Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Daniela , per dare un parere e una teorica valutazione e' necessaria una foto della moneta , oltre , almeno , al peso .

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 9/10/2018 alle 15:35, Legio II Italica dice:

Ciao Daniela , per dare un parere e una teorica valutazione e' necessaria una foto della moneta , oltre , almeno , al peso .

Salve scusami ma non riesco a mettere la foto?

Inviato

Ciao, prova a comprimere la foto passandola tramite massaggio su Whatsapp... e poi caricala... 

Inviato (modificato)

Provvedo ad inserire le foto per conto di Daniela. Innanzitutto è sì Antonino Pio, ma "Marco Aurelio Severo Antonino Pio Settimio Bassiano", meglio noto con il soprannome di Caracalla.  Inoltre purtroppo avrei ben pochi dubbi nel giudicarla una riproduzione moderna per fusione. 

dany1.thumb.jpg.dd40cccae0a2f24b53f8ca546c35be04.jpg  dany2.thumb.jpg.495c4981b0f908610f0065a95fc5d872.jpg

Modificato da vickydog

Inviato
Il 27/11/2018 alle 11:21, vickydog dice:

Provvedo ad inserire le foto per conto di Daniela. Innanzitutto è sì Antonino Pio, ma "Marco Aurelio Severo Antonino Pio Settimio Bassiano", meglio noto con il soprannome di Caracalla.  Inoltre purtroppo avrei ben pochi dubbi nel giudicarla una riproduzione moderna per fusione. 

dany1.thumb.jpg.dd40cccae0a2f24b53f8ca546c35be04.jpg  dany2.thumb.jpg.495c4981b0f908610f0065a95fc5d872.jpg

Vicky, io sarei incerto sul fatto di catalogarla tout court "riproduzione moderna per fusione". Le immagini non sono ottimali per qualità. Potrebbe benissimo essere un denario-limes o un denario fuso. Mia ignorante opinione, chiaramente.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Mi pare la moneta possegga errori, incongruenze e pasticci moderni su una tipologia che era una emissione della zecca di Roma (PROFECTIO). A parte alcune grossolane note  caratteristiche delle fusioni, c'è quella patina. . .quelle improbabili crepe ed estrusioni, una consunzione diverse tra D/ e R/. . . Viene anche da dubitare sia in argento e che addirittura abbiano eseguito un bronzo (?) con un conio da denario.

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.