Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La Repubblica Piemontese pur di breve durata temporale ( 10 dicembre 1798 - 26 maggio 1799 ) ha segnato un importante momento storico per il Piemonte : il periodo rivoluzionario e napoleonico con la temporanea uscita di scena del re Carlo Emanuele IV

A ricordo di questa fase ci rimangono nell' ambito numismatico solo due tipologie :

il mezzo scudo e il quarto di scudo in argento create dall' incisore Amedeo Lavy della zecca di Torino.

Non apparendo spesso sul mercato locale a differenza degli scudi della Repubblica Subalpina , ho deciso di inserirne uno in collezione nonostante la conservazione di certo non ottimale.

E' considerata la prima moneta moderna e per tale motivo e' posta sulla copertina del catalogo Gigante

Mezzo scudo Repubblica Piemontese 1799 VII argento 906 , gr.17,58 , mm. 37 zecca di Torino , 450.000 unita' , moneta di terza classe(bordo deturpato/piccoli graffi) in base alla classificazione Gigante

D/ LIBERTA' VIRTU' EGUAGLIANZA Figura muliebre galeata di fronte con fascio sormontato da pileo , sullo sfondo il Monviso

R/ ANNO VII REP I DELLA LIBERTA' PIEMONTESE nel campo MEZZO/SCUDO su 2 righe tra rami di quercia

T/ foglie in rilievo

post-116-1167819981_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Volevo sapere se ultimamente e' comparso in asta il il quarto di scudo Piemontese ed il prezzo di realizzo .

Mi piacerebbe completare la coppia

:)

Inviato (modificato)

Grazie per la segnalazione

Anche io sono affascinato da questi scudi dei Governi Provvisori inoltre questo si incrocia con la storia della mia regione e con quella dei Savoia

In conservazione lievemente migliore MB/BB il prezzo sarebbe stato piuttosto sostenuto

Modificato da piergi00

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Decreto del Governo Provvisorio del Piemonte del 18 gennaio 1799 per la coniazione del mezzo scudo da lire tre e del quarto di scudo da lire una, soldi 10

Archivio Museo Nazionale del Risorgimento Italiano Torino

Dalla Dracma Gallo-Celtica al Marengo Napoleonico Volume Secondo (dal 1014 all' avvento napoleonico 1804) - Elio Biaggi Edizione Victor Gadoury 2004

post-116-1201786469_thumb.jpg

Modificato da piergi00

• 8 anni dopo...
Inviato

Aggiunto in collezione un nuovo esemplare

Clipboard.jpg

Inviato

Grazie .  Inoltre il venditore di questo esemplare ha ritirato il mio mezzo scudo precedente valutandolo bene  :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.