Vai al contenuto
IGNORED

martedì 30 ottobre 2018 - Al CCNM: esame collettivo delle monete difficili - Milano


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Al CCNM (Milano, via Terraggio 1) martedì 30 ottobre 2018 alle 20.45 esamineremo insieme le monete "difficili" che ciascuno di noi porterà, quelle non classificate o quanto meno dubbie. Non siamo in grado di convocare degli esperti esterni: utilizzeremo la ricca biblioteca del Centro, e con l'aiuto dei soci più esperti nei diversi settori osserveremo e inquadreremo al meglio le singole monete. Chi possiede cataloghi di difficile reperimento e non presenti nella nostra biblioteca è pregato di portarli con sè. Si tratta anzitutto di utilizzare una metodologia adeguata; e di muoversi, passo passo, verso la soluzione appassionante dei problemi...Fare tutto questo insieme è molto bello, ma anche molto utile.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rinominato il titolo in Al CCNM: esame collettivo delle monete difficili - Milano - martedì 30 ottobre
  • uzifox in primo piano e ha impostato come importante questo topic
  • uzifox ha rinominato il titolo in martedì 30 ottobre 2018 - Al CCNM: esame collettivo delle monete difficili - Milano

DE GREGE EPICURI

Sicuramente, il campo più difficile è quello delle monete greche. Al CCNM purtroppo non abbiamo silloge (nè di Copenhagen, nè France, nè ANS nè altre); abbiamo il Calciati-Sicilia, il Garrucci, l'Attianese per Lucania-Calabria, ovviamente i volumetti della Seaby, il Sear per le c.d. Imperiali Greche (cioè le romane provinciali) e il Minì per i bronzi di Siracusa. Personalmente, posso portare il catalogo della Coll. Lindgren  (Asia Minore),  il Plant (Greek Coins and their identification), il Gabrici e S.Icard, "Dictionary of Greek Coin Inscriptions", davvero insostituibile.  Non è moltissimo, ma è già qualcosa.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao Gianfranco, dovrei proprio riuscire ad essere presente :)

Per la parte medievale/moderna al CCNM abbiamo un piccolo assortimento di testi fondamentali (CNI, Spahr, alcuni MIR, Crippa...) che certamente sapranno portare alla classificazione dei materiali dei Soci. Sarà possibile anche cercare passagi in cataloghi di aste più o meno recenti; ad esempio abbiamo tutti i 10 cataloghi della Montenapoleone, dove di materiale di zecche italiane è passato di tutto e di più.

Buona serata

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • dabbene ha rimosso questo topic da quelli importanti

DE GREGE EPICURI

La serata è stata simpatica e istruttiva. I "quesiti" hanno riguardato prevalenteente monete romane, fra cui anche alcune piuttosto rare:  asse di Faustina Madre con gli elefanti, un Filippo Padre col Tempio (Saeculum Novum), un quadrante anonimo, un denario raro di Augusto, e poi Caligola, Giuliano, Valentiniano (non 3° però!) e altro.  Qualche greca,  diverse romane provinciali (Edessa, Maercianopoli, Nicopoli...).  Poi alcuni minuti genovesi difficilissimi, che un...ben noto genovese ha portato per sfidarci!  Infine un 40 nummi di Giustiniano falso  (lega di piombo) e un po' di monete milanesi del '600.  Alla fine, Giancarlone ci ha deliziato con la sua collezione di Milano, ma sul tablet!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.