Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Capisco che a volte la confezione o i cofanetti siano importanti , o parte integrante di una collezione, ma qui credo che stiate un po’ discostandovi dalla cosa principale .... collezionare monete .... non cofanetti 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Comunque poco cambia,se uno le ha tutte, 3,a questo punto la rarità è  nella verde che sono complessivamente 4000 e non 8000 non sono le confezioni che fanno la rarità,  ma le monete.

Inviato
Capisco che a volte la confezione o i cofanetti siano importanti , o parte integrante di una collezione, ma qui credo che stiate un po’ discostandovi dalla cosa principale .... collezionare monete .... non cofanetti 

Si hai ragione...ma la speculazione attuale si fa anche sul packeging..... discutibilissimo ed io sono della tua oppinione... ma l'attualità è un altra cosa..... e questi giochetti fanno solo male al collezionismo in genere.

Inviato
17 ore fa, Aland dice:

Si hai ragione...ma la speculazione attuale si fa anche sul packeging..... discutibilissimo ed io sono della tua oppinione... ma l'attualità è un altra cosa..... e questi giochetti fanno solo male al collezionismo in genere.

Conosco collezionisti che hanno pagato una lotteria per acquistare i famosi centesimi di Monaco inseriti singolarmente in cofanetto con tiratura limitata... 

Tiratura limitata il cofanetto..., e non la moneta!  

Ho anche discusso a lungo con questi collezionisti, soprattutto per capire le loro motivazioni..., ma non ne ho ricavato granché: secondo loro moneta e confezione sono l'una parte integrante dell'altra, e avere quel cofanetto o coin card significa avere una <<prelibatezza>>.

Inviato

Esatto hai capito.... la confezione emessa da una zecca è parte dell emissione della moneta .. è come un certificato .... per questo anche io prediligo le confezioni dalle monete singole.....

Pur comprendendo che non sono la moneta!

Inviato

Capisco tutto , ma qui si parla di una scritta omaggio, le tre monete sono nello stesso cofanetto delle gemelle offerte come trittico iniziale, solo che le tre monete prese singole hanno lo stesso cofanetto con scritta omaggio. 

Inviato
4 ore fa, Lotus_euro dice:

Capisco tutto , ma qui si parla di una scritta omaggio, le tre monete sono nello stesso cofanetto delle gemelle offerte come trittico iniziale, solo che le tre monete prese singole hanno lo stesso cofanetto con scritta omaggio. 

Esattamente,si cerca di fare una rarità sul cofanetto e facendo una tiratura singolo - trittico con cofanetto a 20 euro, poi si può discutere se piace  o no ma questa insieme ad altre invenzioni tipo emissioni chilometriche, serie bianche rosa e blu, rotolini non mi aiutano proprio a continuare la collezione della zecca di stato italiana.

Inviato

Un paio di Gazzette Ufficiali di questa settimana hanno riportato i decreti di ridefinizione dei contingenti di alcune monete e della serie annuale 2017. I tagli rispetto alle tirature definite all'atto dell'uscita sono in alcuni casi molto consistenti, il marengo è sceso sotto i 1000 pezzi. Possibile che questo (ed è una tendenza in atto da diversi anni) non insegni nulla? Non sono troppe le monete in uscita? Non sono troppo care le monete in oro? Non è il caso di provare a introdurre qualche novità?

Inviato

soprattutto si poteva scegliere una soluzione diversa per distinguerli. magari numerare quelli del trittico perchè una scritta "omaggio" visibile è alquanto raccapricciante.

• Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, Viribus Unitis dice:

Un paio di Gazzette Ufficiali di questa settimana hanno riportato i decreti di ridefinizione dei contingenti di alcune monete e della s eri e annuale 2017. I tagli rispetto alle tirature definite all'atto dell'uscita sono in alcuni casi molto consistenti, il marengo è sceso sotto i 1000 pezzi. Possibile che questo (ed è una tendenza in atto da diversi anni) non insegni nulla? Non sono troppe le monete in uscita? Non sono troppo care le monete in oro? Non è il caso di provare a introdurre qualche novità?

Hai presente cosa coniarono nel 2006 in occasione delle olimpiadi invernali di Torino...? Una roba incredibile...  Ori a go go... Tant'è che scrissi una lettera di lamentele al direttore..., che mi fu pubblicata su CN ! 

Molte emissioni... sono d'accordo. Trovo ad esempio inutili i tagli da 5€ bimetallici mentre gli argenti sono troppi, sarebbe più che sufficiente un dittico all'anno!

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Scusate,ma sulle monete in euro a che vi serve la certificazione,aparte che non mi risulta che ci sia scritto omaggio,ma comunque la sostanza non cambia,e il valore anche,poiché  è  dato dalla moneta verde,facciamo un esempio io i 2 € del belgio che escono solo in confezione le apro tutte per metterle nell'album dedicato.

Inviato

Scusate, questo argomento sarà già stato discusso mille volte in altre sedi ma io mi ci sono trovato di fronte solo qualche giorno fa. Sono entrato nel sito della Zecca, volevo ordinare una moneta ma, leggendo le condizioni di acquisto, ho visto (o almeno così ho capito), che servono fino a 90 giorni per la spedizione delle monete, anche se disponibili. Mi sembra un'assurdità. Ho letto bene?

Grazie a tutti

Inviato
13 ore fa, aldo marchesi dice:

Scusate,ma sulle monete in euro a che vi serve la certificazione,aparte che non mi risulta che ci sia scritto omaggio,ma comunque la sostanza non cambia,e il valore anche,poiché  è  dato dalla moneta verde,facciamo un esempio io i 2 € del belgio che escono solo in confezione le apro tutte per metterle nell'album dedicato.

Confermo che sul trittico rimesso in vendita ci sarà scritto "omaggio"!

Inviato

Dicci di più sulla tua conferma, fonte e tipologia di scritta sul box. In fattura ne sono certo, ma il box sarà timbrato "omaggio"?

Supporter
Inviato
12 ore fa, Borghese decaduto dice:

Scusate, questo argomento sarà già stato discusso mille volte in altre sedi ma io mi ci sono trovato di fronte solo qualche giorno fa. Sono entrato nel sito della Zecca, volevo ordinare una moneta ma, leggendo le condizioni di acquisto, ho visto (o almeno così ho capito), che servono fino a 90 giorni per la spedizione delle monete, anche se disponibili. Mi sembra un'assurdità. Ho letto bene?

Grazie a tutti

Si, hai letto bene... il termine dei 90 giorni deve essere inteso come il tempo massimo per cui la Zecca di Stato debba effettuare la consegna, oltrepassato quel limite sarebbe passibile di " sanzioni ". Fino a due anni fa, le consegne erano affidate ai portavalori, con tempi di consegna nell'ordine dei due mesi. Successivamente sono state affidate ai corrieri espressi, migliorando notevolmente il servizio ( a me sono arrivate nel giro di un paio di giorni ). Se nulla e' cambiato, non dovrebbero esserci motivi per cui preoccuparsi.

Buona Giornata :hi:

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Baylon dice:

Si, hai letto bene... il termine dei 90 giorni deve essere inteso come il tempo massimo per cui la Zecca di Stato debba effettuare la consegna, oltrepassato quel limite sarebbe passibile di " sanzioni ". Fino a due anni fa, le consegne erano affidate ai portavalori, con tempi di consegna nell'ordine dei due mesi. Successivamente sono state affidate ai corrieri espressi, migliorando notevolmente il servizio ( a me sono arrivate nel giro di un paio di giorni ). Se nulla e' cambiato, non dovrebbero esserci motivi per cui preoccuparsi.

Buona Giornata :hi:

Grazie, questo mi rassicura!

Inviato
22 ore fa, Aland dice:

Dicci di più sulla tua conferma, fonte e tipologia di scritta sul box. In fattura ne sono certo, ma il box sarà timbrato "omaggio"?

Ho parlato direttamente con l'IPZS: il box recherà la scritta omaggio << per differenziarlo dalla prima versione >>... Questo  è ciò che mi hanno detto testualmente. 

Inviato

Oggi hanno "spedito" il mio ordine di Leonardo dell'eshop a Piazza Verdi. Direi che sono stati molto rapidi. 
Appena ho informazioni più dettagliate sul ritiro vado a prenderle, perchè non ho capito se sono già arrivate. 

Supporter
Inviato

Omaggio generico non lo puoi scrivere,atrimenti si intenderebbe , che il trittico è  in omaggio, e scrivere contenitore omaggio che senso ha, tanto losappiamo che le hanno coniate tutte 18000 insieme e poi le anno colorate , la vera tiratura è  questa.

Inviato
On 2/12/2019 at 4:39 PM, aldo marchesi said:

Comunque aldilà  del nuovo sito,i  moduli d 'ordine ci saranno sempre,perché  chi ordina tutte quelle che gli interessano,con consegna a fine anno,come faccio sempre io,il sito non serve,o meglio serve solo per scaricare il modulo,in anticipo di qualche settimana.

Anch'io di solito ordino una spedizione unica, ed ho notato che sul sito la spedizione unica di 10 articoli costerebbe 10 euro, sul modulo 27,70 più 2 euro di bollo!

La discriminazione è esorbitante!

Inviato
Il 12/2/2019 alle 16:39, aldo marchesi dice:

Comunque aldilà  del nuovo sito,i  moduli d 'ordine ci saranno sempre,perché  chi ordina tutte quelle che gli interessano,con consegna a fine anno,come faccio sempre io,il sito non serve,o meglio serve solo per scaricare il modulo,in anticipo di qualche settimana.

In realtà il sito è molto più comodo del modulo, aggiungi tutto al carrello, tracci lo stato del'ordine, e non devi nemmeno inviargli nulla indietro. Pagamento immediato e consegna come da preferenza, anche tutto insieme a fine anno. Tutte le monete sono già prenotabili e quindi il sito è equivalente se non superiore al modulo, che pertanto sarei d'accordo ad abolire. 

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, aldo marchesi dice:

Omaggio generico non lo puoi scrivere,atrimenti si intenderebbe , che il trittico è  in omaggio, e scrivere contenitore omaggio che senso ha, tanto losappiamo che le hanno coniate tutte 18000 insieme e poi le anno colorate , la vera tiratura è  questa.

La scritta "Omaggio" servirebbe per distinguerlo dalla prima versione, che per alcuni collezionisti ha più prestigio... Per quanto concerne la tiratura non direi che è  come dici tu, in quanto una moneta smaltata  é  simile ma non uguale a un'altra di un colore diverso. La stessa zecca discerne le tre versioni: 7 mila bianca + 7 mila rossa + 3 mila verde.  Poi aggiunge 1000 trittici, e in questo caso posso darti ragione, e pertanto nella realtà dei fatti la tiratura definitiva sarebbe di 8 mila + 8 mila ( bianca + rossa ) + 4 mila ( verde ). 

Supporter
Inviato

Quello perché  gli fa comodo , Ma in realtà  la tiratura di conio è  18000 pezzi.

Inviato
2 ore fa, aldo marchesi dice:

Quello perché  gli fa comodo , Ma in realtà  la tiratura di conio è  18000 pezzi.

Perché 18000? Non dovrebbero essere 20.000 secondo il tuo ragionamento?

Supporter
Inviato

7000 bianche 7000 rosse 3000 verdi 1000 trittici sono altre 3000 , quindi ho sbagliato sono 20000 ai ragione tu ,saluti Aldo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.