14 ore fa, vaio4ever dice:

Sono appena passato all'IPZS per ritirare le mie Leonardo. 
Mi hanno tristemente confermato che non torneranno più in stock nemmeno in negozio, quindi la Zecca ha terminato tutti gli esemplari da destinare alla vendita. 
Probabilmente li hanno già comprati molti commercianti e gli utenti interessati. 
Mi hanno riferito che, quindi, per gli acquisti in negozio è consigliabile andare il primo giorno, perché è altamente improbabile che vengano forniti più di una volta per la stessa moneta. 

I dettagli si vedono poco, moneta molto piatta, peccato. 

iO54Bgn.jpg

w1j8mPw.jpg

nrpUyq7.jpg

ymql0M6.jpg

come temevo moneta davvero molto brutta, forse renderà di più in FDC. Tematica sprecata comunque.

Se ho ben capito non ci sarà nemmeno un secondo 2€ commemorativo. Sarebbe anche una scelta apprezzabile ma se c'è un paese che ha "cose" da commemorare è l'Italia. Si poteva sfruttare l'occasione per lanciare anche noi una serie dedicata ogni anno a monumenti o opere d'arte.

• Mi piace 1

Inviato
Il 3/3/2019 alle 20:04, Lifonzo dice:

ermellino.JPG

Il 3/3/2019 alle 21:19, Borghese decaduto dice:

Per quanto concerne il fattore tiratura..., concordo pienamente con te: sono stato sempre dell'idea che  un contingente davvero esiguo riguardante un prodotto da collezione di scarso interesse non creerebbe mai la rarità... 

Quando invece parliamo di prodotti, nel nostro caso di monete, le cui tematiche sono d'interesse pubblico, e quindi attirano l'attenzione anche dei clienti occasionali..., allora la bassa tiratura svolge un ruolo a mio avviso fondamentale nella creazione di una rarità!

Nel nostro specifico caso, direi che il discorso diventa un po' più complesso: d'accordo che le proof italiane si esauriscono in fretta, ma se escludiamo i "carabinieri" ( e per gli argenti la "500" e la "vespa"... ), sono pezzi facilmente reperibili a buon prezzo presso altri canali di vendita... Il fatto che si esauriscono in fretta, vedi ad esempio la 2018 II emissione e quella di quest'anno, secondo me è dovuto sostanzialmente all'emissione molto anticipata rispetto alle versioni fdc che invoglia, talvolta influenza e condiziona il collezionista ad acquistarne un esemplare, magari due ( anche per un probabile scambio, per un amico, per un regalo... ), pensando che un domani possano acquisire un certo valore. Dall'altro lato non dimentichiamo che ci sono i commercianti che ne fanno incetta, e pertanto 5 mila pezzi, pur essendo davvero tanti per una proof... ( tra l'altro dubito che Leonardo possa interessare un'ampio raggio di persone estranee al collezionismo numismatico.. ) si esauriscono in circa due mesi! Ma come abbiamo visto e come stiamo vedendo..., i nodi vengono al pettine, in quanto il mercato è saturo e le quotazioni non si discostano poi così tanto dal prezzo praticato alla fonte. Ad oggi la moneta vieni infatti venduta a circa 25 €, e se pensate che € 2,5 sono di tariffa, il guadagno è misero,  e chi vende lo fa per disfarsi di un acquisto multiplo che non ha dato i risultati auspicati... Insomma è un cane che si morde la coda...

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Non dimentichiamoci che Leonardo sarà anche nella divisionale proof

• Grazie 1

Inviato
18 ore fa, Special One dice:

come temevo moneta davvero molto brutta, forse renderà di più in FDC. Tematica sprecata comunque.

Se ho ben capito non ci sarà nemmeno un secondo 2€ commemorativo. Sarebbe anche una scelta apprezzabile ma se c'è un paese che ha "cose" da commemorare è l'Italia. Si poteva sfruttare l'occasione per lanciare anche noi una serie dedicata ogni anno a monumenti o opere d'arte.

Concordo in tutto e per tutto, con tutte le opere di Leonardo potevano sceglierne una che rendesse decisamente meglio su di una moneta...

Inviato
1 ora fa, And08 dice:

Concordo in tutto e per tutto, con tutte le opere di Leonardo potevano sceglierne una che rendesse decisamente meglio su di una moneta...

Ma anche questa non sarebbe stata male. Però io dico, fatela intera! 
La Dama con l'Ermellino è famosa soprattutto per l'ermellino, e tu mi ci metti solo la faccia (che ha anche il monociglio)

Supporter
Inviato (modificato)
55 minuti fa, vaio4ever dice:

Ma anche questa non sarebbe stata male. Però io dico, fatela intera! 
La Dama con l'Ermellino è famosa soprattutto per l'ermellino, e tu mi ci metti solo la faccia (che ha anche il monociglio)

A me non dispiace, e un momento di rottura con le solite monete tutte squadrate insomma una sorpresa. Sorpresa che vagamente ricorda la finlandese del 2014 dedicata a Tove Jansson, due monete che per tecnica dell'incisore si discostano dalla normalità.

Chiaramente il mio è una opinione del tutto personale senza volere dare pareri precisi se non fare uno scambio di chiacchiere tanto per parlare un po.

Modificato da Lifonzo

Inviato
1 ora fa, Lifonzo dice:

A me non dispiace

Piace anche a me pur non trovandola eccezionale.

La moneta della Vespa invece non mi convince del tutto. Bello il tema ma guardando le immagini non mi piace molto la riuscita del volto dei due vespisti. Fermo restando che io non sarei riuscito nemmeno ad avvicinarmi a un simile risultato ;):D

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Borghese decaduto dice:

Piace anche a me pur non trovandola eccezionale.

La moneta della Vespa invece non mi convince del tutto. Bello il tema ma guardando le immagini non mi piace molto la riuscita del volto dei due vespisti. Fermo restando che io non sarei riuscito nemmeno ad avvicinarmi a un simile risultato ;):D

La Colaneri è bravissima,  almeno per quanto mi concerne è la mia preferita, tuttavia concordo che poteva curare di più il volto dei due soggetti. Ciò che mi da più fastidio, e che ho notato subito, è il tipo che sembra si sorregga il pacco :acute:

Insomma quelle mani le avrei viste più volentieri sul manubrio della vespa :rolleyes:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.