Vai al contenuto
IGNORED

quadrante siciliano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve a tutti, oltre il sestante con la KA, appena postato nella discussione sui sestanti siciliani, nella stessa serie, la Crawford 69, come 69/5 viene classificato un quadrante con questa descrizione

Dritto : Testa di Ercole a destra, con il capo avvolto nella pelle di cinghiale; dietro, tre globetti.

Verso : Toro caricante a destra. in alto una spiga di grano e tre globetti; in basso un serpente; in esergo ROMA.

Come si può notare, a differenza degli altri nominali della stessa serie, non appare la KA e la descrizione è uguale a quella della 72/7 ... 

Quale potrebbe essere la corretta classificazione di questa,  mm.20,  gr. 5,89 ? Il serpente si intravvede a fatica... mi viene il dubbio che sia riconiata..

spero in qualche parere ...

2018-10-12 001 013.JPG

2018-10-12 001 012.JPG

Modificato da joannes carolus

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Molto bella e direi poco comune. Il serpente in effetti quasi non si vede, mentre la coda del toro è molto "serpentina"! A me pare la 69/5, la 72 mi pare stilisticamente diversa.

Può darsi che sia riconiata, come molte monete enee coniate il Sicilia e in Sardegna; ma bisognerebbe vedere qualche traccia leggibile, per poterlo affermare.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

grazie g.pittini, guardando soprattutto lo stile del toro propendo anch'io per questa classificazione anche se non riesco a capire come mai questo tipo sia stata inserito nella serie KA senza che queste lettere, di cui peraltro mi piacerebbe conoscere il significato, appaiano come negli altri nominali della stessa serie. Ho accennato ad un possibile riconio perchè sotto la pancia del toro e sopra il serpente appare un "qualcosa" di impossibile comprensione, dovuto forse ad un conio precedente, ma forse è solo un lavoro di fantasia....

Modificato da joannes carolus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.