Vai al contenuto
IGNORED

Ancora su rarità e conservazione - dove andremo a finire

Gallienus

Risposte migliori

Nella mia Collezione di monete Napoletane stanno insieme rarità in mb, qbb, BB, Spl e qualcuna in qFDC, e sono uno spettacolo viste le une accanto alle altre?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@fofo,  Ciao Rodolfo io e te ne abbiamo anche già parlato tra noi, ma per farmi capire meglio ti faccio come esempio questa moneta  di una parte della Toscana di adesso ma del territorio Estense a suo tempo, Rara, ma ancora diciamo possibile da trovare, non rarissima un R3 / R4, non l'avresti presa?

garfrv.jpg.a935bbf79d4c0fb32b93083c0fc82ed6.jpggarfdr.jpg.36261faf9885039e4f03093c13037579.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un bb, o forse di più, credo che nonostante il tondello difettoso se il peso torna e credo non sia una moneta che superi le 100 euro credo di si, l'avreì presa.

Il mio ragionamento è più sulle monete non genuine, su quelle con problemi di coniazione, anche se meno perfette di quelle senza, secondo me alterano di poco il loro valore intrinseco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2018 alle 19:45, Gallienus dice:

Sono felice che la mia riflessione abbia suscitato tanto seguito.

Certo, se la prendiamo come una statistica mi pare confortante: gli estimatori della rarità e del valore storico paiono in netta maggioranza, mai visti prima tanti apprezzamenti sui BB.

Pochi gli "esteti del FDC" che si son fatti avanti (e costoro hanno tutto il mio rispetto, al di là di alcune espressioni poco gentili nei miei confronti): forse per molti la scelta non è dunque frutto di una convinzione personale ma è, come ipotizzavo, figlia della moda o dell'intento speculatorio, due caratteri che non si desidera sbandierare.

Maggioranza...

minoranza...

ma di cosa diamine stiamo parlando? A me certi discorsi fanno venire i brividi. Che qualcuno (e in questa discussione ne ho letti tanti) pretenda di ergersi a nume tutelare dell ars numismatica, a pashadaran del modus collezionandi suscita grande tristezza. Quindi una volta che avete stabilito che “siete 23 vs 5” a pensarla in un certo modo su questo forum cosa dobbiamo dedurne?

ora che “avete una maggioranza” possiamo certificare certe verità su tavole di pietra? Addirittura arrivo a leggere che beh “chi pridilige il FDC non lo sceglie tanto per scelta o convincimento personale, quanto per un indottrinamento modaiolo”...

Affermazioni pesanti, e discretamente arroganti. Perché, vedete, un conto è discutere e cercare di confrontarsi, ben altro è invece è cercare di stabilire (o addirittura farlo!!) la supremazia di un determinato sistema sopra un altro. 

Non credo che il forum serva a questo. 

Leggo molta intolleranza verso chi non si “allinea”, e la cosa mi suscita forte perplessità. Ma in definitiva, a voi, ma cosa ve ne può importare se c è chi predilige un bel FDC, e per L aggiunta in SLAB. A me interessa il giusto, e non son aprioristicamente ne per L una ne per L altra parrocchia, prediligendo quel che posso nelle migliori conservazioni che le mie finanze permettono, non giudicando chi mette in collezione gli MB, non giudicando chi cerca gli MS. non mi ritengo portatore di una verità collezionistica, ritengo che ciascuno debba poter fare quel che più gli aggrada, senza doversi sentire attaccato dai “puristi” (che poi sarebbe interessante capire da dove si trae questo auto convincimento). Se un collezionista di 80 anni colleziona da 60 pezzi in MB questo è il Vangelo della moneta? A volte leggendo questi commenti rammento una favola di esopiana memoria, 

“Olim vulpes, quam Fames vehementer opprimebat, in alta vinea uvam rubentem viderat eamque, summis viribus saliens, appetebat. Cum pluries conatus suos iteravisset, numquam dulcem illum cibum potuit attingere..” 

continuate voi...

Modificato da refero1980
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me ha fatto piacere leggere che ci sono molti numismatici, ossia studiosi, scienziati. Mi rammarico, solamente, che siano veramente pochi i post orientati alla divulgazione del sapere a beneficio dei semplici collezionisti. Almeno per quanto riguarda la monetazione di mio interesse. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Graziano67 dice:

Mi rammarico, solamente, che siano veramente pochi i post orientati alla divulgazione del sapere a beneficio dei semplici collezionisti.

Ci ho provato spesso ma dopo qualche apprezzamento e un paio di risposte le discussioni sono finite nel dimenticatoio. Di frequentatori che vogliono imparare ce ne sono senza dubbio ma la maggioranza è per il "che cos'è e quanto vale".

Saluti cordiali e buone monete a tutti !

R

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, rorey36 dice:

Ci ho provato spesso ma dopo qualche apprezzamento e un paio di risposte le discussioni sono finite nel dimenticatoio. Di frequentatori che vogliono imparare ce ne sono senza dubbio ma la maggioranza è per il "che cos'è e quanto vale".

Saluti cordiali e buone monete a tutti !

R

A meno di fare i monologhi divulgativi, ne abbiamo letti tanti qui, ce ne sono in corso anche ora, qui poi dipende molto dal divulgatore che di fatto in questi casi diventa più un blogger che un forumista ....e qui ci vuole costanza, caparbietà, idee, preparazione ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver raggiunto conclusioni simili a quelle di @rorey36  , ora cerco di stimolare l'interesse non con dotte disquisizioni, ma con suggerimenti. Così il folto pubblico non si annoia e quelli che vogliono approfondire hanno una traccia...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2018 alle 19:18, fofo dice:

Con questo, concludo il mio pensiero, non disdegno un vero BB di una data unica, mai vista sul mercato, ma si parla di un bb originale, non ritoccato, appiccanolato, tosato, forato..

Quella rimane una rarità interessante a livello numismatico secondo me di alto valore e di forte personalità.

Giusto per curiosità: 

Se le capitasse l'occasione di prendere una moneta ad oggi inedita non per data ma proprio per tipologia, che tuttavia presenta uno stato di conservazione molto basso .. diciamo un mb con foro per esempio .. cosa farebbe ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

36 minuti fa, matteo95 dice:

Giusto per curiosità: 

Se le capitasse l'occasione di prendere una moneta ad oggi inedita non per data ma proprio per tipologia, che tuttavia presenta uno stato di conservazione molto basso .. diciamo un mb con foro per esempio .. cosa farebbe ? 

Scusa Matteo, se mi intrometto.... A me è capitato poco tempo fa con una moneta Napoletana.... Tipo inedito per tipologia, ma in mb come conservazione e numerosi colpi al bordo! 

L'ho presa al volo?

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, matteo95 dice:

Giusto per curiosità: 

Preferisco guardarle sui cataloghi o ai musei quelle uniche, in alto grado di conservazione che averne di deturpate, non ne avreì piacere.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.