Vai al contenuto
IGNORED

10 novembre 2018 - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO - WORKSHOP PER CLASSIFICAZIONE SECONDO QUALITA' DELLE MONETE E CONFERENZE - Milano

Risposte migliori

10 ore fa, ak72 dice:

La distanza? ??

Nel 1818, da Trieste a Milano ci volevano otto giorni con la carrozza postale: in effetti un po' troppo. Ma nel 2018, mi dicono ci sia qualche mezzo più veloce... e, comunque, rimane un discorso di passione ed interesse per un evento unico da mettere sul piatto della bilancia. L'importante è decidere in piena libertà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Ma nel 2018, mi dicono ci sia qualche mezzo più veloce...

Certo la passione.... ma il fattore economico per una giornata lo metti in conto? Sembra proprio di no! Treno? dovrei partire il giorno prima e quindi albergo. Aereo (idem come treno) e dall'aereoporto?... la fai tanto facile!

Non voglio fare paragoni tra i due eventi, ma di milanesi quel giorno....

?

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se qualcuno è interessato all'acquisto di questi libri, che sono gli ultimi pubblicati da Storia Patria di Genova e dall' Astengo (Circolo Numismatico Ligure), li porto (la mattina), altrimenti il secondo non lo porto che pesa. I due libri sono:

-  Mazarakis 2018, il Ducato di Venezia e le sue  
imitazioni nell'Oriente Latino tra il XIV e il XVI secolo (costo 15 euro)
-  duemila monete della collezione Giovanni Dattari
di Figari, Mosconi (costo 50 euro)

a sabato 10 mattina. Marco

p.s l'argomento del workshop è molto interessante

Modificato da principesax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore non mettiamola sul campanilismo o contare quante e quali personalità sono intervenute.....

Ricordo ancora il mio rammarico, viste anche poi le foto, per non esser potuto venire alla giornata SNI.

Ognuno avrà i suoi buoni motivi per non partecipare.

Numismatica si, ma davanti ci sono ben altri impegni più importanti.

Roberto

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, ak72 dice:

Certo la passione.... ma il fattore economico per una giornata lo metti in conto? Sembra proprio di no! Treno? dovrei partire il giorno prima e quindi albergo. Aereo (idem come treno) e dall'aereoporto?... la fai tanto facile!

Non voglio fare paragoni tra i due eventi, ma di milanesi quel giorno....

?

Dai verrai la prossima volta quando presenteremo il nuovo Gazzettino col tuo articolo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Riconfermo la mia presenza al tavolo delle mediovali e aggiungo che un evento con 'monete in mano ' che non sia un appuntamento a carattere commerciale è sicuramente una  novità graditissima e benvenuta.  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 31/10/2018 alle 08:54, dabbene dice:

Mi fa molto piacere questo post di un giovane che sto veramente apprezzando qui sul forum, ma non e' l'unico, per la sua passione e sincerità', e' una grande opportunità questa che viene data alla numismatica tutta, in modo totalmente gratuito e senza iscrizioni di alcun tipo, mi piacerebbe a volte che gli eventi fossero visti con l'onesta' intellettuale di chi si mette sopra sopra tutto e tutti, non come tifosi, per esempio non vedo un evento culturale di questo tipo segnalato in siti prestigiosi della nostra numismatica eppure ne parliamo da un mese e ormai si devono purtroppo  solo tirare le conclusioni....

Spero  tu possa venire @Baylon perché la nostra numismatica ha bisogno di appassionati e giovani come te, se no spero di vederti in una prossima occasione, 

con stima,

Mario

Ciao Mario, le tue parole sono per me stimolo importante e prezioso per la prosecuzione del mio percorso formativo e con la giusta dose di orgoglio sono fiero di aver ricevuto da te, come anche dagli altri utenti, gli apprezzamenti per il mio breve operato, contraccambiando di conseguenza la stima verso tutte le persone che giorno dopo giorno contribuiscono, con la loro passione, a rendere fruibile nella maniera più semplice possibile, attraverso le iniziative organizzate con grande meticolosità, i contenuti di questa intrigante scienza...

Non mancherò di seguire l'evento attraverso la piattaforma web, o in streaming o visionando i contenuti caricati successivamente, con la promessa, non appena il mio lavoro me lo consentirà, di venire in quel di Milano a farvi visita. Colgo l'occasione per fare a tutti i partecipanti i miei migliori auguri per la buona riuscita dell'evento, con la ferma convinzione esso sarà un successo, poiché, e lo dico con molta franchezza, ove vi è cultura vi è gioia.

Mostro particolare interesse per l'Apocalisse, e voglio donare ( alla mia maniera ) un contributo al relatore della sessione, portando i saluti di un mio "amichetto" :D, che soggiorna ormai in pianta stabile da ben 132 anni nella mia amatissima città... :crazy:

1755572127_fotofaa1(1).thumb.jpg.08b40ed8802dbe4af89110284df23190.jpg

Particolare della Chiesa di Nostra Signora del Suffragio e Santa Zita a Torino, voluta dal Beato Francesco Faà di Bruno agli inizi del suo percorso misericordioso, dopo un'intera vita passata al servizio della scienza. Particolare degno di nota è quel capolavoro ingegneristico quale è la torre campanaria, a pianta quadrata di soli 5 metri per lato e che si sviluppa per un altezza complessiva di ben 83 metri. Soprannominata da Vittorio Messori "Il Matitone", fu oggetto all'epoca di aspre critiche per la tecnica costruttiva applicata, e nonostante ciò uscì indenne dalla tempesta del 23 Maggio 1953 che fece crollare per la seconda volta il Genio Alato della Mole Antonelliana insieme ad una grossa porzione della guglia.

Venendo al mio "amichetto", sulla sommità della torre venne posizionata la statua in bronzo dorato raffigurante San Michele Arcangelo, Re degli Angeli, mentre annuncia, suonando la tromba, l'imminenza del Giorno del Giudizio. La scelta del soggetto della statua fu fatta dal Beato per richiamare alla Fede i cittadini torinesi.

" Perciò rallegratevi, o cieli,e voi che abitate in essi. Guai a voi, o terra, o mare! Perché il Diavolo è disceso a voi con gran furore, sapendo di non aver che breve tempo"

( Apocalisse, 12 - 12 ) :hi:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto, la discussione ovviamente e’ fatta per raccogliere adesioni sia reali sul posto che anche virtuali coi video, certamente l’essere presenti presuppone un diverso coinvolgimento per la parte sicuramente con le monete in mano.

Ma serve anche per raccogliere pareri, osservazioni, si spera anche incoraggiamenti.

Argomento distanza, indubbiamente può essere un ostacolo anche se vale per tutti gli eventi e convegni.

Credo che il ricorso come faremo sempre più verso la tecnologia può andare incontro a una partecipazione varia e che raggiunge tutti, anche le aste ormai funzionano on Line più che di persona, di certo si può così coinvolgere tanti.

Vediamo se ci sono ancora richieste di partecipazione o pareri, e’ ovvio che un secondo step e’ legato a un consenso o a un interesse, si può fare tutto o anche non fare o fare altro per la numismatica...

E’ evidente che essendo l’evento in Milano centro si potrebbe ipotizzare o prevedere una presenza fisica importante da questa area...si vedrà e si analizzeranno giustamente tutti i dati e i commenti per una valutazione globale, per il momento posso solo aggiungere 

C0F99A03-5013-4152-8D9F-8671E860AEBA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

“La bestia salita dalla terra faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra o sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere il marchio, il nome della bestia sorta dal mare o il numero del suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelletto calcoli il numero della bestia, poiché è un numero d’uomo ed il suo numero è seicentosessantasei”.

marchio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[1]Quando l'Agnello sciolse il primo dei sette sigilli, vidi e udii il primo dei quattro esseri viventi che gridava come con voce di tuono: "Vieni". [2]Ed ecco mi apparve un cavallo bianco e colui che lo cavalcava aveva un arco, gli fu data una corona e poi egli uscì vittorioso per vincere ancora.

[3]Quando l'Agnello aprì il secondo sigillo, udii il secondo essere vivente che gridava: "Vieni". [4]Allora uscì un altro cavallo, rosso fuoco. A colui che lo cavalcava fu dato potere di togliere la pace dalla terra perché si sgozzassero a vicenda e gli fu consegnata una grande spada.

[5]Quando l'Agnello aprì il terzo sigillo, udii il terzo essere vivente che gridava: "Vieni". Ed ecco, mi apparve un cavallo nero e colui che lo cavalcava aveva una bilancia in mano. [6]E udii gridare una voce in mezzo ai quattro esseri viventi: "Una misura di grano per un danaro e tre misure d'orzo per un danaro! Olio e vino non siano sprecati".

[7]Quando l'Agnello aprì il quarto sigillo, udii la voce del quarto essere vivente che diceva: "Vieni". [8]Ed ecco, mi apparve un cavallo verdastro. Colui che lo cavalcava si chiamava Morte e gli veniva dietro l'Inferno. Fu dato loro potere sopra la quarta parte della terra per sterminare con la spada, con la fame, con la peste e con le fiere della terra. (Apocalisse, cap.6)

26994581_1535034736617902_238658987_n.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo non riuscirò ad esserci. Sabato prossimo sarò infatti sullo stand, allestito dall'azienda per cui lavoro, alla fiera EIMA a Bologna.

In ogni caso complimenti all'Associazione per l'ennesima straordinaria iniziativa.

Un grande abbraccio a tutti.

Alessio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, King John dice:

“La bestia salita dalla terra faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra o sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere il marchio, il nome della bestia sorta dal mare o il numero del suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelletto calcoli il numero della bestia, poiché è un numero d’uomo ed il suo numero è seicentosessantasei”.

marchio.jpg

Mi sembrava una faccia già vista, poi con un po’ di difficoltà perché l,immagine non ben chiara, questa è una moneta romana pre riforma dell’imperatore “Nero Caesar Augustus” come da legenda, quindi Nerone era il nome che corrispondeva al numero della bestia? Penso che l’ideatore dell’apocalisse abbia optato per questo sistema, associare il numero seicentosessantasei ad un nome, così nel tempo il numero ed il nome dell’eventuale persona di turno, che nella storia si sono succedute, potessero essere associate al maligno e l’apocalisse sia il mezzo divino per purificare il mondo. Una sorta di lotta tra bene e male che nella storia si è sempre verificata fino si giorni nostri. Bello non vedo l’ora di sentire la conferenza e di poter leggere il libro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 4mori dice:

Mi sembrava una faccia già vista, poi con un po’ di difficoltà perché l,immagine non ben chiara, questa è una moneta romana pre riforma dell’imperatore “Nero Caesar Augustus” come da legenda, quindi Nerone era il nome che corrispondeva al numero della bestia? Penso che l’ideatore dell’apocalisse abbia optato per questo sistema, associare il numero seicentosessantasei ad un nome, così nel tempo il numero ed il nome dell’eventuale persona di turno, che nella storia si sono succedute, potessero essere associate al maligno e l’apocalisse sia il mezzo divino per purificare il mondo. Una sorta di lotta tra bene e male che nella storia si è sempre verificata fino si giorni nostri. Bello non vedo l’ora di sentire la conferenza e di poter leggere il libro.

Diciamo che si sei andato molto vicino ma sabato 10 novembre cercherò di essere più chiaro senza tuttavia diventare pesante... Anche io non vedo l'ora di chiarire tutti i passaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, 4mori dice:

Ciao @principesax, io sono interessato a una copia del Mazarakis 2018 sui Ducati Veneziani, grazie. Ci vediamo sabato mattina.

Chi volesse approfittare anche su questo libro può contattare @principesax, sarà in fondo anche una mini rassegna di libri numismatici, anche questo e’ un aspetto positivo gli autori coi loro libri che magari possono fare dediche e dare spiegazioni personalmente ...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro volto del convegno che mi piace è sicuramente quello di poter oltre ad ascoltare le relazioni e fare la conoscenza di nuove persone, anche quello di poter tornare a casa con un libro o anche di più tra le mani. Sono sempre un fervo sostenitore del fatto che la lettura di un libro numismatico, in versione cartacea, non ha paragoni con il digitale.

Ma sono anche convinto che senza internet, molto probabilmente la numismatica sarebbe rimasta ad un livello molto più arido sotto ogni punto di vista, ed anche un evento come questo senza internet ed il sito “la moneta” sarebbe stato quasi impossibile da realizzare.

Sabato sarà una giornata superba, tavolo con esperti, conferenze e per finire bei libri da leggere.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 4mori dice:

Un altro volto del convegno che mi piace è sicuramente quello di poter oltre ad ascoltare le relazioni e fare la conoscenza di nuove persone, anche quello di poter tornare a casa con un libro o anche di più tra le mani. Sono sempre un fervo sostenitore del fatto che la lettura di un libro numismatico, in versione cartacea, non ha paragoni con il digitale.

Ma sono anche convinto che senza internet, molto probabilmente la numismatica sarebbe rimasta ad un livello molto più arido sotto ogni punto di vista, ed anche un evento come questo senza internet ed il sito “la moneta” sarebbe stato quasi impossibile da realizzare.

Sabato sarà una giornata superba, tavolo con esperti, conferenze e per finire bei libri da leggere.

Concordo pienamente libri e numismatica sono indiscindibili, ma come non riconoscere i meriti di internet che aumentando la fruibilità ha aumentato di pari passo la conoscenza edi conseguenza l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che la tecnologia troverà sempre più sbocchi nella nostra numismatica, si parlava prima di distanze, oggi e’ difficile avere tanti fisicamente insieme, e’ un problema indubbiamente, la tecnologia lo fara’ e vedremo di farlo sempre più, il giusto e’ coniugare le due modalità reale e virtuale, cartaceo e digitale, monete on Line e Monete in mano, questi eventi sono utili per avere queste indicazioni dagli appassionati e per regolarsi di conseguenza in futuro, il tutto per una maggiore fruibilita’ e per una divulgazione maggiore della numismatica .

In questo evento in fondo abbiamo un po’ tutte queste modalità che le ritroviamo anche nel nostro Gazzettino, cartaceo e virtuale, ecco perché in fondo e’ anche un test per tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che in quest’anno come Cordusio e’ stato provato un po’ tutto, dall’aperitivo Numismatico, al Convegno tradizioniale su una zecca come Milano o di più zecche, alla giornata con una accademica importante come la Travaini, all’inaugurazione dell’esposizione fissa di Monete in Ambrosiana, al Momento storico sui simboli milanesi, alle pubblicazioni cartacee sulla zecca di Milano, al Catalogo Ambrosiana, al Gazzettino, ma anche il digitale per il Gazzettino, lo streaming e i video in digitale delle conferenze, ora alla visione diretta cogli esperti delle monete in un workshop, una esperienza forse unica e concentrata che possiamo raccontare e trasmettere a chi vorrà avere i dati, i commenti, i riscontri, le fattibilità.

Credo si debba cambiare e provare, sia nella forma che nella sostanza, altri spunti, altre idee ci possono essere o possono essere riconfermati i punti premianti, poi come, con chi, quando sono cose tutte da vedere...certo questo anno ha segnato tanto sotto ogni punto di vista ...sia operativo, Numismatico e umano ...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.