Vai al contenuto
IGNORED

medaglia del 2000


Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, un mio amico è entrato in possesso di una medaglia coniata dalla zecca italiana per celebrare l'arrivo del 2000 è in oro e tre piccoli diamanti per lato con tutti i certificati di autenticità la medaglia viene idicata con il nome di millennia plus ho visto fra l'atro anche la fattura originale dell'epoca un costo intorno ai 6.000.000 di vecchie lire.

per una questione personale ed affettiva non è intenzionato a privarsene tuttavia sarebbe curioso di sapere se nel corso del tempo ha avuto una rivalutazione, io sono iscritto a questa rubbrica essendo aoppassionato di monete nmoderne in euro e francamente non ne so molto in campo di medaglie qualcuno sa il valore odierno? o se c'è qualche sito in cui e possibile reperire le quotazioni?

grazie in anticipo delle rispste.

Saluti


  • ADMIN
Staff
Inviato

Vale il peso dell'oro e dei preziosi. In pratica una fregatura. C'era stata anche una trasmissione di rai3 su questo.


Supporter
Inviato

Ciao Antrac.

Sei milioni di Lire??? Mi piacerebbe sapere quanti ne offre oggi un orefice, a peso.....

perché dubito molto ci sia un appassionato di medaglie pronto a sborsare tale cifra per una patacca, ancorchè "ufficialissima"..... :)


Inviato

Se ne è già parlato abbondantemente in passato...

Vecchia discussione sulla medaglia del 2000

Queste medaglie valgono appena il metallo e le pietre, e anche quelle... vorrei proprio vedere che valutazione gli darebbero e di che qualità sono...

Se ve ne dovessero proporre... :( lasciate perdere... il titolo della trasmissione di RaiTre è quanto mai azzeccato... "LA MEDAGLIA È DI VALORE MA IL MERCATO NON ESISTE".

Hanno voglia di dire che sono "opere d'arte" e che non vanno fatte valutare a numismatici... io ho potuto constatare di persona che la Sipleda non riprende indietro le sue vendita, se lo considerano un buon investimento dovrebbero essere prontissimi a riacquistarle.

Nella discussione che ho citato sopra dicevo:

"Anche io commercio un pò di medaglie, militari e storiche in genere, e sono sempre ben felice di ricomprare quello che ho venduto anni prima... ora c'è un mio cliente che stà vendendo la collezione e io stò facendo il diavolo a quattro per ricomprargli alcune cose belle e importanti che gli ho venduto alcuni anni fà."

Lo dico, lo riconfermo e lo sottoscrivo... e credo che mi diano ragione tutti i commercianti seri e qualificati.

Lord Acton


Inviato

Scusate la mia ignoranza, ma non c'è una rivista o un sito che da una quotazione ufficiale delle medaglie, a parte la difficolta reale di poterle poi vendere a quella quotazione, avranno un valore ufficiale penso, o no?


Supporter
Inviato

Nel Commercio vige una legge antica come il mondo : quella della domanda e della offerta : cataloghi, riviste e prezziari per certi settori, certi oggetti servono a poco....

A me è capitato di dover vendere una bella collezione di francobolli italiani di una mia parente : ho preso contatto con alcuni commercianti, mi sono recato a Milano e sì, li ho venduti : ma lasciamo perdere i valori di catalogo!!!!!

Ti dicono che "in quel momento" non sono interessati, che "il mercato è fiacco", poi ti offrono quello che pare a loro : prendere, o lasciare. Hai voglia tu a dire che valgono un milione : se ti stanno bene 100.000, bene : e se no ti riprendi la tua roba e te ne ritorni a casa.

Per un certo tipo di medaglie poi, è ancora peggio : sono state coniate solo a scopo commerciale, cosa vuoi mai che valga un pezzetto d'oro? Altro che milioni! :)


Inviato
A me è capitato di dover vendere una bella collezione di francobolli italiani di una mia parente : ho preso contatto con alcuni commercianti, mi sono recato a Milano e sì, li ho venduti : ma lasciamo perdere i valori di catalogo!!!!!

Ti dicono che "in quel momento" non sono interessati, che "il mercato è fiacco", poi ti offrono quello che pare a loro : prendere, o lasciare. Hai voglia tu a dire che valgono un milione : se ti stanno bene 100.000, bene : e se no ti riprendi la tua roba e te ne ritorni a casa.

Dipende dai francobolli che devi vendere, quando li vai a comprare ti spiattellano il catalogo sotto gli occhi e dicono che sono cose della massima rarità e quando li devi vendere vengono fuori tutti i problemi e i mercati in crisi... alcuni anni fà decisi di vendere un piccolo album con una settantina di francobolli degli antichi stati tedeschi... un notissimo commerciante, a cui mi ero rivolto, prima provò a darmi il 20% del prezzo di catalogo, poi il 25% e poi il 30%, quando chiusi la valigetta e mi alzai per andarmene... sicuro della grandissima rarità di ciò che stavo proponendo e dicendo che non ero interessato all'offerta e che mi sarei rivolto alla più grande casa d'aste tedesca del settore... mi venne chiesto, dal commerciante, il tempo per fare alcune telefonate... al termine delle quali mi venne offerto il 75% del prezzo di catalogo... se le cose sono rare...;)

Per questo odio i francobolli e amo le medaglie... tutti sono buoni a fare valutazioni con i cataloghi in mano... il problema è farle in un settore dove solo lo studio continuo e la profonda conoscenza, aggiornata, del mercato ti possono guidare.

Io ho in collezione una modestissima medaglia in volgarissimo bronzo... di disegno anche piuttosto brutto... ma ti assicuro che ci sarebbero varie decine di collezionisti pronti a svenarsi per averla... è sempre questione di domanda e offerta.

Lord Acton


  • 5 anni dopo...
Inviato

Tutte fregature, io ho provato a realizzare qualche cosa per una medaglia acquistata nel 2000 e ho pagato 2.500.000 lire. Sapete quale offerta ho avuto per venderla 345 euro. che cagata, non recupero nemmeno ciò che ho speso nel 2000.

TUTTE FREGATURE LAMPANTI FREGATURE !!!!!!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.