Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

non sono molto esperto su questa monetazione ma dal peso (2,73 per 15,3 mm) dovrebbe essere un quarto di unità del II sec BC di Ebusus o Yboshim che dir si voglia (l'odierna Ibiza) direi ufficiale e non imitativa italica.

Al dritto il dio Bes con mazza e serpente così come al rovescio. 

Non ho lo studio di questa di queste monete di Marta Campo del 1976 , qualcuno mi può aiutare confermando la mia ipotesi e indicandomi il gruppo tipologico della Campo ?

Grazie in anticipo

1.jpg

3.jpg

Inviato (modificato)

@Flavio_bo purtroppo neanche io so granché di questa monetazione. Credo che la tipologia sia da te indicata. Ho trovato questo testo, non so se possa essere utile: https://www.academia.edu/9981331/La_moneda_de_Ebusus_y_su_proyección_mediterránea

Modificato da Matteo91
  • Grazie 1
Awards

Inviato

@Matteo91grazie avevo già scaricato questo documento assieme ad altra documentazione. Ma la tavola allegata con i gruppi tipologici rispetto al lavoro del 1976 non è completa, proverò a leggermi il testo in spagnolo per vedere se emerge qualcosa, ma non credo. Grazie comunque per l'attenzione  

Inviato

Immaginavo non fosse completa :( purtroppo non so se ci sono appassionati di queste monete qui sul forum...potresti provare anche a scrivere su un forum spagnolo :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.