Vai al contenuto
IGNORED

Monetina dell'Est da identificare

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Mi scuso innanzi tutto per la pessima qualità della immagine.

Mi hanno regalato questa monetina, le scritte sembrano assomigliare ai caratteri cirillici.

Qualcuno potrebbe dirmi cortesemente da quale Paese è stata emessa ?  Grazie !

verso.jpg

recto.jpg

Supporter
Inviato
9 minuti fa, sandokan dice:

Mi scuso innanzi tutto per la pessima qualità della immagine.

Mi hanno regalato questa monetina, le scritte sembrano assomigliare ai caratteri cirillici.

Qualcuno potrebbe dirmi cortesemente da quale Paese è stata emessa ?  Grazie !

Ciao, è dell'Armenia, esattamente un 50 dram del 2003 in acciaio placcato in ottone.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie Nikita, gentilissimo. Me ne ha portate alcune un amico da un suo viaggio recente, ma ne  avevo dimenticato la provenienza.

Grazie, saluti.

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Me ne ha portate alcune un amico da un suo viaggio recente,

Di nulla :good:

Se te ne ha portate alcune vuol dire che hai anche altri valori? potresti postarli? se ti va naturalmente.

Le circolanti mi sembra che arrivano sino al 500 dram bimetallico, equivalenti a circa 90 cent di euro.

ciao

Awards

Supporter
Inviato

@nikita_

In realtà le monete sono solo due, le altre erano doppie.

Ho provato a cambiare lo sfondo della foto ma l'esito è mortificante, soprattutto per quanto riguarda quella placcata in ottone : incisa leggermente e  nelle foto è sfocata, quasi illeggibile.

La buona volontà c'era, ma il risultato è decisamente brutto !

recto Monete Armene.jpg

verso Monete Armene.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Buongiorno Nikita. Mi chiedevo ieri come mai le immagini delle due monetine armene risultassero di qualità scarsissima.   Contrariamente a quanto faccio solitamente, non le avevo fotografate ma fotocopiate  direttamente con lo scanner.

In questa ultima versione mi sembra siano venute un po' meglio, soprattutto quella da 50 dram.  Saluti.

@nikita_

01.recto.JPG

02.verso.JPG

Supporter
Inviato (modificato)

ciao @sandokan le immagini delle due monetine sono decisamente migliori.
Non sono tanto pratico con le foto, so di certo che scanner e monete non vanno tanto d'accordo, in special modo con il nickel acceso e non invecchiato e l'acciaio, nonchè con monete in fdc e proof.

Io uso esclusivamente lo scanner per via delle banconote, la mia principale raccolta, ma ho dei buoni risultati con le monete d'argento (spento e non splendente), l'alluminio ed il vecchio rame/nickel (anche se le immagini sono accompagnate da quella fastidiosa ombra che si forma attorno). Purtroppo lo spessore delle monete, anche se di pochi millimetri, nella maggior parte dei casi gioca dei brutti scherzi. Riguardo ai dram sarà anche colpa della fine rigatura centrale, sono piccoli elementi di antifalsificazione che utilizzano varie nazioni, a volte ne migliora anche il design.

righedram.jpg.48ded1d45a7cd12ae0afe72c93fd1936.jpg

Queste righe generano dei minuscoli riflessi che contribuiscono ad infastidire il sensore ottico di lettura di uno scanner, da non dimenticare la risoluzione, per le monete quantomeno si deve impostare da 600 dpi in poi, per il tuo quesito di più non saprei dirti :unknw:

Questo è un mio 10 dram in alluminio, quando era sfavillante la scansione era inguardabile, dopo più di vent'anni l'alluminio si è spento un po', ora si possono distinguere anche i piccoli particolari.

Nulla a che vedere con una buona foto naturalmente, è pur sempre una scansione.

162525215_armenia1.jpg.de16547f86fee581de27a97697b05f58.jpg 

1977765331_armenia2.jpg.36bacf13e46d9ca041a3405e50f7e6c5.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Grazie per l'interessante spiegazione. Nel mio caso, la fotocamera ha dato risultati dello scanner (che sicuramente non è dei migliori).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.