Vai al contenuto
IGNORED

10 novembre 2018 - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO - WORKSHOP PER CLASSIFICAZIONE SECONDO QUALITA' DELLE MONETE E CONFERENZE - Milano


Risposte migliori

Un'altra piccola anticipazione sulla mia relazione. Nell'Apocalisse viene individuato un personaggio estremamente negativo (la "Bestia che sale dal mare") per mezzo di un numero, il 666. Per capire chi era questo personaggio è necessario far ricorso alla gematria, un tipo di calcolo usato correntemente nell'antichità che consisteva nel riguardare un nome non come composto di lettere ma di numeri (l'Apocalisse è scritta in greco e in questa lingua le lettere dell'alfabeto designavamo anche i numeri): per effetto del calcolo gematrico un determinato nome poteva essere indicato non come tale ma con la somma dei valori numerici delle lettere che compongono quel nome: da qui la mia proposta di soluzione dell'enigma. Prima farò un veloce excursus  delle ipotesi di soluzione dell'enigma del 666 proposte nei secoli e anche una panoramica di "enigmistica antica", vale a dire di tutti gli enigmi ed indovinelli che giravano nell'antichità (e non sono pochi!). Acceneremo in particolare al Quadrato magico (o quadrato del Sator) e all'iscrizione in greco graffita su un muro a Pomperi che recita: "Amo colei il cui numero è 545" di cui darò la soluzione!!!

Infine volevo tranquillizare tutti: non sono un pazzo visionario. Siccome parleremo di un libro che ho pubblicato ormai 5 anni fa faremo anche una panoramica delle recensioni specialistiche su riviste teologiche che il libro ha avuto e che, per fortuna, sono positive...

666_anticristo_2018-696x392.jpg

sator-aerpo.jpg

Immagine.png

Modificato da King John
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Possiamo dire tranquillamente già da ora che questo evento è un test, sicuramente sarà monitorato in ogni particolare, consenso, interesse, critiche, presenze sul posto, numeri, dati, accessi da YouTube, è giusto ogni tanto sperimentare e vedere a cosa sono interessati gli appassionati e cosa vogliono.

Abbiamo le conferenze importanti, abbiamo la parte pratica didattica e di confronto sulle monete sul tema conservazioni che ogni giorno affrontiamo anche qui, potenzialmente viste le discussioni quotidiane dovrebbe esserci un grande interesse, ma non è detto, la numismatica non sempre risponde come si potrebbe pensare, vedremo dopo l'evento e valuteremo l'impatto complessivo.

Di certo riscontro l'interesse di autorevoli esponenti della nostra numismatica, ho preparato per Antonio Morello per la rivista Monete Antiche un promo dell'evento che ha ritenuto pregevole.

Credo che in casa NIP ci sia interesse e magari potremmo sentire @Alberto Varesi sul tema, la numismatica ha bisogno di service, service per il collezionismo, per il collezionista, anche per la collettività, per le comunità,  per chi inizia, per chi vuole invece ulteriori riscontri, credo che il 10 novembre sia un po' tutto questo, lo offriamo alla comunità numismatica con un grande sforzo organizzativo e gestionale e attendiamo i riscontri interni ed esterni, le prenotazioni anche se è il 10 novembre sarebbe però meglio averle un po' prima onde organizzare adeguatamente gli spazi nell'Hotel De La Ville, e come sempre ciò che conta non è contenitore ma il contenuto...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/10/2018 alle 21:50, King John dice:

 

sator-aerpo.jpg

 

Questo è un bel rebus, come si osservano le scritte sono sempre in maniera speculare, ZATOR o ROTAZ, TENET se si osservano a croce, RPNPR - ZRNRZ a croce di sant'Andrea. Non so quale mente nel passato abbia scritto questo, ma è un esempio che i cruciverba moderni non hanno inventato nulla, la mente umana alle volte riesce a superare i normali convincimenti.

Non ho letto il libro e sono curioso di assistere alla conferenza sul tema (se mi sara possibile, altrimenti con il canale youtube), per risolvere il dilemma dell'Apocalisse forse è solo necessario trovare la chiave e tutto poi appare molto semplince, insomma propio come i classici criciverba o sudoku, forse @King John vi è riuscito e noi ora abbiamo anche la soluzione al dilemma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E intanto i tutor della Nip stanno preparando il programma e le monete da sottoporci per le analisi e le valutazioni ...

Posti ci sono ma le prenotazioni aumentano io non aspetterei molto a dirlo se interessati ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercheremo di prevedere anche una pausa veloce conviviale a metà giornata, farò una prenotazione con un numero  di massima come posti perché mi sembra difficile capire bene i numeri che possano aderire, nel contempo al sabato a Milano non e’ mai semplice mangiare in centro anche una pizza in tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Hotel che ospiterà il Workshop è il De La Ville in Via Hoepli 6 facilmente raggiungibile con la MM1, linea rossa,  sia da Duomo che da San Babila.

Ci ospitò già in occasione degli eventi Res Nummariae Mediolaneses  e per Colori e Monete, questa è la terza occasione annua al De La Ville.

Si trova al 1°piano ed è riservata tutta per noi da molto tempo la grande Sala Duomo.

Avrà una disposizione un po' diversa da quella della foto per ospitare i tre tavoli per i Tutor, vedremo meglio i dettagli nei prossimi giorni.

Una location centrale, in pieno centro, facilmente raggiungibile coi mezzi, di sabato non è tutto ma certamente aiuta.

L'evento parla da solo, non ci sarebbe da aggiungere molto alle Locandine, aggiungo che lo sforzo, come potrete immaginare, organizzativo e gestionale è stato ed è enorme, direi eccezionale, per un evento di tipo solo culturale e non commerciale, differenza non di poco conto, i nomi che partecipano sia al mattino che al pomeriggio raccontano il resto, anni fa si diceva ma a Milano….mai nulla ? Ora ci sono gli eventi e non di poco conto, i treni a volte passano per tanti motivi una volta sola ...prendiamoli, il futuro non si sa mai cosa ci potrà portare, certamente per eventi di questo tipo ci vogliono più fattori, se cade qualche tassello si torna al solito ...ma a Milano ?

 

 

Hotel de la ville.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che ci siamo mettiamo anche la piantina dove e’ collocato il De La Ville, posizione strategica e quasi unica, Duomo dietro a due passi, San Babila, Cordusio vicinissimo, Ambrosiana pure dove chi viene da fuori Milano può vedere tra l’altro l’esposizione recente fissa di Monete della zecca di Milano, Piazza Mercanti, Scala, Castello, Galleria ...avete da vedere ...Milano in un fazzoletto ...

5067D5D3-026C-4368-B883-A0D60254FD05.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mistero aleggia e credo sarà svelato solo il 10 novembre, devo dire che sono molto curioso ....

Per la pausa che dovrà essere rapida pensavo alla stessa pizzeria di Colori e Monete il Charleston di Piazza Liberty, penso prenoterò per un tot perché credo sia molto difficile stabilire un numero di quanti e chi verrà in Pizzeria per tempo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte volte ho sentito le parole ci vorrebbe un corso di numismatica su più temi tecnici, sarebbe bello si diceva, lo dicevano i collezionisti, ma era una idea anche dei commercianti, in realtà non e’ mai stato fatto, un nostro socio commerciante lo proponeva a tutti, nessuno gli aveva mai detto di sì, l’abbiamo ascoltato e capito che l’idea era ottima e gli abbiamo detto sì, e’ un primo potenziale step, un primo passo verso una esercitazione pratica, una mattinata proprio di workshop, e’ un modo diverso, innovativo di concepire e vedere gli eventi coinvolgendo l’utenza, gli appassionati al massimo livello, facendoli interagire con le monete, a me sembra a dire poco fantastico solo a pensarlo, una numismatica che va verso tutti, non prendere al volo occasioni di questo tipo in una città che da sempre richiede eventi di livello sarebbe a dir poco miope e probabilmente un autogol, ripeto non e’ detto che questi treni ripassino a meno che si voglia questo, per non parlare dei quattro relatori del pomeriggio che presenteranno libri o articoli importanti venendo da tutte le parti d’Italia per raccontare numismatica, il tutto meglio ridirlo per tutti soci e non soci in modo totalmente gratuito ....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/10/2018 alle 18:13, dabbene dice:

Per dare una idea dei possibili contatti streaming e YouTube Colori e Monete ne ha ora 571, quindi riesce volendo ad abbracciare tutti ....

 

Ciao,

è possibile già da ora conoscere l'indirizzo web dove potrà essere seguito lo streaming e dove verranno successivamente caricati i filmati dell'evento?

Saluti

Simone

 

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, uzifox dice:

Ciao,

è possibile già da ora conoscere l'indirizzo web dove potrà essere seguito lo streaming e dove verranno successivamente caricati i filmati dell'evento?

Saluti

Simone

 

Eccolo, oltre a poter seguire in streaming, i video rimangono nel tempo, ci sono visionabili anche ora quelli di Res Nummariae Mediolanenses, Colori e Monete, Appunti Numismatici a Parma con Lamoneta, Inaugurazione Esposizione permanente delle monete della zecca di Milano in Ambrosiana, questi video rimarranno come ricordo di quanto fatto e di chi ha partecipato, una giusta memoria storica per non dimenticare....

 https://www.youtube.com/channel/UCqP7Vmgu7Afpiplbt3so2mQ

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Vidi poi un angelo che scendeva dal cielo con la chiave dell'Abisso e una gran catena in mano" (Ap 20, 1). 

Bj0W5UUCYAA3fpS.jpg

"Afferrò il dragone, il serpente antico - cioè il diavolo, satana - e lo incatenò per mille anni;  lo gettò nell'Abisso, ve lo rinchiuse e ne sigillò la porta sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni, fino al compimento dei mille anni" (Ap 20,2-3) 

BkE_9hfCIAAAVVA.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il palazzo della regia zecca non era secondo di importanza agli altri edifici pubblici; esso era nelle vicinanze degli altri palazzi di potere per dichiararne l'importanza e renderne più facile il controllo da parte del principe, come scrive il celebre architetto seicentesco Scamozzi: "per ogni ragione [le zecche] deono essere congiunti, o non molto scosti alla Piazza maggiore, e principale, e per conseguenza ne anco molto distante al palazzo dell’istesso Prencipe; cosi per comodità universale di tutto il popolo, come anco affine che vi sia l’occhio, e l’orecchio, e anco la mano dell’istesso Prencipe”.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, demonetis dice:

Il palazzo della regia zecca non era secondo di importanza agli altri edifici pubblici; esso era nelle vicinanze degli altri palazzi di potere per dichiararne l'importanza e renderne più facile il controllo da parte del principe, come scrive il celebre architetto seicentesco Scamozzi: "per ogni ragione [le zecche] deono essere congiunti, o non molto scosti alla Piazza maggiore, e principale, e per conseguenza ne anco molto distante al palazzo dell’istesso Prencipe; cosi per comodità universale di tutto il popolo, come anco affine che vi sia l’occhio, e l’orecchio, e anco la mano dell’istesso Prencipe”.

Molto bella questa citazione che rende ancora più appetibile questa relazione che la rende anche generalista.... in fondo il potere e la zecca erano troppo collegati per non essere vicini anche come dislocazione, il toccare con mano da parte del Principe la dice poi lunga ...?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca e Potere andavano sicuramente di pari passo, il potere che fosse civile o religioso aveva bisogno di farsi conoscere e di rendersi visibile, per dimostrare la sua forza e quale mezzo migliore della moneta!

Simboli, segni araldici, santi e legende facevano in modo di accrescere anche la visibilità ed il potere del signore locale come del Papa o dell'Imperatore, tutto questo era creato nella Zecca, luogo di fondamentale importanza, non per questo i lavoratori della Zecca godevano di svariati privilegi economici e sociali rispetto al resto delle persone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, 4mori dice:

non per questo i lavoratori della Zecca godevano di svariati privilegi economici e sociali rispetto al resto delle persone.

Esatto! Infatti Saccocci in un suo scritto, parlando di Benvenuto Cellini, reo di omicidio, riporta un passo della Vita del maestro di zecca dove il papa Paolo III sentenzia: " Sappiate, che gli uomini come Benvenuto, unici nella loro professione, non hanno da essere obbligati dalla legge"

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei tornare all'evento che dimostra che volendo innovativi si può esserlo, andare sulle monete e loro conservazioni e' possibile basta farlo, può essere l'inizio di una serie di Workshop pratici per il collezionismo, sempre volendo, si può essere anche tecnologici sfruttando i mezzi offerti oggi, streaming e video on line nel tempo come testimonianza, si può essere culturali e tradizionalisti cercando voci che hanno dato e stanno danno contributi importanti, si può fare tutto sempre volendo.

E' la storia bella, brutta, non so ognuno avrà una sua opinione del Cordusio, in un anno eventi come Res Nummariae Mediolanenses , un convegno Culturale solo sulla zecca di Milano che mancava dal 1983, Colori e Monete con apertura agli studiosi di tutte  le zecche italiche, la giornata storica e ricordo con la Travaini, massima espressione della nostra numismatica, l'altro storico evento in Ambrosiana con l'apertura dell'esposizione permanente di Monete della zecca di Milano che ora c'è e rimarrà e che non era stato mai fatto, un unicum che sta riscuotendo accessi incredibili dicono in Ambrosiana, passando da Momenti Storici in Ambrosiana sui simboli milanesi di Sant'Ambrogio e la palma di Federico Borromeo per concludere in mezzo a qualche aperitivo numismatico col Workshop sulle monete e sulla loro qualità e conservazione.

Ma poiché ci piace il cartaceo arriva un Gazzettino, il terzo, ma assicuro già ora per il quarto, il cartaceo a colori di Res Nummariae Mediolanenses e il Catalogo delle monete in Ambrosiana prodotto dal Cordusio.

Questi sono i fatti del 2018, sono lì e rimarranno li, poi ci sono quelli ante 2018, ma fermiamoci su quest'anno che dimostra che volendo si può fare e anche molto e anche cose ritenute impossibili, poi sotto quale maglia o con chi li realizzi e' altro , può interessare o meno, se mi fermo al personale ho fatto tanto per tante realtà italiane in questi anni, le più svariate, fatti e non parole, questa e' la realtà di una storia che può continuare sempre coi fatti, basta avere un minimo di fiducia ...e sempre per la divulgazione di una numismatica per tutti con chi ci starà o chi vorrà, nessuno escluso ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E poi una volta li’ bisognera scegliere un tavolo e quindi un periodo storico o una tecnica di coniazione, cercando di creare un certo equilibrio numerico tra gli stessi.

Se ci sarà posto mi accomoderei al tavolo delle monete battute a martello che corrisponde di massima al medievale, tavolo che avrà come Tutor Marco Ottolini che ringrazio già da ora per quanto ha fatto per far sì che questo evento diventasse realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.