Vai al contenuto
IGNORED

10 novembre 2018 - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO - WORKSHOP PER CLASSIFICAZIONE SECONDO QUALITA' DELLE MONETE E CONFERENZE - Milano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Saranno senz'altro tutti ottimi relatori molto competenti, personalmente ho già avuto modo di ascoltare @King John e mi ha veramente affascinato ed impressionato, un numismatico davvero molto preparato.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 2

Inviato
Adesso, Sirlad dice:

Saranno senz'altro tutti ottimi relatori molto competenti, personalmente ho già avuto modo di ascoltare @King John e mi ha veramente affascinato ed impressionato, un numismatico davvero molto preparato.

troppo buono... ma così come fui in ottima compagnia la volta scorsa spero stavolta di non fare addirittura la fine di don Abbondio che era "in quella società come un vaso di terracotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro". Tradotto ho colleghi relatori di primaria importanza. (N.B.: la citazione meneghina vuole omaggiare l'associazione che ci ospiterà).

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Vi ascolteremo con grande interesse, so che state preparandovi alla grande , mi auguro un grande consenso e partecipazione per questo poker ...

89EC6249-23F5-438B-86E4-843173A77914.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
47 minuti fa, dabbene dice:

Io penso che quattro relatori così, bravi indubbiamente ma questo lo sappiamo, con questa passione, carica, voglia di divulgare, con motivazioni, per me un grande poker poi che i lamonetiani vedono e conoscono, sarà difficile da ritrovare ...quindi ...quindi ...

Spero di non deludere le aspettative...

• uzifox ha rinominato il titolo in 10 novembre 2018 - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO - WORKSHOP PER CLASSIFICAZIONE SECONDO QUALITA' DELLE MONETE E CONFERENZE - Milano
Inviato
Il 7/10/2018 alle 15:27, 4mori dice:

Magari anche anche altre pubblicazioni?

Porterò alcune copie del mio volumetto, nel caso qualcuno volesse approfondire questa "piccola" ma affascinante monetazione.

Copertina Libro.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ancora non so se ho il giorno di riposo per questo evento, ma dovessi partecipare, mi prenoto fin da ora per avere una copia sial del libro sull'Apocalisse che sulla monetazione dei Reali Presidi, naturalmente con dedica degli autori.

Spero vivamente di poter essere presente, perchè lo streaming è utile, ma poter ascoltare di persona le varie relazioni su questi interessanti argomaenti non ha eguali.

Aspettiamo questa nuova giornata ricca di numismatica.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

«È caduta, è caduta Babilonia la grande! Era diventata una tana di demòni, un rifugio per ogni uccello immondo e ripugnante, e per ogni spirito malvagio. Perché tutte le nazioni hanno bevuto il vino dellʼira provocata dalla sua depravazione" (Apocalisse 18, 2-3).

E' caduta, è caduta Babilonia la Grande.....jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Gli effetti speciali, le immagini che catturano l’attenzione ci saranno ...?

Occhio che ci saranno anche delle primizie e chi segue la monetazione di Napoli credo non possa mancare ...

Nel contempo si, lo streaming e’ il futuro anche per la numismatica, pensiamo al fatto di poter vedere in diretta e di poter rivedere nel tempo anche come ricordo le conferenze cosa porti e ha portato coi precedenti convegni che abbiamo fatto e che sono sul nostro canale YouTube ...

Pensiamo a chi è lontano, a chi non può muoversi , pensiamo alle visualizzazioni che ha avuto Colori e Monete ...certo esserci sarà diverso perché ci saranno anche le Monete questa volta che gireranno e che saranno commentate, si potrà parlare coi Nip, con i relatori, si potrà confrontarsi, e’ un evento innovativo e che il collezionista dovrebbe apprezzare e cogliere al volo, anche queste occasioni sono da prendere quando ci sono ...parere personale ?....

• Mi piace 1

Inviato

Per dare una idea dei possibili contatti streaming e YouTube Colori e Monete ne ha ora 571, quindi riesce volendo ad abbracciare tutti ....

Non mancherà il classico momento conviviale, magari veloce perché i tempi sono stretti, ma una pausa per chi vorrà insieme ci sarà ...

Visto che in fondo e’ un esperimento mi piacerebbe sentire anche qualche parere e il sentiment vostro sulla parte del mattino sulle conservazioni delle monete con i tavoli di lavoro coi  tutor della Nip che ne pensate, visto che di qualità e conservazioni ne parliamo sempre sia qui, ai convegni, alle aste ?

Inviato

Un tema che sicuramente non smetterà mai di creare discussione, infatti la classificazione di una moneta è sicuramente soggettiva, anche per gli stessi periti, che come persone umane hanno ogniuno una loro visione.

Certo i tavoli sono molto utili a capire il discorso, parlare con dei professionisti esperti della materia non puo far altro che aiutare a capire, per una classificazione comunque corretta anche il più bravo dei periti potrebbe non sbagliare, ma darne una soggettiva, che poi potrebbe essere contrapposta ad altra classificazione di altro perito, insomma rimane sempre un problema ostico la classificazione.

Ma daltronde ci vuole sempre una persona che giudichi e che dia un parere altrimenti ci sarebbe il caos più totale, quindi la verità a mio personale parere stà nel mezzo, far classificare una moneta (importante) da più periti e poi ottenere una sorta di valutazione media così da avere una reale classificazione.

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, 4mori dice:

Un tema che sicuramente non smetterà mai di creare discussione, infatti la classificazione di una moneta è sicuramente soggettiva, anche per gli stessi periti, che come persone umane hanno ogniuno una loro visione.

Certo i tavoli sono molto utili a capire il discorso, parlare con dei professionisti esperti della materia non puo far altro che aiutare a capire, per una classificazione comunque corretta anche il più bravo dei periti potrebbe non sbagliare, ma darne una soggettiva, che poi potrebbe essere contrapposta ad altra classificazione di altro perito, insomma rimane sempre un problema ostico la classificazione.

Ma daltronde ci vuole sempre una persona che giudichi e che dia un parere altrimenti ci sarebbe il caos più totale, quindi la verità a mio personale parere stà nel mezzo, far classificare una moneta (importante) da più periti e poi ottenere una sorta di valutazione media così da avere una reale classificazione.

@dabbene ma lo vogliamo dare un qualche premio, un riconoscimento a @4mori???? Secondo me è la figura ideale di utente di questo forum: sempre attento, partecipe, preciso, correttissimo nelle risposte, presente a tutte le iniziative, infaticabile commentore nella sezione riviste che elargisce incoraggiamenti e complimenti a tutti gli autori di articoli, insomma un gioello di ragazzo! 

Awards

Inviato
9 minuti fa, King John dice:

@dabbene ma lo vogliamo dare un qualche premio, un riconoscimento a @4mori???? Secondo me è la figura ideale di utente di questo forum: sempre attento, partecipe, preciso, correttissimo nelle risposte, presente a tutte le iniziative, infaticabile commentore nella sezione riviste che elargisce incoraggiamenti e complimenti a tutti gli autori di articoli, insomma un gioello di ragazzo! 

D'accordissimo sui premi, riconoscimenti, incentivi per chi scrive, incoraggia, cuce e ricuce, propone ma soprattutto scrive, Lamoneta ha bisogno come non mai di scrittori, lettori ce ne sono tantissimi, ma il forum lo fanno gli attori ...io per esempio ero un fan degli utenti d'oro a fine anno per sezione, era anche un momento emozionante e premiante, chissà ....

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, King John dice:

Innanzi tutto grazie per il ragazzo, ormai le primavere sono più di 40, ma la passione numismatica mi fa sentire un ventenne.

Grazie per i complimenti che sono già un grande premio per me, la mia partecipazione alle iniziative dell'associazione non è semplice per via del mio laoro, ma faccio sempre il possibile per poterci essere, dato lo spessore delle iniziative, poi i commenti sulle riviste o i libri è data dal piacere personale di leggere su vari argomenti che abbracciano tutto il mondo numismatico, ogni pubblicazione non fa altro che arricchire la mia conoscenza e passione.

Grazie ancora @King John e grazie anche a @dabbene

• Mi piace 2

Inviato

Nel mio intervento illustrerò  ben 12 piante della città di Napoli dove viene indicata la corretta collocazione della zecca.

La prima pianta che illustrerò è quella del Baratta del 1629, mentre l'ultima è quella del Risanamento del 1899. 

Vi spiegherò le analogie e le differenze tra le varie piante, senza precedentemente omettere un'introduzione generale sull'ubicazione delle zecche dal Medioevo all'età moderna e delle loro caratteristiche architettoniche.

Non vi dico altro...

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, demonetis dice:

Nel mio intervento illustrerò  ben 12 piante della città di Napoli dove viene indicata la corretta collocazione della zecca.

La prima pianta che illustrerò è quella del Baratta del 1629, mentre l'ultima è quella del Risanamento del 1899. 

Vi spiegherò le analogie e le differenze tra le varie piante, senza precedentemente omettere un'introduzione generale sull'ubicazione delle zecche dal Medioevo all'età moderna e delle loro caratteristiche architettoniche.

Non vi dico altro...

Tematica di grande interesse e spessore, ritengo innovativa sul tema e che dovrebbe attrarre più appassionati sia di Napoli che delle storie e origini delle sedi nel tempo delle zecche.

Ricordo per rimanere in tema, ma di Napoli non si parla nello specifico, il libro " I luoghi della moneta, le sedi delle zecche, dall'antichità all'età moderna " in Atti del Convegno Internazionale del 22 - 23 otttobre 1999, Milano.

Nel libro c'è una interessante parte generale di Lucia Travaini sulle sedi di zecca nell'Italia medievale.

Ti ascolteremo sicuramente con grande interesse ….

• Grazie 1

Inviato
23 ore fa, dabbene dice:

Ricordo per rimanere in tema, ma di Napoli non si parla nello specifico, il libro " I luoghi della moneta, le sedi delle zecche, dall'antichità all'età moderna " in Atti del Convegno Internazionale del 22 - 23 otttobre 1999, Milano.

Nel libro c'è una interessante parte generale di Lucia Travaini sulle sedi di zecca nell'Italia medievale

Sì, ho il libro, davvero molto interessante, concordo.

Inviato

Per quanto mi riguarda, il mio intervento sarà suddiviso in una prima parte, prettamente storica, dove riassumerò brevemente la genesi, la funzione e i principali avvenimenti storici dello Stato dei Presidi, e nella seconda illustrerò, nello specifico, la monetazione in rame battuta sotto Ferdinando IV a fine Settecento per i possedimenti toscani del Regno di Napoli.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

chiedo scusa una domanda: Il tavolo delle monete battute a martello riguarda la monetazione medievale?

Awards

Inviato
16 minuti fa, ak72 dice:

chiedo scusa una domanda: Il tavolo delle monete battute a martello riguarda la monetazione medievale?

Prevalentemente sarà così ma non necessariamente ; non hanno voluto i tre Nip ,che saranno tutor , dare un orizzonte temporale per i tavoli ma per tipo di coniazione, per esempio Milano arriverà molto tardi alla coniazione a macchina 

• Grazie 1

Inviato
39 minuti fa, Reale Presidio dice:

Per quanto mi riguarda, il mio intervento sarà suddiviso in una prima parte, prettamente storica, dove riassumerò brevemente la genesi, la funzione e i principali avvenimenti storici dello Stato dei Presidi, e nella seconda illustrerò, nello specifico, la monetazione in rame battuta sotto Ferdinando IV a fine Settecento per i possedimenti toscani del Regno di Napoli.

E qui so che ci sono in Milano appassionati su queste monete, credo che debbano essere incoraggiati anche con la presenza queste voci così entusiaste della nostra numismatica, in questo evento ci sono ingredienti da grande cocktail non ci sono dubbi ...ora tocca agli appassionati  battere un colpo, a volte certi treni possono anche non ripassare ?...

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, ak72 dice:

Parlando con uno dei tre Tutor del Workshop mi esprimeva il desiderio, che oltre a nuovi appassionati, ci possano essere anche partecipanti esperti, che potrebbero rendere più dialettico e interessante il lavoro, e' ovvio che sulla qualità e sulle conservazioni ci possono essere delle linee, ma non c'è il nero o il bianco, quindi più pareri , anche un contraddittorio, magari anche di esperti come tu potresti essere, non potrebbero che rendere più valido e completo  il lavoro.

Inviato
53 minuti fa, Filippo il bello dice:

Bellissima iniziativa. Per la presenza basta confermare da qui?

Esattamente, poi in Mp o per mail [email protected] ho bisogno del nome e cognome per iscrivervi  , buona serata 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.