Vai al contenuto
IGNORED

10 novembre 2018 - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO - WORKSHOP PER CLASSIFICAZIONE SECONDO QUALITA' DELLE MONETE E CONFERENZE - Milano


Risposte migliori

Io credo che la memoria debba essere ogni tanto rinfrescata e ricordata, sono uno dei pochi sopravvissuti di Lamoneta che scrive ancora con regolarità e che ha vissuto momenti eccezionali importanti della nostra numismatica.

Da sempre mi e' sempre piaciuto raccontare gli eventi, narrarli, spiegarli, farli diventare qui su Lamoneta una kermesse nella kermesse, direi che ci siamo riusciti quasi sempre.

E sono narrazioni che coniugano i particolari organizzativi al tecnico, sta succedendo anche ora qui dove alcuni relatori anticipano qualche tema, qualche spunto, solo così l'evento diventa vivo, per tutti, un evento che si può vivere in anteprima, in diretta sul posto o in streaming, ma anche dopo rivedendo i video e commentando con immagini sempre qui.

Questo e' possibile se sei su un mezzo come questo e utilizzi le caratteristiche che ha, non farlo sarebbe un peccato.

E allora ricordo per chi e' nuovo, per chi magari non ricorda, ricordo per esempio " Il ripostiglio di Biassono ", discussione che trovate nelle importanti nella sezione Monete imperiali romane.

Era il 2012, gli organizzatori erano Il museo civico Verri di Biassono, in pratica Arslan e Pozzi, l'evento era molto importante con anche esposizione di monete, ma era a Biassono, posto che molti non sapevano neanche dove fosse...

Ci fu una grande comunicazione su Lamoneta concordata, fu un successo di pubblico e consenso, Lamoneta ottenne i ringraziamenti dagli organizzatori.

Arrivo' anche la Sni che volle fare una assemblea evento sulla nascita dei grossi italiani, mi chiesero di partire per preparare il terreno qui, lo feci volentieri.

Usci quella discussione monstre che e' in medievale tra le importanti e che qualche accademico definisce la più grande sfilata di grossi italiani disponibile per tutti.

Oggi abbiamo li una discussione di 33 pagine con 48.000 letture per un intervento, tra l'altro magistrale, del Prof. Saccocci sul tema dei grossi.

Quindi un Museo virtuoso come Biassono, la Sni, la Nip l'abbiamo già ricordata, venne anche Lamoneta cogli eventi dei giovani a Parma, vennero anche eventi importanti dei circoli come quelli con Bergamo e altri, come vedete i protagonisti che ne hanno giovato nel tempo degli spazi comunicativi opportunamente usati sono tanti, ora tocca al Cordusio che e' un'altra realtà che nasce nel 2010 e ha al suo attivo ormai tanti eventi, per i giovani e la divulgazione in particolare.

Qui parliamo ora di un evento importante comunicato anche sui social, su altri fora o riviste di settore, dispiace  non vederlo in siti prestigiosi della nostra numismatica a pochi giorni dal suo realizzarsi, ma in ogni caso già con i partecipanti attuali dichiarati credo si possa essere contenti e soddisfatti, a volte bisogna ricordare, anche quanto fatto per i giovani partendo da qui per esempio col Cordusio e Lamoneta con iscrizioni gratuite a 5 giovani per la Sni, abbonamenti a periodici di settore per  i giovani, libri donati a tutti, Gazzettini e tanto altro, lo dico per una memoria storica che ogni tanto e' dovere e obbligo ricordare a tutti, nuovi , vecchi e giovani ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, 4mori dice:

Certo, ne varrà la pena sicuramente, infatti oggi dopo molta insistenza sono riuscito ad ottenere il giorno di riposo, quindi posso partecipare anche io all'intera giornata, non vedo l'ora di poter partecipare al tavolo con il tutor e di poter ascoltare le relazioni del pomeriggio, oltre a fare la conoscenza di @Reale Presidio e @King John, naturalmente mi prenoto per le copie dei loro libri con annesso autografo.

Oltre a questo aspettiamo anche le sorprese, il Cordusio non smette mai di stupire, e devo dire che ormai ci ha abituato veramente bene a degli eventi interessantissimi, come l'ultimo in Ambrosiana, indimenticabile.

Ottimo veramente, sarà un piacere e prepara, e questo vale anche per chi non e' alle prime armi, qualche domanda da fare agli esperti.

Come credo che nulla vieti se uno ritiene di avere un esempio da riflessione di portarlo quel giorno e sottoporlo al parere del gruppo in cui siete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si parla spesso anche in Congressi Numismatici del tema dove andrà in futuro la nostra numismatica, se sarà digitale, cartacea o con " le monete in mano "

Credo si debba sperimentare e testare il collezionismo e provare più formule, diverse tra loro e magari altre ancora di quelle citate, questo presuppone però avere idee, provarle, farle e poi analizzarle.

Questo del 10 novembre e' un test sia per i commercianti che per l'utenza, siamo con la moneta in mano davanti a esperti, quasi un corso didattico in cui però l'utente interagisce con gli esperti e le monete reali.

Ma siamo anche nel digitale, mentre scriviamo siamo su un mezzo digitale e siamo anche nella tecnologia con streaming e video.

Ma siamo anche nel tradizionale con i libri dei relatori che saranno lì visibili e acquistabili, d'altronde il Cordusio crede molto anche nel cartaceo con le sue pubblicazioni e il suoi Gazzettini.

Vedremo e rifletteremo dopo, certo sono occasioni ripeto che per esempio un appassionato di Napoli che a Milano ci sono con un Magliocca a disposizione, o delle monete dei Reali Presidi o di Monete classiche che a Milano ci sono con un Moruzzi che viene da Roma se non si colgono forse ci saranno delle riflessioni da fare sul perché, anche se vedendo l'elenco attuale a oggi credo si possa già essere soddisfatti...

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma indipendentemente dall'esserci quel giorno, dal venire o meno e partecipare, io onestamente non ho capito se l'utente lamonetiano vede o non vede un evento di questo tipo, se lo ritiene utile un workshop sulla conservazione e qualità delle monete con dei tutor interagendo insieme anche in dialogo con le monete in mano, un calarsi sul pratico in una specie di lezione quasi didattica, io onestamente credo che sia altro rispetto al vedere una moneta qui e commentarla, il toccare con mano e analizzarla è sempre altro, però sentiamo qualche opinione perchè poi quello che sarà utile è capire se interessa e può essere utile, anche perchè eventi di questo tipo comportano una organizzazione operativa e gestionale decisamente importante, però se auita o può aiutare il collezionismo e il collezionista....

Workshop 10 novembre 2018  2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere @dabbene è senz'altro molto utile toccare con mano una moneta, lo trovo fondamentale per abituare l'occhio a riconoscere le monete buone, da quelle farlocche.

Poi certamente è fondamentale anche una realtà virtuale, come Lamoneta, che ci permette tramite le immagini di farci una prima idea sulle varie monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

A mio parere @dabbene è senz'altro molto utile toccare con mano una moneta, lo trovo fondamentale per abituare l'occhio a riconoscere le monete buone, da quelle farlocche.

Poi certamente è fondamentale anche una realtà virtuale, come Lamoneta, che ci permette tramite le immagini di farci una prima idea sulle varie monete.

Quindi un parere positivo, in effetti quante volte viene detta anche qui su Lamoneta la frase “ premesso che la moneta sarebbe da vedere in mano “ ?

Vediamo se ci sono altri pareri ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi permetto di aggiungere un parere da neofita: evento eccezionale sia per il tema che per la caratura dei "tutor". Come detto da chi mi ha preceduto avere le monete in mano è tutta un'altra cosa. Sensazione tattile oltre che visiva, se poi ci mettiamo le indicazioni di cosa e come guardare abbiamo fatto centro. 

Grazie per l'opportunità!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che avere le monete fra le mani e poterle visionare di persona non ha paragone con la visione tramite una foto, innanzi tutto per l’emozione che la moneta riesce a trasmettere e poi per tutta una serie di motivi, come il tatto, le dimensioni, in quelle moderne il contorno, che quasi sempre se non in particolari casi non viene mai illustrato nelle foto, oltre alla percezione reale dell’oggetto, quindi alla tridimensionalità ed allo spessore delle impronte. Tutto questo è altro fanno della visione reale di una moneta importante nel poter giudicare se la stessa è vera o falsa, se è più o meno consunta e quindi esprimere una classificazione. L’evento non è solo importante per l’accrescimento della cultura e per gli insegnamenti che si possono trarre, ma anche per fare la conoscenza di importanti professionisti del settore, oltre al fatto che i tavoli dedicati sono una grande novità in un convegno che si discosta dalla sola presentazione di studi e ricerche e fanno avvicinare il collezionista, lo studioso o l’appasionato alla realtà che un commerciante o un professionista ha acquisito negli anni col propio lavoro. Quindi una novità che magari potrà essere estesa è migliorata ancor di più in futuro o in altri convegni e manifestazioni numismatiche.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 4mori dice:

Certo che avere le monete fra le mani e poterle visionare di persona non ha paragone con la visione tramite una foto, innanzi tutto per l’emozione che la moneta riesce a trasmettere e poi per tutta una serie di motivi, come il tatto, le dimensioni, in quelle moderne il contorno, che quasi sempre se non in particolari casi non viene mai illustrato nelle foto, oltre alla percezione reale dell’oggetto, quindi alla tridimensionalità ed allo spessore delle impronte. Tutto questo è altro fanno della visione reale di una moneta importante nel poter giudicare se la stessa è vera o falsa, se è più o meno consunta e quindi esprimere una classificazione. L’evento non è solo importante per l’accrescimento della cultura e per gli insegnamenti che si possono trarre, ma anche per fare la conoscenza di importanti professionisti del settore, oltre al fatto che i tavoli dedicati sono una grande novità in un convegno che si discosta dalla sola presentazione di studi e ricerche e fanno avvicinare il collezionista, lo studioso o l’appasionato alla realtà che un commerciante o un professionista ha acquisito negli anni col propio lavoro. Quindi una novità che magari potrà essere estesa è migliorata ancor di più in futuro o in altri convegni e manifestazioni numismatiche.

Ottima disamina @4mori, è poi così su tutto, la possibilità di incontrare e parlare con studiosi di numismatica, ma anche commercianti e periti conosciuti che credo possano trasmettere le proprie conoscenze ad appassionati esperti e meno esperti, un primo step per eventuali altri, una innovazione importante, una nuova strada su questo non ci sono dubbi, l'evento cambia con la partecipazione reale di tutti e con le monete presenti, secondo me e' straordinario ma sarete voi a dover dare un consenso o meno, per il momento rimetto la mail per aderire per gli ultimi posti disponibili [email protected] o anche qui direttamente se preferite 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo se ci sono altri pareri sul significato dell'evento e se ci sono altri interessati a partecipare...credo che tutto sarà importante e da considerare.

Per la parte conferenze la relazione di @demonetis indubbiamente può per la tematica zecca avere i suoi estimatori, io consiglierei magari come preparatoria una lettura semplice ma molto importante come quella di Lucia Travaini " Monete e storia nell'Italia medievale " da pag. 149 a pag. 178, ma mi piacerebbe, senza togliere troppo il velo, vedere magari una moneta in anteprima o qualcosa di vicino da @Rex Neap, Napoli indubbiamente ha il suo appeal ...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Per la parte conferenze la relazione di @demonetis indubbiamente può per la tematica zecca avere i suoi estimatori, io consiglierei magari come preparatoria una lettura semplice ma molto importante come quella di Lucia Travaini " Monete e storia nell'Italia medievale " da pag. 149 a pag. 178

Mario, sicuramente il libro da te citato è ricco di informazioni. Ma è doveroso menzionare anche i due volumi, sempre curati dalla Travaini, Le zecche italiane fino all'unità, dove ho trovato molto interessante il contributo della Antonucci.

Inoltre, è possibile reperire informazioni molto utili in vari scritti, non necessariamente trattanti la zecca in particolare, ma anche nei libri di storia, architettura e nelle guide della città. Sabato avrò l'occasione di approfondirne la materia...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per un pivellino come me, questa occasione di incontro è un palese invito a nozze. Cosa pretendere di più, quando in un unico evento è presente tutta la "filiera" della numismatica riunita appositamente per dialogare e divulgare, capace di coinvolgere davvero tutti, con quel caloroso abbraccio che solo la passione sa darti... essere e rendere, allo stesso tempo, partecipi dei suoi frutti e del suo sapere... che delizia! :hi:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Baylon dice:

Per un pivellino come me, questa occasione di incontro è un palese invito a nozze. Cosa pretendere di più, quando in un unico evento è presente tutta la "filiera" della numismatica riunita appositamente per dialogare e divulgare, capace di coinvolgere davvero tutti, con quel caloroso abbraccio che solo la passione sa darti... essere e rendere, allo stesso tempo, partecipi dei suoi frutti e del suo sapere... che delizia! :hi:

Mi fa molto piacere questo post di un giovane che sto veramente apprezzando qui sul forum, ma non e' l'unico, per la sua passione e sincerità', e' una grande opportunità questa che viene data alla numismatica tutta, in modo totalmente gratuito e senza iscrizioni di alcun tipo, mi piacerebbe a volte che gli eventi fossero visti con l'onesta' intellettuale di chi si mette sopra sopra tutto e tutti, non come tifosi, per esempio non vedo un evento culturale di questo tipo segnalato in siti prestigiosi della nostra numismatica eppure ne parliamo da un mese e ormai si devono purtroppo  solo tirare le conclusioni....

Spero  tu possa venire @Baylon perché la nostra numismatica ha bisogno di appassionati e giovani come te, se no spero di vederti in una prossima occasione, 

con stima,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che si debba provare e riprovare con eventi, iniziative, innovazione  cercando di saggiare il collettivo, fare e realizzare proposte concrete, mi sono fatto delle idee in questi anni, penso che questo step vada fatto, ma ci possono essere nuovi percorsi da esplorare e provare, certo una cosa mi sento di dirla ma questo a livello personale, il stare fermo non e’ nelle mie caratteristiche, chiedo scusa se deluderò qualcuno su questo, voglio fatti reali e concreti da analizzare e valutare coi compagni di viaggio che vorranno e riterranno ...per non fare tanto vale stare a casa a sistemare le proprie monetine ....?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argomento è sempre interessante e, vedendo quante parole si spendono attorno al mondo del "grading", direi anche molto sentito dai collezionisti.

Avere poi dei "tutor" di livello come quelli presenti in questa manifestazione non può che essere un valore aggiunto, una attrattiva per un evento che spero di non perdermi

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono cresciuto in un piccolo paese del Sud in cui la festa  del Santo Patrono era attesa tutto l'anno dai bambini perchè c'erano le luminarie, le bancarelle, le giostre (!!!). Ebbene, questa mi sembra una festa patronale della numismatica!!!

260px-Festa_Patronale_Lucera.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, Alberto Varesi dice:

L'argomento è sempre interessante e, vedendo quante parole si spendono attorno al mondo del "grading", direi anche molto sentito dai collezionisti.

Avere poi dei "tutor" di livello come quelli presenti in questa manifestazione non può che essere un valore aggiunto, una attrattiva per un evento che spero di non perdermi

Grazie Alberto, speriamo ovviamente che  tu possa venire personalmente sabato 10 novembre anche se sappiamo che hai subito dopo una tua asta importante.

Sono importanti le adesioni  dirette ma anche gli apprezzamenti sia di appassionati che di livello più istituzionale come il tuo, il consenso e le gratifiche sono tutto in questi casi, altro non ci può essere ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chiunque, la presenza di specialisti in materia, sarà un piacere, un bene ed un esperienza in più.

Da parte mia avere al tavolo il Sig. Moruzzi, sarà una nuova esperienza.

Per quanto riguarda la parte conferenze non vedo l'ora di incontrare e reincontrare gli amici del forum.

Roberto

Caro Mario, queste giornate saranno per sempre nei nostri ricordi. Per quello che vedremo e per quello che lo spirito ne guadagnerà.

Grazie.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, ciosky68 dice:

Per chiunque, la presenza di specialisti in materia, sarà un piacere, un bene ed un esperienza in più.

Da parte mia avere al tavolo il Sig. Moruzzi, sarà una nuova esperienza.

Per quanto riguarda la parte conferenze non vedo l'ora di incontrare e reincontrare gli amici del forum.

Roberto

Caro Mario, queste giornate saranno per sempre nei nostri ricordi. Per quello che vedremo e per quello che lo spirito ne guadagnerà.

Grazie.

Grazie a te Roberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei un appassionato della Numismatica, devi avere un motivo veramente importante per non partecipare a questo evento al momento unico nel suo genere...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
38 minuti fa, El Chupacabra dice:

Se sei un appassionato della Numismatica, devi avere un motivo veramente importante per non partecipare a questo evento al momento unico nel suo genere...

La distanza? ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

32 minuti fa, ak72 dice:

La distanza? ??

A volte si fanno atti di Fede se ci credi , ricordo un convegno di Napoli in giornata, ma ci sarà comunque lo streaming per tutti e i video rimaranno, certo se sei di Milano, essendo in Duomo l’evento ?...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un evento unico nel suo genere e una bella opportunità per i collezionisti per imparare cose nuove, grazie ad esperti a disposione. 

Avrei voluto avere il dono dell’obiquita per essere sia al tavolo delle monete battute che delle antiche !

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensiamo poi a un Moruzzi che viene da Roma per questo evento o un Magliocca da Napoli , certo lo streaming non potrà per quanto importante e significativo  ripagare il fatto di avere le monete in mano ed essere protagonisti voi stessi della discussione e analisi ...

In pratica si ribalta l’orizzonte dell’evento, di solito abbiamo un relatore che ci illumina qui abbiamo le monete come protagoniste e voi come attori sotto la guida di un tutor ....

E ‘ un test ma secondo me bisognava partire con questa nuova ottica , voi e le monete dentro l’evento ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.