Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, non sono un esperto di Papali, ma ogni tanto mi procaccio qualche esemplare, senza una logica precisa, attratto dal soggetto o dal tema. Ultimamente mi piacciono le monete con il tema della Porta Santa, rituale che da sempre trovo molto affascinante. 

Esiste un elenco di monete che trattano questo soggetto? Non monete giubilari, ma proprio solo con la "porta santa". Un articolo, un post pregresso. Qualcosa? 

Vi posto i miei esemplari, non sono molto esigente in fatto di conservazioni, tosature, buchi, appiccicagnoli ecc... :)

clemente-X-1675.jpg

gregorio-XIII-testone.jpg.ea6b2c927e0764cb41f257d5df8a18df.jpg

inno-XII.jpg

Inviato

Ciao,

in genere tutte le monete papali con la Porta Santa sono di fatto monete di anni giubilari (esattamente come le 3 da te postate oo)), proprio per il fatto che la cerimonia di apertura della Porta Santa decretava l'inizio dell'anno giubilare e la sua chiusura la fine. Le monete quindi possono presentare entrambe le versioni della Porta Santa, aperta o chiusa.

In merito ti rimando a questa discussione che avevo aperto qualche tempo fa in merito, e vederti un bel po' di monete:rolleyes:!

Michele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.