Vai al contenuto
IGNORED

Ancora su rarità e conservazione - dove andremo a finire

Gallienus

Risposte migliori

La bellezza ha sempre attirato.

Partendo da questa ovvietà, possiamo essere d' accordo che una stessa moneta in FDC sia esteticamente più bella che un BB.

Se poi aggiungiamo il fattore del valore economico di un FDC , che a sua volta è legato al senso di Potere che ne deriva,  non mi stupisce che nel Mondo in cui viviamo,  si sia propensi a privilegiare le alte o altissime conservazioni.

Se una moneta qualsiasi  in FDC che oggi vale 2000€ , valesse 20€ , non  credo attirerebbe tante discussioni, trattati, libretti ecc.....

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con voi, laguardiaimperial e b8b8, la bellezza e il valore economico sono senza dubbio elementi di forte impatto da sempre. Mi chiedo se non ci siano altri fattori generali meno apparenti e più figli del periodo attuale quali, ad esempio, una minore propensione a investire del tempo nello studio e nella ricerca, o  un consumo più rapido delle passioni per cui investire in qualcosa di bello, presumibilmente di valore e con una certificazione a garantire il tutto semplifica le scelte. Un mercato che solleva dall'onere della decisione e dalla preparazione necessaria per prenderla. E' un'ipotesi tra tante, non supportata da dati ma, se fosse giusta aiuterebbe a capire la direzione che sta prendendo il mercato... 

Domando solo per il gusto di cercare di capire, magari qualcuno ha una visione più chiara della mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso spezzare una lancia in favore del FDC quando diventa una rarità assoluta trovando di un tipo di tondello solo basse conservazione in circolazione. Allora riesco a capirlo e ammirarlo, magari unico pezzo che ti può mostrare il lavoro di conio nei minimi particolari cosa che in altre conservazione possono farlo solo in parte.? 

Cosi la sua conservazione lo fa diventare un R5 anche se si trovano tantissimi altri pezzi.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pensate la come volete,ma il fascino e la sodisfazione che da il fatto di possedere nella tua collezione una moneta quasi bb , ma sapere  che pochi al mondo ne sono in possesso,non è  paragonabile a nessun fdc che tenga,quello che conta è  la rarità, saluti Aldo. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, aldo marchesi dice:

Pensate la come volete,ma il fascino e la sodisfazione che da il fatto di possedere nella tua collezione una moneta quasi bb , ma sapere  che pochi al mondo ne sono in possesso,non è  paragonabile a nessun fdc che tenga,quello che conta è  la rarità, saluti Aldo. 

Sì ma non puoi farne una legge universale, al massimo puoi dire che per te ciò che conta è la rarità. A qualcuno potrebbe non affascinare nè dare soddisfazione l'idea di possedere una moneta che pochi al mondo hanno. È del tutto soggettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, aldo marchesi dice:

Le monete uniche e rarissime le prendi come le trovi.... 

Sono altrettanto soddisfacenti sia in mb che in FDC

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, aldo marchesi dice:

1 ora fa, Rocco68 dice:

Le monete uniche e rarissime le prendi come le trovi.... 

Sono altrettanto soddisfacenti sia in mb che in FDC

Ed è quello che ho postato al n. 14 della discussione.

Adesso ve ne mostro un'altra. Meno "vissuta" , ma ben lontana dal FDC....

86754303_LYCIALegaKorydallad.png.8a3fe63f6a73fce42d834b2011ae1020.png1153377747_LYCIALegaKorydallar.png.5a1aef6915f6b69c2857a797c09e7f15.png se ne conoscono soltanto due. L'altra ce l'ha un collezionista tedesco.

Ne ho scritto un articolo che ha incontrato l'interesse di archeologi e studiosi di mezzo mondo, compreso il Ministero Ellenico della Cultura.

https://www.academia.edu/29627515/Drachmes_inedites_de_la_Ligue_Lycienne

(un po di autopromozione .........)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pensate la come volete,ma il fascino e la sodisfazione che da il fatto di possedere nella tua collezione una moneta quasi bb , ma sapere  che pochi al mondo ne sono in possesso,non è  paragonabile a nessun fdc che tenga,quello che conta è  la rarità, saluti Aldo. È  normale che se oltre ad avere una grande rarità  sono anche fior di conio è  ancora meglio,ma una moneta di 500 anni fa non sarà  mai fior di conio anche  se così viene dichiarata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aldo marchesi dice:

Pensate la come volete,ma il fascino e la sodisfazione che da il fatto di possedere nella tua collezione una moneta quasi bb , ma sapere  che pochi al mondo ne sono in possesso,non è  paragonabile a nessun fdc che tenga,quello che conta è  la rarità, saluti Aldo. È  normale che se oltre ad avere una grande rarità  sono anche fior di conio è  ancora meglio,ma una moneta di 500 anni fa non sarà  mai fior di conio anche  se così viene dichiarata.

Molti anni fa mi capitò di trovar proposta in vendita la Piastra 1805 HSIP,  R4  (3 esemplari noti).... In conservazione qFDC...... Avrei dovuto lasciarmelo scappare.... Perché non era in qBB? 

Presa e me la godo

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi capitano due monete uguali in conservazioni diverse guardo il prezzo (o la base d'asta) e decido su quale puntare. Ovvio che se per un BB mi chiedono 100 e per uno SPL 250 opto per il BB ma se la distanza non è così grande................

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo con piacere la discussione e se puo' essere d'aiuto per la statistica, la rarita' personalmente mi attira di piu'.  Non sono ossessionato dalla conservazione e quando riesco ad accaparrarmi una moneta rara anche BB ma che sto cercando da tempo, mi da maggiore soddisfazione che acquistare un FDC che invece potrei acquistare piu' o meno quando voglio, solamente aprendo il portafoglio ...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice che la mia riflessione abbia suscitato tanto seguito.

Certo, se la prendiamo come una statistica mi pare confortante: gli estimatori della rarità e del valore storico paiono in netta maggioranza, mai visti prima tanti apprezzamenti sui BB.

Pochi gli "esteti del FDC" che si son fatti avanti (e costoro hanno tutto il mio rispetto, al di là di alcune espressioni poco gentili nei miei confronti): forse per molti la scelta non è dunque frutto di una convinzione personale ma è, come ipotizzavo, figlia della moda o dell'intento speculatorio, due caratteri che non si desidera sbandierare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, qui tanti di noi difendono la rarità a discapito della qualità però è abbastanza chiaro l'andamento del mercato dal punto di vista economico che premia nettamente la qualità.... E qualcuno anche tra noi lamonetiani ci sarà pure che compra ste monete solo se FDC o quasi... No ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusa Rocco 68,ma tu pensi che a me non piacciano le monete in fdc ? probabilmente non sono riuscito a far capire il mio pensiero,pazienza,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, aldo marchesi dice:

Scusa Rocco 68,ma tu pensi che a me non piacciano le monete in fdc ? probabilmente non sono riuscito a far capire il mio pensiero,pazienza,saluti Aldo.

Ciao Aldo, io rispetto tutti. 

Amo le monete che ho deciso di collezionare e studiare, penso che anche il tuo amore e la tua passione siano uguali allo stesso modo. 

Scusami tu se ti sono sembrato categorico o irrispettoso. 

Per me tutte le conservazioni sono degne di essere collezionate:

La moneta che è consumata, ti fa immaginare tutte le sue vicende.... La moneta in conservazione SPL o più... Ti fa ammirare la bravura dei Maestri incisori dei conii. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, sixtus78 dice:

Si ok, qui tanti di noi difendono la rarità a discapito della qualità però è abbastanza chiaro l'andamento del mercato dal punto di vista economico che premia nettamente la qualità.... E qualcuno anche tra noi lamonetiani ci sarà pure che compra ste monete solo se FDC o quasi... No ? 

Eccomi, io vado controcorrente. Colleziono sovereign raccogliendo una moneta per tipologia. Procedo sistematicamente snobbando le monete più rare; non me le posso permettere se anche solo le volessi appena leggibili.

Fra i millesimi che compongono una determinata tipologia vado quindi a capire quali siano i più comuni e restringo successivamente il campo escludendo i millesimi che soffrono di debolezze di conio.

Quando insomma arrivo al punto di scegliere la mia moneta ho già goduto di un lasso di tempo in cui ho pazientemente visionato e studiato ciò che voglio acquistare. Non acquisto mai d'impulso (a volte mi capita ma per altre monetazioni) anzi prolungo il periodo di "caccia" il più possibile. Probabilmente traggo più piacere nell'inseguire che nel possedere perchè noto che, una volta aggiunta una moneta in collezione, il mio interesse scema alquanto e mi proietto immediatamente sulla prossima "caccia".

Cerco la bellezza, potessi comprerei direttamente il cameo in pietra dell'incisore al posto del tondello metallico. Compro il meglio che mi posso permettere cercando di comprare almeno in SPL. Sono attratto dai minimi particolari di una determinata impronta e in un BB mancano inevitabilmente. 

Se non sono considerabile un collezionista classico in quanto non cerco tutti i millesimi... pace. Alla fine i millesimi li studio tutti, solo non ne desidero il possesso e comunque non potrei permettermeli. Mi basta una moneta che le rappresenti tutte: dovrei forse cercare a tale scopo una rarità in cui mancano parti del lavoro dell'incisore? Può essere ma io preferisco averla migliore possibile e guardarla con gli occhi di chi ammira un'opera d'arte. Rispetto comunque coloro che si orientano diversamente e non cercano di imporre i loro canoni a chiunque. 

Avessi possibilità economiche diverse agirei diversamente? Può essere, ma non lo so; speriamo succeda così potrò riferirne.

@Gallienus  tu scrivi:

"forse per molti la scelta non è dunque frutto di una convinzione personale ma è, come ipotizzavo, figlia della moda o dell'intento speculatorio, due caratteri che non si desidera sbandierare."

Secondo me si tende ad etichettare ciò che non si conosce. Ci tranquillizza. Ma non è mai così semplice. Ogni persona agisce attraverso infinite variabili. Trarre conclusioni sociologiche da un campione così piccolo è inevitabilmente fuorviante. Sono convinto che le motivazioni di chi cerca, come me, la conservazione siano tante e varie ed è inutile cercare di inscriverle forzatamente all'interno di un insieme che nella realtà non esiste.

Buona domenica

Modificato da Cinna74
aggiunta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo di questa discussione e' un tema spesso ricorrente tra noi collezionisti / amici quando ci incontriamo a fare quattro chiacchiere nei convegni o la mattina nei rispettivi circoli.....

Non c'e' dubbio che la tendenza del mercato attuale ( ma gia' da diversi anni a questa parte ) sta' premiando l'alta conservazione, non voglio fare esempi perche' ne avrei troppi, ma sopratutto perche' ognuno li coglie nel proprio settore di interesse e i miei potrebbero "calzare" solamente chi e' interessato alla monetazione Pontificia.....

Mi limito a ricordare che nelle grandissime raccolte Papali del passato dove i cataloghi d'asta sono tutt'ora degli ottimi riferimenti,  il collezionista di meta'-fine secolo scorso non esitava a mettere insieme moduli importantissimi e in elevata conservazione come Quadruple in FdC con Testoni o Giuli estremamente rari poco piu' di MB.......

Personalmente mi schiero a favore della rarita', e quindi mi sento un collezionista "vecchio stampo"...ma questo non vuol dire che non mi piacciano le monete fior di conio ! 

Buona domenica a tutti 

Daniele

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le monete in alta conservazione sono più belle, hanno particolari più evidenti e trasmettono sensazioni più forti.

Non disdegno qualcosina più rara e in media conservazione, poi cerco di sostituire col tempo sempre migliorando se possibile tali pezzi in più alta conservazione.

Certo a trovarne sarebbe meglio..tante volte non si trovano, il mercato sembra non assorbire più bene le medio basse conservazioni e anche i prezzi comunque non sono modestissimi.

Quindi si divide in pezzi belli che salgono di prezzo e i pezzi medi o sciupati, spatinati, graffiati ecc che rimangono a giro e non sembrano interessare.

Io ad esempio non parlo di fdc, ma di monete diciamo belle per il periodo in questione del Rinascimento, si perde tutto il loro fascino se non si hanno belle, meglio quindi una moneta in meno ma di qualità superiore che non sará così facile da rivedere e quindi da trovare alla prossima asta numismatica che si svolgerà il prossimo mese!

Saluti

Fofo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te che trovi le monete rinascimentali in fdc o quasi! Secondo me la collezione senza un minimo di filo logico diventa solo un investimento. Ma poi ho dubbi  anche sulla bonta' di un tale investimento. Quando il coro si fa troppo assordante non piace piu' al pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Quando io ho parlato di rarità, non intendevo le piccole rarità, che pia piano sostituisci con altre più  belle,io intendevo quelle che difficilmente sostituiresti anche se in bassa conservazione,prché magari mb ti è  costata 4000 euro,ho reso l'idea?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

avere tra le mani  monete che sai di essere tra le 3 o 4 persone al mondo che ne possiedono una (escludiamo i musei) mi fa sempre un certo effetto. quindi preferisco avere una di queste che 20 comuni o decimali FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzo rarissimo è sicuramente di prestigio, ma se tale pezzo è in mb o b oppure appiccagnolato o con una scritta sopra, sinceramente non mi interessa affatto! meglio una cosa bella di una brutta a parer mio.

Guardatevi i pezzi ai Musei e poi paragonateli hai vostri e vedrete che anche volendo siamo sempre un pelo meno in conservazione di essi tante volte, ma se una moneta si avvicina a tale bellezza diventa rara e non ve ne sono in quella conservazione.

Faccio un esempio, ho visto e mi sono passate per le mani monete R5 sciupate, ribattute, maltrattate anche a buon prezzo, 800/1000/1500 euro, ma non le ho mai prese perchè non mi piacevano!!

Pure pochi giorni fa me ne è stata proposta una in merito R5 ma a me non piace, non ne sono attirato, è come avere un Leonardo rotto e maltrattato.

(Chiaro a giro non ve ne sono di migliori, solo ai musei ve ne sono, almeno di quelle conosciute)

Uno colleziona come meglio crede, poi vi è chi le studia, chi le cataloga, chi le vende e vi fa profitto, chi ne accumula a più non posso di qualsiasi genere, chi ne cerca da investimento, chi ne scrive i libri.. ecc..)

Credo che l'esempio più calzante anche se non colleziono il periodo purtroppo siano gli Aurei Romani, ne avete notato la differenza tra un qbb e uno in alto grado di conservazione?

Si perde tutta la sua bellezza!! poi chiaro che la moneta ha un valore visto che stiamo trattando di un aureo Romano, ma è come avere una macchina d'epoca arrugginita e una conservata e mantenuta a regola d'arte, si vede ancora come potesse essere al momento che fu creata e riesce ancora oggi a trasmettere a chi sa guardarla e valutarla tutta la sua eleganza e personalità.

È come bersi un Roncolo o Tavernello o Bersi un gran Barolo o un Amarone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo, concludo il mio pensiero, non disdegno un vero BB di una data unica, mai vista sul mercato, ma si parla di un bb originale, non ritoccato, appiccanolato, tosato, forato..

Quella rimane una rarità interessante a livello numismatico secondo me di alto valore e di forte personalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.