Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera gentilmente chiedevo aiuto per questo oggetto che non riesco a decifrare metallo argento presumo di titolo basso peso 1,30 gr diametro 17 mm un sole presente da un lato che mi fa pensare a Mantova ma non ho trovato nulla nel vostro bellissimo catalogo sulle monete di Mantova altro lato consumato si intravedono 3 alberi credo sotto la parola FERAX ringrazio a chi mi può aiutare

P1050788 (2).JPG

P1050789 (2).JPG

Inviato (modificato)

Il sole è una rappresentazione tipicamente mantovana (ma non solo). Il tuo gettone o tessera o.... non so cosa... ricorda molto da vicino il soldino anonimo oggi attribuito a Federico II (precedentemente ed erroneamente attribuito a Ludovico II) 

https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-L2/3

Il verso con la rappresentazione "delle piante" a me sembra rappresentare un monte ricoperto da rigogliosa vegetazione il che farebbe il paio con la scritta sottostante...FERAX = MONS (il monte) FERAX = monte fertile = Monferrato? ?

@Paolino67 Forse un gettone/tessera (o monetina) destinata al popolo e coniata per celebrare l'acquisizione del Monferrato a Federico II Gonzaga duca di Mantova? Sicuramente un tondello interessante...

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2

Inviato

Giusto, la tessera è riportata su Monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga dal XII al XIX secolo e viene attribuita a Federico II, anche considerando la raffigurazione dell'impresa del monte Olimpo.

• Mi piace 2

Inviato

grazie a mariov60 a Paolino67 e augustus mi avete chiarito le idee e sono molto contento che sia legata alla monetazione mantovana che io amo in modo particolare vi ringrazio ancora buona serata

Inviato

a Paolino67 ho provato a fare foto ma non riesco a fare di meglio anche la tessera è piuttosto usurata

P1050788 (3).JPG

P1050789 (3).JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.