Vai al contenuto
IGNORED

Bansky

adelchi

Risposte migliori

L'arte è anche scandalizzare l'osservatore, farlo infuriare e quindi farlo pensare.

Qualcuno si ricorda che i grandi artisti prima di essere compresi hanno avuto sempre delle grandi critiche.

Ad esempio gli impressionisti con il loro tratto veloce ed impreciso hanno fatto discutere la società parigina dell'Ottocento, per non parlare poi di Napoleone III che si è tolto addirittura la cintura ed ha iniziato a rompere una tela per lo scandalo che aveva suscitato in lui quell'opera.

Sempre per rimanere a Parigi, sapete poi come venivano definiti i nuovi artisti di inizio Novecento come Henri Matisse (ed anche Picasso):  "fauves" cioè bestie o selvaggi, e non credo che fosse un complimento di natura etologica o etnografica.

Tornando a casa nostra chi non rammenta il grande Michelangelo, che è stato inseguito anche censurato dallo straordinariamente sconosciuto (alla massa naturalmente, perché in questo forum lo conosciamo un po' tutti) Daniele Ricciarelli conosciuto anche come Daniele da Volterra o con lo stupendo nomignolo di Braghettone (e qui ci ricolleghiamo al Tonino Mutandari del Guzzanti) ?

Quindi ogni epoca ha avuto i suoi artisti che con lo scandalo hanno creato opere che hanno fanno (ed ancor oggi fanno) riflettere e stupire.

Lo scandalo , poi,  può anche essere successivo all'epoca in cui viene realizzata un'opera, come abbiamo visto per Michelangelo.

Certamente non ogni trasgressione può definirsi arte, ma questo criterio è aimè soggettivo, con il risultato naturale e scontato che ognuno di noi è libero di decidere ciò che è arte e ciò che non lo è.

PS: sono un conservatore per ciò che riguarda l'arte e mi fermo al Settecento (compreso), il resto è solo evoluzione della cultura, delle abitudini e del gusto dei vari popoli, che personalmente non ritengo arte ma stile. Ma ciò non toglie che tutti possono pensarla in altro modo e assaporare ogni cosa che più gli aggrada (rimanendo chiaramente nell'ambito del legale, si intende).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io da ragazzino ne ho fatte la mia parte. Ma non sono sicuramente stato il primo :rofl:

Non conosco a sufficenza l'arte moderna per poter dire che Manzoni fosse meglio o peggio dei suoi contemporanei. Intanto oggi lo conoscono tutti (compresi gli ignoranti come me), mentre gli altri citati da  @cabanes sono, diciamo, un po' piu' di nicchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bonalumi e Castellani li ho nominati solo perchè avevano intrapreso con Manzoni lo stesso percorso artistico e quindi più confrontabili con lui che non altri contemporanei.
Cito:
"Bonalumi intraprende con Piero Manzoni ed Enrico Castellani (con i quali fonda la rivista “Azimuth”) un percorso interno alla pittura che mira a ridefinirne il linguaggio, attraverso un processo di azzeramento della rappresentazione che trova nel monocromo il suo esito ideale."

Per allietare il topic mi permetto di inserire alcune immagini, artisticamente un po' più valide di una stampa ridotta a tagliatelle (e già l'originale, per me, non era granchè)

MANZONI:

manzoni2.jpg.4ceff02c34e146af66f49e98f57b2835.jpg

CASTELLANI:

castellani.jpg.78b588425eed849b0e06e126f307c87c.jpg

BONALUMI:

bonalumi.jpg.67b8cac7ea27422e2765e557b08f5d41.jpg

CABANES:

cabanes.jpg.c3712f9df3223dde88a0083f33b7f23f.jpg

Modificato da cabanes
sostituzione immagine Manzoni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'opera del Manzoni , guardando quelle rosette, gira sempre attorno all'apparato digerente .....diciamocelo che l'artista ha voluto analizzare tutto il processo digestivo, dal cibo alla sua trasformazione in fertilizzante organico inscatolato e pronto per un nuovo utilizzo :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non me ne voglia ARES III, ma, nel mio post precedente, ho sostituito l'immagine di Manzoni con un'altra, dello stesso autore, che ritengo più coerente con le altre.

ARES III ovviamente alludeva alla seguente immagine, sempre lavoro di Manzoni:

manzoni.jpg.5f7f1c4de6cefcd1bf0c1ac9dcb35ccf.jpg

Mi rendo conto che così la lettura della discussione viene falsata, e me ne scuso, ma l'ARTE è più importante della sequenzialità (autogiustificazione)

Modificato da cabanes
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.