Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Belle anche se troppo colorate. Assomigliano più a medaglie che a monete. Cmq mi aspettavo che continuassero la serie le donne nell’arte peccato, e l’argento dello star programme e invece no pazienza

Inviato

proprio con Leonardo, uno dei temi migliori e più "facili" di sempre, hanno fatto uno delle monete peggiori, peccato!

Inviato

Ma avete notato... la ragioneria verrá tirata in soli 1500 esemplari..... record al ribasso ... che dite... ci sarà da aspettarsi speculazione?

Inviato

Non solo! Altre monete sono andate al ribasso con la tiratura?

Supporter
Inviato

Meno male che almeno le 3 monete da 5 Euro in metallo non nobile siano così belle... ma perché questa moda di colorarle... :mega_shok:

Inviato
53 minuti fa, piergi00 dice:

Ultimo arrivo del 2018

2018-12-15-0002.jpg

2018-12-15-0003.jpg

2018-12-15-0004.jpg

Davvero molto bella! Mi fai venire in mente che non ho più postato le mie di foto degli acquisti al Veronafil allo stand dell'IPZS...

Comunque guarda che qua siamo nel topic del 2019! ?

Inviato
Il 14/12/2018 alle 10:07, Romolo75 dice:

Non credo il 5€ "cinquecento" fu coniato in 4000 pezzi.

Per la vespa la tiratura è di 20.000 pezzi. tranquillo la troverai anche tra qualche anno

Esatto,  sono dello stesso parere... Per quanto mi concerne, il problema è invece un altro: buona parte delle monete sono colorate.  È inammissibile deturpare le monete.  Ci sono rimasto davvero molto male! La numismatica è una cosa seria; queste monete sembrano medagliette per i bambini. 

Questo è il mio parere,  poi ognuno è  naturalmente libero di pensarla come vuole...

Inviato (modificato)

strano quella degli alpini doveva essere proof

nel decreto si legge E' autorizzata l'emissione della moneta monometallica da euro 5 dedicata al «Centenario dell'Associazione Nazionale degli Alpini» in versione proof, 

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-11-10&atto.codiceRedazionale=18A07233

mentre nella brochure è fdc

manca il secondo 2 euro, vediamo cosa salterà fuori

Modificato da diego84

Inviato

ho notato che lo shop dell'ipzs cambierà

sulla home dello shop si vede "ci vediamo a breve sul nuovo sito"

Inviato
28 minuti fa, vimi14 dice:

Ragazzi ho letto male o la moneta di Leonardo sarà coniata in soli 5000 pezzi?

si riferisce alle emissioni per collezionisti, non mettono mai la tiratura del rotolino, infatti l'ipzs sul loro sito non li vende.

Inviato
19 minuti fa, diego84 dice:

si riferisce alle emissioni per collezionisti, non mettono mai la tiratura del rotolino, infatti l'ipzs sul loro sito non li vende.

ok grazie

Inviato
9 ore fa, diego84 dice:

E per essere una proof, la tiratura è più che sufficiente a soddisfare le richieste,  evitando le speculazioni ...

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

su wikipedia il riassunto delle emissioni commemorative 2019, compreso le italiane.

https://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativi_emessi_nel_2019

Sulla moneta da due euro italia: Leonardo dama con ermellino dice

descrizione: Il disegno raffigura un particolare del dipinto «Dama con l’ermellino» di Leonardo da Vinci (museo Czartoryski di Cracovia).

sulla sinistra figurano la scritta «Leonardo», «MAC» (le iniziali dell’autrice Maria Angela Cassol) e «RI» (l’acronimo della Repubblica italiana)

sulla destra figurano «R», identificativo della Zecca di Roma, e le date «1519-2019», rispettivamente l’anno della morte di Leonardo e l’anno di emissione della moneta.

Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea

Per ora non da la data di emissione (dovrebbe essere Gennaio 2019), ma solo la tiratura 3.000.000 di pezzi

http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-bozzetto-2-euro-commemorativo-500-anniversario-di-leonardo-da-vinci-2019/

• Mi piace 1

Inviato

Tiratura 3 milioni, significa, a mio parere, che non ci sarà la seconda emissione...

Supporter
Inviato (modificato)
8 ore fa, Papillon dice:

Tiratura 3 milioni, significa, a mio parere, che non ci sarà la seconda emissione...

Ho la tua stessa impressione. Per lo più sono incuriosito dal fatto che per la notorietà del soggeto il valore della tiratura potrebbe essere basso. Che la tiratura possa essere adeguata o bassa è difficile dirlo, ma mettiamoci al balcone a vedere che succede.

Modificato da Lifonzo

Inviato

Notizia Ufficiale: il secondo 2€ Commemorativo nella versione PROOF  non sarà coniato. Fonte: IPZS 

Ora dovremmo acclarare se sarà lo stesso per la versione per la circolazione. Bisognerebbe chiederlo al Tesoro...

Inviato

Buonasera e felice anno nuovo a tutti i lettori. La collezione 2019 nel complesso mi entusiasma ed acquisterò più monete. Mi considero un appassionato numismatico dilettante. Condivido le osservazioni sulla non felice immagine delle 2 € dedicate a Michelangelo. Sono anche perplesso per le 5€ dedicate al Muro di Berlino....eccessiva esplosione di colori. Saluti

Inviato
16 minuti fa, Franco Blangiardo dice:

Buonasera e felice anno nuovo a tutti i lettori. La collezione 2019 nel complesso mi entusiasma ed acquisterò più monete. Mi considero un appassionato numismatico dilettante. Condivido le osservazioni sulla non felice immagine delle 2 € dedicate a Michelangelo. Sono anche perplesso per le 5€ dedicate al Muro di Berlino....eccessiva esplosione di colori. Saluti

odio le monete colorate, hanno poco senso ma devo dire che quella italiana sul muro di berlino invece mi intriga parecchio, non penso che l'acquisterò visto la mia riluttanza verso le colorate, ma questa è l'unica che ha un senso almeno secondo me. invece su Leonardo mi trovi d'accordo

buon anno anche a te.

Inviato
10 ore fa, vimi14 dice:

odio le monete colorate, hanno poco senso ma devo dire che quella italiana sul muro di berlino invece mi intriga parecchio, non penso che l'acquisterò visto la mia riluttanza verso le colorate, ma questa è l'unica che ha un senso almeno secondo me. invece su Leonardo mi trovi d'accordo

buon anno anche a te.

Quest'anno acquisterò ancora l'intera monetazione, sperando che quella di colorare le monete sia solo una scelta transitoria. Se l'anno prossimo continueranno su questa linea..., allora lascio, perché mi sembra assurdo spendere tanto denaro per cose che non piacciono. La mia collezione termina qui.

Inviato
5 ore fa, Papillon dice:

Quest'anno acquisterò ancora l'intera monetazione, sperando che quella di colorare le monete sia solo una scelta transitoria. Se l'anno prossimo continueranno su questa linea..., allora lascio, perché mi sembra assurdo spendere tanto denaro per cose che non piacciono. La mia collezione termina qui.

Ho pensato praticamente la stessa cosa...:good:

Inviato

Quest’anno ricorrono i 20 anni dell’euro forse è per questo che non abbiamo notizie per  la seconda emissione...emissione comune all’orizzonte?!?

Inviato

Buongiorno. Anche io acquisterò quasi tutto, compresa la moneta in oro da 20 € , per ridurre le spese non acquisterò la divisionale proof. e non prenderò Firenze. Sono ancora in attesa di ricevere le monete anno 2018, avevo chiesto spedizione unica ( comprensiva Marco Polo e divisionale proof ) ma ad oggi non sono giunte e...mi dispiace. Un caro saluto. Franco B

Inviato
19 ore fa, vimi14 dice:

Quest’anno ricorrono i 20 anni dell’euro forse è per questo che non abbiamo notizie per  la seconda emissione...emissione comune all’orizzonte?!?

Ottimo intuito, però dico doveva trapelare qualche notizia almeno da altri stati...? Un indizio sarebbe quello che neanche gli altri stati annunciassero la seconda emissione..., ma non sembra cosi... O sbaglio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.