Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono un appassionato, come diversi di voi, dalle monete napoletane

e sto cercando un "SOLI REDUCI" 1791 spettacolare..

Sapete indicarmi dove poter cercare..

Grazie mille  (allego foto tratta dal web)

0a.jpg

Inviato

ciao @SABET ti consiglio di seguire la sezione di questo forum dove vengono annunciate le varie aste di Numismatica e vedrai che ,se non nelle aste attuali,prima o poi verrà messo in vendita un"SOLI REDUCI"in alta conservazione.In alta conservazione queste monete hanno cifre a 3 zeri.

Salutoni

odjob  

Staff
Inviato

Buongiorno a tutti,

0a.jpg

siamo in tanti ad attenderlo, e ti posso assicurare che tra il "veramente spettacolare" che intendi, e gli "eccezionali" che girano e ti propinano, ci passa il mondo in mezzo. 

Quello che hai postato come esempio è certamente un esemplare oltre la media, ma non ha nulla a che vedere con un esemplare "veramente spettacolare". Di tal spessore ne ho visto solo uno, eccezionale per conservazione, patina e coniazione. 

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti,

0a.jpg

Buonasera, oltre alle aste , su Napoli posso indicarti due negozi: N E A C O I N S sas Corso Vittorio Emanuele,783 oppure G M A numismatica srl Corso Umberto I°,24. Certo di averle fatto cosa gradita la saluto.

Inviato

siamo in tanti ad attenderlo, e ti posso assicurare che tra il "veramente spettacolare" che intendi, e gli "eccezionali" che girano e ti propinano, ci passa il mondo in mezzo. 

Quello che hai postato come esempio è certamente un esemplare oltre la media, ma non ha nulla a che vedere con un esemplare "veramente spettacolare". Di tal spessore ne ho visto solo uno, eccezionale per conservazione, patina e coniazione. 

D'altra parte "eccezionale" significa "che costituisce un'eccezione", quindi di pezzi in conservazione eccezionale ne devono necessariamente comparire uno ogni morte di papa... 

Purtroppo l'aggettivo - per i motivi economici noti legati alla speculazione sull'altissima conservazione - risulta invece inflazionato, con il risultato che la presunta eccezionalità diventa la norma.

Staff
Inviato

condivido @Gallienus specialmente per l'ultima parte

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti,

0a.jpg

Buongiorno Sebet,

Nomisma Asta Numismatica 58 che termina il 7 Novembre  Lotto 1008, esemplare molto bello in condizioni a mio avviso sorprendenti per la tipologia.

Come ti hanno già anticipato gli amici del forum, in queste splendide condizioni va messo in conto di superare le 1000 Euro di Budget.

Buona Asta 

Silver

Eccolo:FullSizeRender.thumb.jpg.dfbdd1b92d128a4964398430e60f5b1c.jpg

Inviato

Buongiorno Sebet,

Nomisma Asta Numismatica 58 che termina il 7 Novembre  Lotto 1008, esemplare molto bello in condizioni a mio avviso sorprendenti per la tipologia.

Come ti hanno già anticipato gli amici del forum, in queste splendide condizioni va messo in conto di superare le 1000 Euro di Budget.

Buona Asta 

Silver

Eccolo:FullSizeRender.thumb.jpg.dfbdd1b92d128a4964398430e60f5b1c.jpg

Se questa fosse aggiudicata ad €   1000 cioè la base d'asta,il nuovo possessore farebbe un affare megagalattico 

Inviato

Se questa fosse aggiudicata ad €   1000 cioè la base d'asta,il nuovo possessore farebbe un affare megagalattico 

Buongiorno, qui sara' battaglia, asta con pezzi eccezionali e tante rarità, il marcamento a uomo iniziato, puntato prezzo base .   saluti Michele 

• Mi piace 1

Inviato

Non esageriamo esaltando l'esemplare della prossima Nomisma. E' uno SPL stiracchiato ...

Buonasera,Giov60, con tutta sincerità a me piace,è ovvio che se dovesse raggiungere una quotazione superiore alle mie aspettative mollo. saluti Michele

Staff
Inviato

Buonasera,Giov60, con tutta sincerità a me piace,è ovvio che se dovesse raggiungere una quotazione superiore alle mie aspettative mollo. saluti Michele

Non credo che giov avanzasse riserve dispreggiative  in merito, solo che essendo il post orientato verso la richiesta di un esemplare “spettacolare”, come da richiesta del sottoscrittore del post, è chiaro che la moneta in asta da nomisma non ne rientri. 

Sulla scia di Giov faccio notare anche una patina un po strana, specie al dritto con un evidente quanto poco piacevole, alone. Da esaminare in mano, assolutamente importante, soprattutto per esaminarne i campi, tanto più perché sicuramente la cifra non rimarrà proprio nel range dei 1000... 

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Non credo che giov avanzasse riserve dispreggiative  in merito, solo che essendo il post orientato verso la richiesta di un esemplare “spettacolare”, come da richiesta del sottoscrittore del post, è chiaro che la moneta in asta da nomisma non ne rientri. 

Sulla scia di Giov faccio notare anche una patina un po strana, specie al dritto con un evidente quanto poco piacevole, alone. Da esaminare in mano, assolutamente importante, soprattutto per esaminarne i campi, tanto più perché sicuramente la cifra non rimarrà proprio nel range dei 1000... 

OK .OK.

• Grazie 1

Inviato

OK .OK.

Piace molto anche a me!

Forse l’utente del post originario ha utilizzato una parola impropria, ma ha anche postato una piastra come esempio e mi sembra che siamo abbastanza vicini come conservazione.

Spettacolare o no, è sicuramente sopra la media e collezionabile alla grande per la stragrande maggioranza degli appassionati piatristi.

E’ fuori dalla mia portata altrimenti avrei sicuramente partecipato.

Saluti e buona serata

Silver

Inviato

Buonasera, vi ringrazio per la seria e ponderata discussione, mi stupisce il vostro alto grado di professionalità e competenza, i miei complimenti. Mi sono promesso nella vita di acquistare 5 monete, le definisco 5 storie che raccontano queste monete. Una di queste è il "soli reduci". Sono d'accordissimo di vederle dal vero (le immagini hanno le loro limitatezze). Chiedo per curiosità se era possibile avere foto di un esemplare ad altissima conservazione QFDC. Inoltre vi chiedo, pur essendo una moneta di 3 classe, se esistono esemplari con fondi speculari.

Grazie mille di tutto siete fantastici

Staff
Inviato

Buonasera, vi ringrazio per la seria e ponderata discussione, mi stupisce il vostro alto grado di professionalità e competenza, i miei complimenti. Mi sono promesso nella vita di acquistare 5 monete, le definisco 5 storie che raccontano queste monete. Una di queste è il "soli reduci". Sono d'accordissimo di vederle dal vero (le immagini hanno le loro limitatezze). Chiedo per curiosità se era possibile avere foto di un esemplare ad altissima conservazione QFDC. Inoltre vi chiedo, pur essendo una moneta di 3 classe, se esistono esemplari con fondi speculari.

Grazie mille di tutto siete fantastici

buonasera,

è molto bello lo spirito con il quale si sta dedicando alla ricerca di queste cinque monete. La monetazione borbonica di fine '700 è estremamente complessa e problematica, e questi fattori pregiudicano moltissimo le possibilità di reperire un esemplare pienamente degno della sua ricerca, e mi creda, glielo sta scrivendo una persona che ha dedicato quasi gli ultimi 10 anni nella spasmodica ricerca del massimo ottenibile sotto questo aspetto per la monetazione borbonica, relativamente proprio alle piastre. Di SOLI REDUCI degni di questa qualità, come da lei richiesto, non ne ho memoria. Ovviamente ciò non significa che non possa spuntare fuori un esemplare simile... chissà... 

Fondi speculari... non credo.  Fondi lucenti si, e se ne sono visti in passato, anche se avevano i campi molto segnati da hairlines e comunque non mi erano piaciuti.  

Posso indicarle l'esemplare fotografato sul mir napoli come uno dei più pregevoli che abbia mai visto in foto, con una bellissima patina. La foto è piccola ed in bianco e nero... ma meglio di niente...

cordialmente

fabrizio

Awards

Inviato (modificato)
20 ore fa, ilnumismatico dice:

buonasera,

è molto bello lo spirito con il quale si sta dedicando alla ricerca di queste cinque monete. La monetazione borbonica di fine '700 è estremamente complessa e problematica, e questi fattori pregiudicano moltissimo le possibilità di reperire un esemplare pienamente degno della sua ricerca, e mi creda, glielo sta scrivendo una persona che ha dedicato quasi gli ultimi 10 anni nella spasmodica ricerca del massimo ottenibile sotto questo aspetto per la monetazione borbonica, relativamente proprio alle piastre. Di SOLI REDUCI degni di questa qualità, come da lei richiesto, non ne ho memoria. Ovviamente ciò non significa che non possa spuntare fuori un esemplare simile... chissà... 

Fondi speculari... non credo.  Fondi lucenti si, e se ne sono visti in passato, anche se avevano i campi molto segnati da hairlines e comunque non mi erano piaciuti.  

Posso indicarle l'esemplare fotografato sul mir napoli come uno dei più pregevoli che abbia mai visto in foto, con una bellissima patina. La foto è piccola ed in bianco e nero... ma meglio di niente...

cordialmente

fabrizio

Buonasera Marchese, la ringrazio per il suo esame molto scrupoloso, purtroppo ad ora non posseggo il M.I.R. delle napoletane, sarebbe molto interessante poter avere la foto dell'esemplare che cita come metro di paragone per effettuare una ricerca. Complimenti per i suoi studi in merito alle monete napoletane.. penso meritino tutta questa attenzione..  

Modificato da SEBET
  • Grazie 1

Staff
Inviato
12 minuti fa, SEBET dice:

Buonasera Marchese, la ringrazio per il suo esame molto scrupoloso, purtroppo ad ora non posseggo il M.I.R. delle napoletane, sarebbe molto interessante poter avere la foto dell'esemplare che cita come metro di paragone per effettuare una ricerca. Complimenti per i suoi studi in merito alle monete napoletane.. penso meritino tutta questa attenzione..  

Grazie! Comunque può benissimo chiamarmi Fabrizio, il rank del forum è puramente superfluo.

Qualora avesse necessità di info, può contattarmi quando vuole anche via messaggio privato :) 

Awards

Inviato

La ringrazio sig. marchese, gentilmente lancio l'appello a chi ha un Soli reduci in condizioni molto belle, oppure la foto presente nel M.I.R. sarebbe ottima cosa per deliziare la conoscenza non solo mia ma di tutti i partecipanti. grazie

Inviato
9 ore fa, SEBET dice:

La ringrazio sig. marchese, gentilmente lancio l'appello a chi ha un Soli reduci in condizioni molto belle, oppure la foto presente nel M.I.R. sarebbe ottima cosa per deliziare la conoscenza non solo mia ma di tutti i partecipanti. grazie

Buongiorno Sebet,

ho dato un'occhiata allo splendido archivio del forum, dove sono riportati alcuni passaggi in asta della moneta in oggetto ed ho notato che sono stati registrati due passaggi con conservazioni notevoli per la tipologia ,qFDC, Asta n.4  Lotto 384 Numismatica Ranieri del 2012 (prezzo di realizzo 3248 Euro) ed Asta Stacks Coin Galerie del 2009   Lotto 1995 (prezzo di realizzo 2499 Euro). Non sono riuscito però a trovare in rete le immagini relative per poter apprezzare le differenze con le piastre che abbiamo postato quindi spero che qualche "luminario" delle monete di Napoli possa aiutarci a recuperarle.

Ho dato un'occhiata al Magliocca , testo di riferimento uscito recentemente che utilizzo anche per valutare le quotazioni, una SPL è data a 2800 Euro mentre per un FDC non è indicato alcun prezzo,  e questo la dice lunga su quanto sia improbabile trovarne in queste condizioni.

Cordiali Saluti

Silver

Staff
Inviato (modificato)
57 minuti fa, Silver70 dice:

qFDC, Asta n.4  Lotto 384 Numismatica Ranieri del 2012 (prezzo di realizzo 3248 Euro)

ciao silver, posso dirti che la feci esaminare da una persona di fiducia, ed il responso non fu positivo. Inoltre, l'esemplare della quarta asta era lo stesso dell'asta 2, lavato. Allego foto di quanto asserito. Aggiungo che per un esemplare in conservazione qFdC (che ripeto, sarebbe una conservazione utopica per la tipologia) 2800€ esclusi diritti sono POCHI. Se era veramente tale, l'avrei presa io, come presi quella stratosferica del 1800, esitata nell'asta 2. Allego foto dell'esemplare per l'asta 4

B84B1D6E-F4F6-4DE9-A9DC-ADEC90E06274.jpeg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Foto estrapolata dal pdf dell'asta 2

2076400F-1EF1-4F19-B138-08C71B607479.png

DFDE029A-10F7-4FE2-8AA5-DA836B571047.jpeg

5160191C-CBAA-49BA-81F1-F28E88B65D60.jpeg

91F13805-D2DA-4D0B-B267-A4AF3CD9671B.jpeg

Awards

Staff
Inviato (modificato)
11 ore fa, SEBET dice:

Se avessi appunti di un soli reduci come lei desidera, passato in aste passate sarebbe un piacere condividerle, ma purtroppo così non è. 

La foto dell'esemplare del MIR mi è stata passata in estrema confidenza dal collezionista che la ha inncollesione, per cui non ho i diritti di poterla condividere. mi spiace. Posso assicurare che è di molto superiore l'esemplare sopra postato, che comunque rimane un bell'esemplare, ma non può essere assolutamente additato come esemplare in stato zecca. Sono ben lieto di fornire ulteriori delucidazioni in privato se necessario, ma ripeto, non le foto dell'esemplare del mir

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato

Buongiorno Sebet,

ringrazio il Numismatico che prontamente ha gettato luce sul caso mostrandoci altri esemplari in ottime condizioni ma un po' lontani dal poter essere FDC Eccezionali che molto probabilmente non esistono o se esistono sono evidentemente in qualche caveau vista l'estrema rarità.

Potremmo quindi riassumere che desideri questa moneta dovrai probabilmente accontentarti di un SPL , SPL+ o mSPL ed essere pronto a spendere qualche migliaio di Euro.

Hai già in mente su quali potrebbero essere le altre 4 monete della tua vita? Mi hai incuriosito!

Che ne pensi di un bel Sebeto? Oppure di una meravigliosa e rara Piastra Sede Vacante?

Saluti e buona giornata!

Silver 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.