Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi volevo mostrarvi due sestanti siciliani: uno certo, l'altro dubbio.Il primo pesa 7,0 g. e misura 21 mm. Al D c'è una grossa testa di Mercurio, su un tondello relativamente piccolo; il ritratto mi sembra di buona fattura. Al rovescio, in alto la scritta ROMA sovrastata da una spiga, mentre in basso ci sono i due globetti. Dovrebbe trattarsi del RRC 72/8.

PIC_4966.png

PIC_4968.png

Inviato

Il secondo sestante è più malconcio, e secondo me è stato riconiato su una moneta siciliana: al D la faccia è un po' deformata, e il R non è in condizioni migliori (che ci sia sotto un tridente?)  Questo pesa 5,7 g. e misura 20 mm. Al D la testa è decisamente più piccola. Al R, si intravvede in alto una spiga mal disegnata e sottile (così almeno mi pare); ROMA è in basso, mentre davanti alla prora dovrebbero esserci 2 globetti, di cui resta poco. Se la mia ipotesi è esatta, si tratta di una RRC 72/15, decisamente più rara dell'altra.  Che ne pensate?

PIC_4986.png

PIC_4990.png

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non vedo commenti, e allora per stuzzicarvi ve ne mostro un terzo (un altro 72/15) in cui si vede benissimo che è riconiato su un bronzo siciliano,  direi un Posidone/Tridente; l'ho già mostrata anni fa. Pesa sui 5 g . Al D si vede più Posidone che Mercurio, come è chiaro dalle prime 2 foto. Al rovescio, la prora è abbastanza esile ma chiara (come nell'altra mia moneta), la spiga si vede molto meglio, e c'è qualche traccia del tridente..almeno, così mi pare.

Z62.JPG

Z61.JPG

Z63.JPG

Z64.JPG

Inviato (modificato)

Salve, aggiungo un altro sestante siciliano, riconiato ? su che tipo? Al dritto, sulla sinistra mi sembra ci sia un profilo di un viso che però non so riconoscere; al rovescio, spiga in alto e davanti alla prua  KA  (in mano si riesce ad individuarla meglio ) di cui non conosco il significato.....sotto, ROMA. Dovrebbe essere quindi la Crawford 69/6a,    Sydenham 310.    diametro  mm.20,50, peso gr. 5,28.    Moneta comune ma  rimane il "mistero" del tondello usato... qualche idea ? 

2018-10-12 001 008.JPG

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

2018-10-12 001 008.JPG

Inviato

chiedo scusa, non riuscivo a caricare il rovescio... eccolo

2018-10-12 001 007.JPG

Inviato

il rovescio non si vede, ma il dritto potrebbe essere il profilo di una Core?

Inviato

devo aver sbagliato qualcosa perchè io lo vedo al post n. 6, comunque riprovo, speriamo di farcela

2018-10-12 001 007.JPG

Inviato (modificato)

Salve, approfitto della pausa di interventi per condividere un altro sestante, non siciliano ma dell'Italia Centrale, che a me piace molto , RRC 61/6  mm.20  gr. 5,87    leggero della serie pesante o pesante della serie leggera? penso che essendo poco meno di 6 grammi lo si possa considerare della serie pesante ...

2018-10-12 001 009.JPG

2018-10-12 001 011.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.