Vai al contenuto
IGNORED

Un unico non unico e già pubblicato?

Archestrato

Risposte migliori

Buonanotte,

La febbre che da un lato mi tiene sveglio, dall'altro mi da il tempo di studiare le prossime aste e le monete greche della Sicilia che popolano quelle vetrine, e scriverne.

Nella prossima Nomos 17 del 26/10/18 ho ammirato numerose monete greche, pezzi da far brillare gli occhi, molti pedigree di alto rango e tante storie da raccontare più in generale.

Ho notato però tra le amate monete Siciliane del V secolo a.C. una emilitra di Katane definita apparentemente non pubblicata ed unica (ex NAC 18 lotto 79).

Cosa riportava in merito il catalogatore di NAC nel 2000?!

IMG_7900.thumb.JPG.e3a3a030dccbc6326c73f9ed4beb205a.JPG

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5258&category=165209&lot=4390205

Proprio grazie ad @acraf ed al forum già dal primo momento ho rammentato che così forse non era dopo tutto, poiché già Boehringer in Kataneische Probleme: Silberne Kleinstmünzen, negli atti del congresso internazionale di numismatica tenutosi a Berna nel 1979, menzionava questa tipologia di emilitra con etnico retrogrado.

Forse non saranno gli stessi conii degli esemplari noti, forse la posizione della A è diversa, ma comunque non credo si possa definire un emilitra unica e non pubblicata (anche se in via puramente possibilista) su queste sole basi, non vi pare?

Chiedo conferme agli altri utenti ed in particolare a chi possedesse il testo di Boehringer perché non vorrei fosse la febbre a deformare i miei ragionamenti e la mia vista.. e a tal scopo allego la discussione iniziata da acraf nel 2011 (vedere post numero 3).

Un Saluto

PS: ma il testo di Boehringer usato come riferimento al lotto 36 della stessa Nomos 17 non sarà mica quello da me citato.. se così fosse sarebbe un riferimento riportato con "copia e incolla" dalla Triton III lotto 204..? .. oppure hanno il testo e si tratta di una mezza svista per l'emilitra..? ..oppure..?

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5258&category=165209&lot=4390207

Modificato da Archestrato
Inserimento tag
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.