Vai al contenuto
IGNORED

Monete e sistema metrico decimale


Viribus Unitis

Risposte migliori

Si crea sempre del malcontento, specie nelle classi più umili, quando si cambiano le unità di misura, per il timore (sempre fondato) di fregature in arrivo. Non è un caso che le monete decimali figlie della Rivoluzione francese, almeno quelle di rame ed argento, avessero delle grammature «tonde», in modo che fosse alla portata di tutti avere dei «pesi» con cui verificare gli acquisti fatti non più in once e libbre, ma ad etti e chilogrammi, o costruire degli economici pesi in pietra o metallo mettendo, ad esempio, su un piatto della bilancia 10 monete da 10 Cent. e dall'altra l'oggetto del peso esatto di un etto, o verificare, con soli 25 Cent, se uno Scudo fosse calante. Poiché il rapporto oro/argento non era un numero tondo, le monete d'oro non avevano un peso «intero», ma è comunque interessante notare che 155 marenghi fanno esattamente 1 Kg. e (cosa molto meno nota) che allineando 21 pezzi da 100 franchi (o lire) e 11 da 40 franchi (o lire) si ottiene esattamente la lunghezza di un metro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

allineando 21 pezzi da 100 franchi (o lire) e 11 da 40 franchi (o lire) si ottiene esattamente la lunghezza di un metro.

Perdonami, ma hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari! Allineando i miei pezzi da 100 più quelli da 40 si ottiene esattamente una lunghezza nulla! ?

Comunque 21 x 34 = 714 e 11 x 26 = 286. 714 + 286 = 1000. 34 e 26 sono rispettivamente il diametro delle 100 e delle 40 lire. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.