Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

per pura curiosità numismatica ,vorrei sapere se esistono fotografie dei rarissimi franchi svisseri "oro di gondo" e ,ovviamente,se è possibile guardaaarle.

Grazie e saluti

antonio50

Inviato

Ne hanno coniate qualche decina . Cerca su google "oro di gondo"

Inviato

Nel web ho trovato prezzi da capogiro. Decine di migliaia di euro. Sono vere queste quotazioni? 

Inviato

Ho già scritto che ne coniarono pochissime.  Di un anno non si conosce la tiratura,  degli altri due mi pare si aggiri sugli 8 o 10 es. e il primo non dovrebbe discostarsi.

Guarda prezzi e tirature di ori del regno e vedrai che le quotazioni sono quelle.

Inviato

Abbiamo 25 pezzi datati 1893

4212534.m.jpg

19 datati 1895

4212535.m.jpg

Da quel che leggo dovrebbero averli coniati solo in questi 2 anni Si distinguono per un disegno in centro  alla croce del R/. che sembra a un aeroplanino o a un uccello in volo.

Inviato

Per “oro di Gondo” (gondogold) si intende l’oro proveniente dalle miniere di Gondo (canton Vallese), un paese di montagna a sud del Sempione, vicino al confine con l’Italia. Già al tempo dei Romani nella zona di Gondo si estraeva l’oro. Tra il 1660 e il 1691 la miniera di Gondo visse i suoi anni migliori, grazie alla famiglia Stockalper. La miniera fallì nel 1897.
La coniazioni con l’oro di Gondo sono caratterizzate da un colore più chiaro e sono riconoscibili soprattutto per la punzonatura di una piccola croce al centro della croce svizzera. A causa del così limitato numero di pezzi (25 nel 1893, 19 nel 1895, 29 nel 1897) ovviamente il valore è elevatissimo; la bassissima tiratura ha spinto alcuni autori a considerare queste monete come delle prove.

Fonte: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=6892

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.