Vai al contenuto
IGNORED

"stampi" monete romane

Flaminius

Risposte migliori

Cari Amici, 

saluti a tutti.

Volevo sottoporvi una questione di cui non ho trovato traccia nel forum (assumendo di aver cercato bene!!).

Sono stato di recente a Lione, la romana Lugdunum, e non mi sono fatto sfuggire l'occasione di visitare il teatro romano della città e l'annesso museo gallo-romano.

Tra le tante cose interessanti ho visto alcune "formine".. chiamiamole così.. in terracotta di cui vi posto una foto. La legenda recitava: "Stampi monetali dell'epoca severiana e prove moderne".

Si vede, in basso sulla forma, un forellino in cui - immagino - veniva colato il metallo fuso, perché si desume che la funzione di quest'oggetto fosse quella di ottenere monete (denarii in questo caso mi sembra) tramite fusione… evidentemente le "valve" in terracotta erano due, una per il diritto e l'altra per il rovescio, ed erano ottenute da una moneta autentica.

Si tratta forse di oggetti usati da falsari ? .. Perché mi che risulta la moneta in questo periodo fosse esclusivamente coniata, specie in questa città che fu sede di una zecca molto importante.

Vorrei chiedervi cosa ne pensate e se - eventualmente - l'argomento è già stato trattato altrove… nel qual caso vi sarei grato di indicarmi la discussione.

Molte grazie

Moule.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è molto interessante…

Ma devo fare pubblica ammenda… perché ho cercato meglio e (tramite google però) ho trovato questa discussione completissima ed interessantissima che fuga ogni mio dubbio e che devo ancora finire di leggere. Per ora ve la incollo qui sotto.

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.