Vai al contenuto
IGNORED

Ancora su rarità e conservazione - dove andremo a finire

Gallienus

Risposte migliori

Il tuo intervento richiama quello di @Monetaio che dice: "Al collezionista storico, diciamo, e non "artistico", ridiciamo, non va forse meglio se il mercato pompa l'alta conservazione e abbatte il prezzo delle medio basse ? Non é che sotto sotto anche a quest'ultimo rode un po' vedere il valore economico della propria collezione abbattersi a favore di monete che non ha? Spero proprio non sia così."

Il discorso di gongolare per un sistema in crisi mirando ai vantaggi per il proprio orticello funziona fino a un certo punto. Certo, io son contento di aver portato a casa monete estremamente rare per una cifra inferiore a quanto mi sarebbe costato un 2 lire Cinquantenario in FDC. Ma la numismatica è la passione della mia vita: l'ho studiata per anni, per qualche tempo è stata il mio lavoro, e ho la ragionevole certezza che non mi abbandonerà mai.

Ma mi ritrovo sempre meno nell' "ambiente": sono iscritto ai principali gruppi facebook di numismatica italiana e seguo con costanza il forum. Ma non mi riconosco più in ciò che mi circonda: questa frenetica, fanatica, ossessiva ricerca del FDC, fregandosene di tutto il resto. Un moneta è qFDC? La cambierai con una migliore. E' SPL? Non sprecarci soldi. E' BB? Fa schifo. E chissenefrega se è rara, molto meglio un bel pezzo comune ma FDC assoluto. Pochi pezzi, ma buoni...

Per me la numismatica è un'altra cosa. E va bene, quando mi ritrovo unico offerente all'asta per un pezzo R4 noto in meno di 10 esemplari risparmio e son contento. Poi guardo la ressa al lotto successivo per l'ennesimo "FDC eccezionale" di una moneta comune che io avevo pagato 15 euro in BB e che alla fine strappa cifre a tre zeri e mi dico che io questa numismatica non la conosco e non la capisco.

Non è invidia di monete che non ho, @Monetaio: sono monete che non avrò mai, né mi interessa avere. E' totale incomprensione della direzione intrapresa da chi condivide con me la passione della mia vita.

Io mi ci ritrovo abbastanza nel tuo discorso.

Sono un collezionista di cartamoneta, mi reputo un buon appassionato e conoscitore, e applico il tuo stesso principio alla mia collezione.

Io non ce la faccio a spendere 2.000 euro per un 5.000 lire repubbliche marinare FDS, ma proprio concettualmente.

E' una banconota di cui esistono sul mercato migliaia e migliaia di esemplari.

Con quei soldi si prendono banconote che appaiono sul mercato una volta ogni 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei soldi si prendono banconote che appaiono sul mercato una volta ogni 5 anni.

Ma se tu avessi i soldi per comprare le une e le altre ?
Se i 2000€ per le marinare in FDS ti pesassero come le 20€ attuali ? La compreresti ancora BB la 5000 lire ?
Te lo chiedo perchè il "coerente" dovrebbe rispondere SI, la comprerei BB.
Altrimenti sa tanto di volpe all'uva...
La mia domanda ovviamente é retorica e anche un po' sciocca...
Non fosse altro perchè posta in modo ipotetico, e con i "soldi" ipotetici son bravi tutti ad essere coerenti.
Quello che vedo io é che chi può, fa anche qualità e non solo rarità.
Ci si tara un po', giustamente, anche secondo le proprie possibilità.

Tornando al topic, le mode numismatiche ci sono sempre state... E non solo per quanto riguarda qualità o metodi conservativi, ma anche e sopratutto per la tipologia. A ruota prendono e perdono quota d'interesse determinate monetazioni. Solitamente, per quel che ho capito io, situazioni figlie di "following" di personaggi numismatici più o meno carismatici che in quel momento si concentrano su questya piuttosto che quell'epoca numismatica.
Ed é un po' sempre stato così, prescindendo dalla tecnologia che solo amplifica e velocizza tali processi.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma se tu avessi i soldi per comprare le une e le altre ?
Se i 2000€ per le marinare in FDS ti pesassero come le 20€ attuali ? La compreresti ancora BB la 5000 lire ?
Te lo chiedo perchè il "coerente" dovrebbe rispondere SI, la comprerei BB.
Altrimenti sa tanto di volpe all'uva...
La mia domanda ovviamente é retorica e anche un po' sciocca...
Non fosse altro perchè posta in modo ipotetico, e con i "soldi" ipotetici son bravi tutti ad essere coerenti.
Quello che vedo io é che chi può, fa anche qualità e non solo rarità.
Ci si tara un po', giustamente, anche secondo le proprie possibilità.

Tornando al topic, le mode numismatiche ci sono sempre state... E non solo per quanto riguarda qualità o metodi conservativi, ma anche e sopratutto per la tipologia. A ruota prendono e perdono quota d'interesse determinate monetazioni. Solitamente, per quel che ho capito io, situazioni figlie di "following" di personaggi numismatici più o meno carismatici che in quel momento si concentrano su questya piuttosto che quell'epoca numismatica.
Ed é un po' sempre stato così, prescindendo dalla tecnologia che solo amplifica e velocizza tali processi.

Quindi presumo di non doverti rispondere, vista l'ovvietà della risposta ;)

Chiariamoci, io sono il primo a consigliare "meno banconote, ma più qualità", per motivi sia economici sia pratici.

Ma mi rivolgo a persone diciamo "comuni" e non a milionari per i quali spendere 1.000.000 € è questione di un capriccio, visto che al posto loro potrei benissimo telefonarti dicendoti "Buongiorno sig. Monetaio, voglio la collezione completa di VE III in FDC, inizio a darle 1.000.000 €, si arrangi lei. Buona serata"

Penso sia ovvio che chiunque punti a comprare il meglio possibile per le proprie tasche, non mi scandalizzo affatto che le migliori conservazioni spuntino prezzi sempre più alti a discapito di quelle basse, e questo è una logica conseguenza dell'aumentata disponibilità di materiale. Tutto giusto e legittimo, è il mercato, so come funziona.

Però arrivati a "certe cifre" (e ognuno può mettere la cifra che vuole, a secondo della propria disponibilità) io personalmente sono il primo a domandarmi "ma perché cavolo devo spendere tutti questi soldi per una banconota che hanno TUTTI (seppure in super FDS+++++), quando posso mettere in collezione qualcosa di davvero raro, che per me rappresenta davvero qualcosa di più?"

Poi, tornando in parte alla tua prima domanda, io nel mio piccolo sono piuttosto coerente :) : ho ancora in collezione un 1.000 lire Verdi 1° tipo in BB (pagato 1.000 lire!) quando potrei benissimo permettermi di spendere 100 euro e prendere un FDS (non so nemmeno se il prezzo è giusto, ma più o meno credo di esserci...).. per il semplice fatto che è una banconota che detesto! Non mi piace proprio!

Modificato da loris1980
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi rivolgo a persone diciamo "comuni" e non a milionari per i quali spendere 1.000.000 € è questione di un capriccio, visto che al posto loro potrei benissimo telefonarti dicendoti "Buongiorno sig. Monetaio, voglio la collezione completa di VE III in FDC, inizio a darle 1.000.000 €, si arrangi lei. Buona serata"

Ma guarda che io su molto, concordo con te.
Il punto é che situazioni come quelle da te descritte e che ho quotato, esistono e con la globalizzazione, molto più di prima...
Il problema é trovare le monete, per chi sa di cosa parlo realmente.
Volenti o no, la situazione é questa.
Trovo solo molto presuntuoso, se non sbagliato, arrogarsi il diritto di stare dalla parte della ragione quando alla fine si parla perlopiù di emozionalità.
Ed é una critica che rivolgo anche a me stesso, sia ben chiaro.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate, ma se per ipotesi tutte le attenzioni del mercato si focalizzassero sulla rarità e si cominciasse a farne questioni di lana caprina come ora si fa sulla conservazione, non sarebbe la stessa cosa? Spendere un capitale per avere una moneta in altissima conservazione per poter dire "sono io che ho la moneta più bella", o spendere un capitale per poter dire "sono uno dei pochi al mondo a possedere quella moneta", non è in fondo figlio dello stesso atteggiamento, cioè del vecchio "vediamo chi ce l'ha più lungo?"

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che io su molto, concordo con te.
Il punto é che situazioni come quelle da te descritte e che ho quotato, esistono. Il problema é trovare le monete, per chi sa di cosa parlo realmente.
Volenti o no, la situazione é questa.
Trovo solo molto presuntuoso, se non sbagliato, arrogarsi il diritto di stare dalla parte della ragione quando alla fine si parla perlopiù di emozionalità.
Ed é una critica che rivolgo anche a me stesso, sia ben chiaro.

Lo so bene che esistono situazioni del genere! Ci sono molte più persone benestanti di quanto si creda...

Sono assolutamente d'accordo con te, sono discorsi legati a una componente irrazionale ed emozionale, che per fortuna sopravvive ancora in molti collezionisti... per quello ho sottolineato la parola "personalmente".

Non esiste il "giusto" e lo "sbagliato" in questo ambito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma se per ipotesi tutte le attenzioni del mercato si focalizzassero sulla rarità e si cominciasse a farne questioni di lana caprina come ora si fa sulla conservazione, non sarebbe la stessa cosa? Spendere un capitale per avere una moneta in altissima conservazione per poter dire "sono io che ho la moneta più bella", o spendere un capitale per poter dire "sono uno dei pochi al mondo a possedere quella moneta", non è in fondo figlio dello stesso atteggiamento, cioè del vecchio "vediamo chi ce l'ha più lungo?"

Senza voler far battute, ma questo ci spiega molto del perchè il collezionismo é tendenzialmente, se non prettamente, un seme maschile...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi permetto di entrare in punta di piedi in una discussione che mi sta appassionando pur non essendo di fatto un collezionista...

credo che il succo che si fraintende sia questo

1 - chi collezione...da collezionista "puro"... può essere un amante delle conservazioni alte / altissime, e questo è un "film" ovevro un punto di vista.. opinabile o meno, tale è … l'unica cosa che dico qua in questa sede è che mi pare abbiamo mutuato alcuni usi "americani" che personalmente non apprezzo… ma questo è un punto di vista soggettivissimo

2 - dall'altro lato c'è chi vuole la rarità per AVERE la moneta rara… e questo non è molto diverso da chi vuole la moneta FDC … è un "tipo" di collezionismo...

POI

e qua si generano alcuni dei fraintendimenti a mio avviso

3 - c'è chi vuole la moneta rara NON perché è rara in sé, magari perché ha una penna in meno (dico una cosa a caso) ma magari perché la sua esistenza stessa ha dei risvolti storici diversamente indimostrabili… Rara o unica quindi magari non per la penna...ma perché emessa in una diversa zecca, o in una diversa officina, o con un simbolo che ci racconta qualcosa in più

ecco… penso che il fraintendimento nasca qua…. la rara "perché è rara" è un collezionisma che si avvicina a mio avviso a quello delle conservazioni… ecco perché si ingenera questo fiume di post.. perché qualcuno intendeva invece la RARA CHE PARLA ovvero che nella sua rarità racconta un pezzo di storia, non un mero errore o una prova di conio...

io la vedo così...

questi SI sono due modi diversi di collezionare...senza giudizio, senza meglio o peggio...proprio diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente , visto che è giusto dare anche un parere personale e farsi maledire da tutti :D a me non fanno "gola" né le conservazioni, né le monete rare per tiratura, prova o altre inezie (passatemi il termine)

a me interessano solo le monete che hanno qualcosa da raccontare che va oltre al noto… emesse in zecche diverse, in anni diversi, con maestranze diverse da altra zecca, un numerale diversamente ignoto, un peso non in linea su moneta intonsa, etc etc...ci sono mille casi… insomma, monete che ti obbligano a prendere in mano tutti i libri che hai o che devi trovare per capire "dove infilarla" … nel senso storico sociale del termine...non nella plastichina :)

boh… l'ho detta… e ora mi espongo al pubblico ludibrio :D

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, Intervengo come utente del forum, attivo per la sezione meridionale. 

Autore della definita "discussione chilometrica". ?

L'autore di questa discussione scrive lamentandosi di aver avuto pochi commenti Seri a riguardo la moneta condivisa, non è il solo...... Quante delle mie monete postate... hanno ricevuto solo i "mi piace" senza nessun approfondimento che riguardasse la moneta e il suo contesto. 

Colleziono da quasi 25 anni SOLO monete Napoletane da Ferdinando IV a Francesco II, tutte le tipologie. 

Ho avuto periodi in cui si lavorava e si guadagnava.... Quindi potevo avere il pezzo SPL.... E l'ho preso, devo per forza sentirmi in colpa per questo? 

I tempi sono cambiati, le possibilità d'acquisto sono poche ma continuo lo stesso a collezionare e non bado più alle alte conservazioni, mi devo sentire inferiore a chi colleziona lo Spl o il FDC con lustro? 

Nella sezione Meridionale continuo a postare sempre le mie scoperte e i miei pezzi, per il SOLO piacere di condividere, se si commenta mi fa piacere, se non si commenta fa lo stesso, nel mio ultimo post ho condiviso un piccolo nominale in rame: Conosciuto ad oggi in 5-6 pezzi... Preso sulla baia all'asta... 26,50 euro.. .. R2 nel MAGLIOCCA, ebbene nessuno l'ha calcolato. 

Cosa dovrei fare? Prendermela con tutta la sezione o con i Curatori assenti? 

Si continua, per amore e per lo studio delle proprie monete. 

Saluti, 

Rocco. 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Poemenius dice:

ecco… penso che il fraintendimento nasca qua…. la rara "perché è rara" è un collezionisma che si avvicina a mio avviso a quello delle conservazioni… ecco perché si ingenera questo fiume di post.. perché qualcuno intendeva invece la RARA CHE PARLA ovvero che nella sua rarità racconta un pezzo di storia, non un mero errore o una prova di conio...

Per quanto concerne il pubblico ludibrio no sei il solo. Ne so qualcosa anch'io.

Chi studia la Numismatica in quanto scienza può non essere un collezionista di monete, meglio se lo è.. E' uno studioso di una delle tante scienze.

Per poter definirsi  "numismatici"  è necessario sceglierne uno o più settori, studiarli approfonditamente in modo da diventarne esperti e poi scriverne. Qualunque settore della nostra scienza ha qualche decina, o molte centinaia di studiosi, che hanno pubblicato i loro studi così coinvolgendo altri studiosi o semplici appassionati nelle loro ricerche.

Poi ci sono i collezionisti. Collezionismo ( Enciclopedia Treccani) "Raccolta sistematica di oggetti che offrano un particolare interesse per la storia, per la scienza, per l’arte, o presentino comunque caratteristiche di originalità e ricercatezza . Con accezioni specifiche, in psicologia, forma di comportamento determinata, per via prevalentemente irrazionale, dal bisogno di possedere".

C'è chi colleziona tutte le date dei marenghi del regno, o tutti i tipi di sovereign inglesi ecc.

E c'è la seconda parte della definizione citata sopra.Ci sono quelli che se non possiedono "il meglio" non sono contenti.

Ma quest'ultima è Numismatica ? è collezionismo ?

Come @Poemenius mi espongo al pubblico ludibrio....in due si sopporta meglio.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Spezzo una lancia a favore dei raccoglitori!

A me piace lo studio e la ricerca che devono esserci dietro al collezionismo. Pero' mi piace anche costruire una raccolta  di monete tutte uguali, dove  cambia solo il millesimo, solo per il senso di completezza e di compiutezza che puo' darmi. Non e' una cosa razionale, forse e' un sintomo di accaparramento compulsivo o un mera questione estetica. Mi considero un collezionista piu' che uno studioso. E' cosi' grave ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, giulira dice:

Spezzo una lancia a favore dei raccoglitori!

A me piace lo studio e la ricerca che devono esserci dietro al collezionismo. Pero' mi piace anche costruire una raccolta  di monete tutte uguali, dove  cambia solo il millesimo, solo per il senso di completezza e di compiutezza che puo' darmi. Non e' una cosa razionale, forse e' un sintomo di accaparramento compulsivo o un mera questione estetica. Mi considero un collezionista piu' che uno studioso. E' cosi' grave ?

Nessuno c'è l'ha con i collezionisti. Anzi.....

Se non ci fosse chi compra le monete da listini e cataloghi d'asta dove troveremmo immagini e descrizioni per le nostre elucubrazioni. Se a te piace collezionare monete tutte uguali ma di date diverse è una tua scelta e non è sindacabile. Ad altri non piace ma come si dice..."il mondo è bello perchè è vario". E' ovvio che si debba sapere cosa c'è dietro la moneta. Chi l'ha emessa, dove, quando e perchè. E' il minimo per un collezionista. Poi forse si allargano gli orizzonti....

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, WilliamB dice:

Posso chiederti perché non hai continuato a rilanciare?

Il mercato è composto da tutti noi collezionisti dopotutto (oltre che da commercianti e speculatori). Se ti sei fermato a 400 euro per una moneta davvero ma davvero rara (R5) in conservazione BB o giù di lì, è la dimostrazione lampante che il mercato, ovvero tutti noi, non prezziamo più la rarità, ma la conservazione.

Per un certo senso la domanda è logica ,perchè fermarsi se sai che vale di più? Mi hanno fermato due punti principalmente,il primo non conoscevo al momento il mercato di questa monetazione,il secondo è che non ho una tasca molto grande e devo calcolare tutte le spese che posso fare. Poi ci sono stati altri piccoli fattori tipo che al momento della live non sono riuscito ad offrire ma sarei arrivato al massimo sui 500 euro che più le spese sarebbero stati 600. Un prezzo cosi alto per me, per una moneta, sarebbe un fatto più unico che raro e non lo farei mai per un tondello solo perche in FDC quando lo stesso lo trovi a meno in conservazione dal BB allo SPL. Il FDC è bello non ci sono dubbi ma è più per un collezionista "puro" cosa che non sono,mi reputo un semplice "raccogliotore numismatico" e in piccolo "studioso". Per questo ho donato un tondello "speciale" ad uno studioso, collezionista o no, puro (anche se non lo conosco fisicamente)perchè so che lo apprezzerà come si deve e non solo per la sua semplice alta o bassa conservazione. Spero che potrà svelare cose magari solo ipotizzate,forse si forse no ma sicuramente non andrà perso tra un numismatico all'altro nelle varie aste come succede alla maggior parte delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo con piacere che stanno emergendo le varie anime dei tanti che si dilettano sul nostro amato forum. Tanto diverse e spesso uniche in ogni caso egualmente degne. Dove si andrà a finire? Verso una pluralità di intenti con un minimo comune denominatore rappresentato da un Tondello metallico. Nello stesso punto insomma in cui si è sempre stati. Poi è umano e comprensibile che i cambiamenti possano generare danni in particolari interessi individuali. È comprensibile sentire il bisogno di lamentarsi in questo caso. Meno comprensibile trasformare una tendenza che ci crea problemi in un qualcosa che penalizza tutti. Come sempre il mondo è fatto a scale.....

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto in precedenza da molti purtroppo è così. Monete in alta conservazione anche se comuni suscitano entusiasmo, monete molto rare ma brutte pochi le considerano e le stimano. Pochi giorni fa' qui sul forum nella sezione apposita un caro amico posta un bellissimo e raro testone papale. Io poi ne posto altri 4 altrettanto rari ma decisamente peggio conservati, risultato : tutti hanno fatto apprezzamenti su quello bello mentre i miei 4 nessuna considerazione.... 

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, sixtus78 dice:

Come già detto in precedenza da molti purtroppo è così. Monete in alta conservazione anche se comuni suscitano entusiasmo, monete molto rare ma brutte pochi le considerano e le stimano. Pochi giorni fa' qui sul forum nella sezione apposita un caro amico posta un bellissimo e raro testone papale. Io poi ne posto altri 4 altrettanto rari ma decisamente peggio conservati, risultato : tutti hanno fatto apprezzamenti su quello bello mentre i miei 4 nessuna considerazione.... 

Non è vero!!! :D io i complimenti te li ho fatti e ti ho anche detto che averne 4 in collezione non è per nulla facile, proprio perché testoni rari!! :D

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, favaldar dice:

Per un certo senso la domanda è logica ,perchè fermarsi se sai che vale di più? Mi hanno fermato due punti principalmente,il primo non conoscevo al momento il mercato di questa monetazione,il secondo è che non ho una tasca molto grande e devo calcolare tutte le spese che posso fare. Poi ci sono stati altri piccoli fattori tipo che al momento della live non sono riuscito ad offrire ma sarei arrivato al massimo sui 500 euro che più le spese sarebbero stati 600. Un prezzo cosi alto per me, per una moneta, sarebbe un fatto più unico che raro e non lo farei mai per un tondello solo perche in FDC quando lo stesso lo trovi a meno in conservazione dal BB allo SPL. Il FDC è bello non ci sono dubbi ma è più per un collezionista "puro" cosa che non sono,mi reputo un semplice "raccogliotore numismatico" e in piccolo "studioso". Per questo ho donato un tondello "speciale" ad uno studioso, collezionista o no, puro (anche se non lo conosco fisicamente)perchè so che lo apprezzerà come si deve e non solo per la sua semplice alta o bassa conservazione. Spero che potrà svelare cose magari solo ipotizzate,forse si forse no ma sicuramente non andrà perso tra un numismatico all'altro nelle varie aste come succede alla maggior parte delle monete.

Ti ringrazio per la tua risposta (e comprendo il tuo punto di vista)! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, sixtus78 dice:

Salve @sixtus78 e @Gallienus , indipendentemente dalla tipologia di monete che ognuno colleziona , i vostri pareri li condivido pienamente , anzi diro' che una moneta di metallo o di carta che sia , piu' e' consunta piu' storia vissuta ci racconta ( ora povero' me ! ?) , non dimentichiamo mai che una moneta era ed e' fatta per circolare , non per fare bella mostra . Chi colleziona monete rare consunte o se capita in buono stato , e' come un intenditore e collezionista di vini antichi dal palato molto fine , preferisce le bottiglie piene di polvere magari con ragnatele , alle bottiglie lucide e brillanti .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Visto che @Legio II Italica ha iniziato a parlare di bevande alcoliche fermentate, mi permetto di citare Cabanes

con cui condivido completamente il pensiero, ma che modificherei così:

"Poi, essendo io un piucchemodesto raccoglitore di monete, applico questa classificazione: o mi piacciono o non mi piacciono e se poi mi piacciono e me le posso permettere, meglio ancora."

Alla vostra salute,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che poi non è che magari le monete molto rare e snobbate di cui parliamo siano in MB o peggio. Frequentemente anche dei BB seppur R3 non trovano spesso troppo entusiasmo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Poemenius dice:

personalmente , visto che è giusto dare anche un parere personale e farsi maledire da tutti :D a me non fanno "gola" né le conservazioni, né le monete rare per tiratura, prova o altre inezie (passatemi il termine)

a me interessano solo le monete che hanno qualcosa da raccontare che va oltre al noto… emesse in zecche diverse, in anni diversi, con maestranze diverse da altra zecca, un numerale diversamente ignoto, un peso non in linea su moneta intonsa, etc etc...ci sono mille casi… insomma, monete che ti obbligano a prendere in mano tutti i libri che hai o che devi trovare per capire "dove infilarla" … nel senso storico sociale del termine...non nella plastichina :)

boh… l'ho detta… e ora mi espongo al pubblico ludibrio :D

Io sposo idealmente il tuo concetto... ed essendo un collezionista di banconote, nel mio caso ciò che è "raro" (DAVVERO raro!) lo è sempre e solo per motivo storici che a me appassionano parecchio, non è una rarità "artificiale"

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante capire che cosa, a livello psicologico e sociologico, abbia portato a privilegiare questo aspetto della numismatica rispetto ad altri. E' una tendenza che si ritrova anche in altri settori? A quali bisogni risponde? Forse è limitativo addebitarla al solo fattore economico. Saperne di più potrebbe aiutare a ipotizzare dove andremo a finire.

C'è qualche psicologo o sociologo on line? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Borghese decaduto dice:

Sarebbe interessante capire che cosa, a livello psicologico e sociologico, abbia portato a privilegiare questo aspetto della numismatica rispetto ad altri. E' una tendenza che si ritrova anche in altri settori? A quali bisogni risponde? Forse è limitativo addebitarla al solo fattore economico. Saperne di più potrebbe aiutare a ipotizzare dove andremo a finire.

C'è qualche psicologo o sociologo on line? :D

Secondo me è semplicemente lo stesso meccanismo psicologico che sta dietro a tutte le mode, con l'aggiunta, in questo caso, dell'aspetto economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.